russurrogate.com

Rientro al lavoro: consigli

carelia

Rientro al lavoro: consigli

Messaggio da carelia »

Non abbiamo i nonni vicino, x cui inizierà il nido (a cui è già pre-iscritta). Il mio dubbio è quando farla iniziare tra i 6 e i 9 mesi.
Vorrei godermela quanto più possibile e soprattutto seguirla nelle prime fasi dello svezzamento (x ora sto allattando esclusivamente al seno). Allo stesso tempo ho una buona posizione al lavoro e una carriera a cui tengo etemo che un'assenza prolungata possa avere conseguenze.

Avete consigli in merito? Esperienze soprattutto?
rondine

Re: Rientro al lavoro: consigli

Messaggio da rondine »

Il mio inizierà in nido a settembre, quando avrà quasi 5 mesi e mezzo. Io conto di rientrare al lavoro a novembre/dicembre, quindi lo lascerò solo fino alle 14 finché sono a casa. Spero sia un buon compromesso, perché da un lato non posso posticipare l'inserimento, dall'altro passerebbe comunque molto tempo con me...e poi dicono che il periodo peggiore sia intorno ai 6/8 mesi perché si accorgono maggiormente del distacco. Per lo svezzamento, le insegnanti si basano su cosa gli dai tu a casa. Quando introduci un nuovo alimento, glielo comunichi
janikaa

Messaggio da janikaa »

Ciao quello che posso dirti è di non aspettare troppo per rientrare al lavoro poiché se hai un buon posto e una bella carriera la lunga assenza potrebbe compromettere un po' la tua posizione purtroppo.

Per la piccola ci sono un po' di opzioni potresti fare i permessi allattamento fino al compimento di un anno così puoi prenderti comunque2 ore al giorno per stare con lei. Se inoltre l'azienda te lo permette potresti entrare presto e fare continuato così avrai quasi tutto il pomeriggio per te e la piccola. Un'altra soluzione è prenderti la maternità facoltativa ad ore in tal caso però attualmente la maternità ad Ore preventiva assenza di mezza giornata. Non è super flessibile. Con il permessi allattamento la tua retribuzione sarà piena e i soldi delle 2 ore arrivano dall'inps. Con ls maternità facoltativa invece prendi solo il 30 percento Per le ore di assenza, sempre pagate solo da inps
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Io sono rientrata a 5 mesi, e lo rifarei altre mille volte.

Sono passati due anni e ho ancora il mio lavoro, ho anche fatto progressi.

È stato con i nonni fino a 12 mesi, poi asilo nido.
piccina

Messaggio da piccina »

Quante ore gli farai fare a settembre e ottobre mentre sei ancora a casa?
Concordo con te che tra i 6 e gli 8 mesi non è l'ideale ma purtroppo l'alternativa sarebbe mandarla ai 9 mesi e mi sembra di stare a casa veramente troppo.
benna

Messaggio da benna »

Ciao, mia figlia ha appena fatto due mesi. Dovrei rientrare al lavoro il 2 luglio ma conto di avvalermi della facoltativa e di tutti i permessi e le ferie accumulate. Rientrerò al lavoro a febbraio e sono indecisa se far partire il nido da settembre o a gennaio... sono più propensa per il nuovo anno almeno sarà più grande, mi dicono tutti che si ammalano tanto al nido 😔
cipicipi

Messaggio da cipicipi »

Farà 5 ore, dalle 9 alle 14. Poi appena rientrerò al lavoro, farà dalle 8.30 alle 14 e al pomeriggio starà con mio marito. Da marzo/aprile, quando farà un anno, dovremo necessariamente lasciarlo dalle 8.30 alle 17.30 (magari con un passaggio intermedio il mese prima fino alle 16). Cmq io farei l'inserimento subito a 6 mesi e al limite stai a casa il primo mese, visto che ci saranno un paio di settimane di inserimento con orario molto ridotto...io non posso (e non voglio) stare a casa troppo, perché mio marito non lavora full time tutto l'anno e nei mesi in cui è part time non posso permettermi di stare a casa con il 30% dello stipendio. Rientrerò con due ore di allattamento fino all'anno del bambino e poi proverò a chiedere un part time temporaneo a 6 ore fino ai 3 anni (previsto dal mio ccnl). Purtroppo lavoro a 1h30 da casa e tornerei ogni giorno dopo le 20 se facessi 8 ore...
doplina

Messaggio da doplina »

Che si ammalano tanto è vero, forse proprio per questo eviterei l'inserimento in inverno...
Roby25

Messaggio da Roby25 »

Io sono tornata a lavoro quando Mattia aveva 9 mesi. Per ora ho ancora l'allattamento quindi esco alle 16. Lavoro a poca distanza da casa (15km) ma con il traffico di Roma ci metto un'ora all'inizio è stata dura, lo è tuttora che è passato un mese, ma si deve fare. Prenderò luglio e agosto di permesso per stare con lui e poi a settembre inizierò con l'orario lungo, fino alle 18.lui sta la mattina con la baby sitter ed il pomeriggio si alternano i nonni. Calcola sempre che dovrai fare l'inserimento, sia al nido che con la baby sitter!
PattyMatteo

Messaggio da PattyMatteo »

Che bello leggere questo post mi sento più sollevata, io rientrerò domani e mia figlia ha solo 3 mesi e mezzo, poi finirò alcune ferie accumulate e tornerò a lavoro quando lei avrà 4 mesi compiuti, io faccio già un part time e ci sono le nonne e mio marito il pomeriggio ma allo stesso tempo mi sto facendo molte domande del fatto che abbia preso la scelta giusta di tornare a lavoro, anch' io ho un buon posto di lavoro, mi piace il mio lavoro e non lo lascerei mai però da quando è nata lei tutto passa in secondo piano, e mi sento una cattiva madre a lasciarla così piccola per una questione anche economica sono molto triste..
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”