Rientro al lavoro: consigli
Rientro al lavoro: consigli
Non abbiamo i nonni vicino, x cui inizierà il nido (a cui è già pre-iscritta). Il mio dubbio è quando farla iniziare tra i 6 e i 9 mesi.
Vorrei godermela quanto più possibile e soprattutto seguirla nelle prime fasi dello svezzamento (x ora sto allattando esclusivamente al seno). Allo stesso tempo ho una buona posizione al lavoro e una carriera a cui tengo etemo che un'assenza prolungata possa avere conseguenze.
Avete consigli in merito? Esperienze soprattutto?
Vorrei godermela quanto più possibile e soprattutto seguirla nelle prime fasi dello svezzamento (x ora sto allattando esclusivamente al seno). Allo stesso tempo ho una buona posizione al lavoro e una carriera a cui tengo etemo che un'assenza prolungata possa avere conseguenze.
Avete consigli in merito? Esperienze soprattutto?
Re: Rientro al lavoro: consigli
Il mio inizierà in nido a settembre, quando avrà quasi 5 mesi e mezzo. Io conto di rientrare al lavoro a novembre/dicembre, quindi lo lascerò solo fino alle 14 finché sono a casa. Spero sia un buon compromesso, perché da un lato non posso posticipare l'inserimento, dall'altro passerebbe comunque molto tempo con me...e poi dicono che il periodo peggiore sia intorno ai 6/8 mesi perché si accorgono maggiormente del distacco. Per lo svezzamento, le insegnanti si basano su cosa gli dai tu a casa. Quando introduci un nuovo alimento, glielo comunichi
Ciao quello che posso dirti è di non aspettare troppo per rientrare al lavoro poiché se hai un buon posto e una bella carriera la lunga assenza potrebbe compromettere un po' la tua posizione purtroppo.
Per la piccola ci sono un po' di opzioni potresti fare i permessi allattamento fino al compimento di un anno così puoi prenderti comunque2 ore al giorno per stare con lei. Se inoltre l'azienda te lo permette potresti entrare presto e fare continuato così avrai quasi tutto il pomeriggio per te e la piccola. Un'altra soluzione è prenderti la maternità facoltativa ad ore in tal caso però attualmente la maternità ad Ore preventiva assenza di mezza giornata. Non è super flessibile. Con il permessi allattamento la tua retribuzione sarà piena e i soldi delle 2 ore arrivano dall'inps. Con ls maternità facoltativa invece prendi solo il 30 percento Per le ore di assenza, sempre pagate solo da inps
Per la piccola ci sono un po' di opzioni potresti fare i permessi allattamento fino al compimento di un anno così puoi prenderti comunque2 ore al giorno per stare con lei. Se inoltre l'azienda te lo permette potresti entrare presto e fare continuato così avrai quasi tutto il pomeriggio per te e la piccola. Un'altra soluzione è prenderti la maternità facoltativa ad ore in tal caso però attualmente la maternità ad Ore preventiva assenza di mezza giornata. Non è super flessibile. Con il permessi allattamento la tua retribuzione sarà piena e i soldi delle 2 ore arrivano dall'inps. Con ls maternità facoltativa invece prendi solo il 30 percento Per le ore di assenza, sempre pagate solo da inps
Io sono rientrata a 5 mesi, e lo rifarei altre mille volte.
Sono passati due anni e ho ancora il mio lavoro, ho anche fatto progressi.
È stato con i nonni fino a 12 mesi, poi asilo nido.
Sono passati due anni e ho ancora il mio lavoro, ho anche fatto progressi.
È stato con i nonni fino a 12 mesi, poi asilo nido.
Quante ore gli farai fare a settembre e ottobre mentre sei ancora a casa?
Concordo con te che tra i 6 e gli 8 mesi non è l'ideale ma purtroppo l'alternativa sarebbe mandarla ai 9 mesi e mi sembra di stare a casa veramente troppo.
Concordo con te che tra i 6 e gli 8 mesi non è l'ideale ma purtroppo l'alternativa sarebbe mandarla ai 9 mesi e mi sembra di stare a casa veramente troppo.
Ciao, mia figlia ha appena fatto due mesi. Dovrei rientrare al lavoro il 2 luglio ma conto di avvalermi della facoltativa e di tutti i permessi e le ferie accumulate. Rientrerò al lavoro a febbraio e sono indecisa se far partire il nido da settembre o a gennaio... sono più propensa per il nuovo anno almeno sarà più grande, mi dicono tutti che si ammalano tanto al nido
Farà 5 ore, dalle 9 alle 14. Poi appena rientrerò al lavoro, farà dalle 8.30 alle 14 e al pomeriggio starà con mio marito. Da marzo/aprile, quando farà un anno, dovremo necessariamente lasciarlo dalle 8.30 alle 17.30 (magari con un passaggio intermedio il mese prima fino alle 16). Cmq io farei l'inserimento subito a 6 mesi e al limite stai a casa il primo mese, visto che ci saranno un paio di settimane di inserimento con orario molto ridotto...io non posso (e non voglio) stare a casa troppo, perché mio marito non lavora full time tutto l'anno e nei mesi in cui è part time non posso permettermi di stare a casa con il 30% dello stipendio. Rientrerò con due ore di allattamento fino all'anno del bambino e poi proverò a chiedere un part time temporaneo a 6 ore fino ai 3 anni (previsto dal mio ccnl). Purtroppo lavoro a 1h30 da casa e tornerei ogni giorno dopo le 20 se facessi 8 ore...
Che si ammalano tanto è vero, forse proprio per questo eviterei l'inserimento in inverno...
Io sono tornata a lavoro quando Mattia aveva 9 mesi. Per ora ho ancora l'allattamento quindi esco alle 16. Lavoro a poca distanza da casa (15km) ma con il traffico di Roma ci metto un'ora all'inizio è stata dura, lo è tuttora che è passato un mese, ma si deve fare. Prenderò luglio e agosto di permesso per stare con lui e poi a settembre inizierò con l'orario lungo, fino alle 18.lui sta la mattina con la baby sitter ed il pomeriggio si alternano i nonni. Calcola sempre che dovrai fare l'inserimento, sia al nido che con la baby sitter!
-
Che bello leggere questo post mi sento più sollevata, io rientrerò domani e mia figlia ha solo 3 mesi e mezzo, poi finirò alcune ferie accumulate e tornerò a lavoro quando lei avrà 4 mesi compiuti, io faccio già un part time e ci sono le nonne e mio marito il pomeriggio ma allo stesso tempo mi sto facendo molte domande del fatto che abbia preso la scelta giusta di tornare a lavoro, anch' io ho un buon posto di lavoro, mi piace il mio lavoro e non lo lascerei mai però da quando è nata lei tutto passa in secondo piano, e mi sento una cattiva madre a lasciarla così piccola per una questione anche economica sono molto triste..