russurrogate.com

Curva glicemica...va fatta o meno?

krizza

Curva glicemica...va fatta o meno?

Messaggio da krizza »

L'altro giorno girando per siti di esami da fare in gravidanza scopro le la curva glicemica non è obbligatoria. Chiedo ad un mio amico infermiere e anche lui, dopo essersi informato meglio con una sua collega ostetrica, mi dice che effettivamente non lo è.

Vado dal medico e quando gli dico che il ginecologo mi ha prescritto da fare la curva glicemica e quindi deve farmi l'impegnativa, va sul mio storico e guarda che in tutti gli esami del sangue che ho fatto da quando sono nata ad oggi (compresi ovviamente quelli fatti in gravidanza) la mia glicemia è perfetta quindi, secondo lui, non sarebbe affatto necessario fare la curva, ma comunque mi prepara l'impegnativa (a pagamento ovviamente, visto che non sono una paziente a rischio).

La domanda è : c'è stato qualche caso qui, in cui negli esami del sangue fatti la glicemia era perfetta e facendo la curva si è risultate positive al diabete gestazionale?

Non per altro, se c'è da fare è ovvio che lo faccio, ma al fatto che è a pagamento aggiungo anche che il 99% di chi l'ha già fatto ha dichiarato essere un esame un po "fastidioso"..e aggiungo poi che io sono agofobica e so che quel giorno mi faranno 3 prelievi nel giro di 2 ore
Leonarda

Re: Curva glicemica...va fatta o meno?

Messaggio da Leonarda »

Io ho un'amica che aveva gli esami del sangue perfetti ma con la curva è risultata diabetica.
ilenia

Messaggio da ilenia »

Ma aveva familiari con diabete? Non capisco come si possa essere positivi al diabete g con gli esami del sangue perfetti …. bboh
foglietto

Messaggio da foglietto »

Eccomi! Glicemia sempre perfetta prima e a inizio gravidanza, poi ho avuto il diabete gestazionale curato con insulina. Non avevo familiarità e non ero a rischio per età o peso ma fortunatamente la mia ginecologa me l'ha fatta fare comunque. Da noi è gratuita anche se non sei a rischio
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Che noia….e io che pensavo di scampare non solo l'esame ma anche la lontana possibilità di essere positiva. Ero convinta che avendo la glicemia perfetta sarei stata negativa alla curva, poi vabbeh posso tranquillamente esserlo ma sapere che la possibilità c'è un po mi rompe, anzi..parecchio!
gorryna

Messaggio da gorryna »

No non aveva familiarità di dia ete in famiglia. Purtroppo può succedere, la gravidanza sconvolge tutto il nostro corpo e metabolismo
doplina

Messaggio da doplina »

Per chiarezza: l'aumento della glicemia in gravidanza è causato dagli ormoni quindi non è detto che non possa venire a chi non ha mai avuto problemi. Inoltre, i parametri di valutazione in gravidanza sono diversi da quelli normali: nel mio ospedale, fuori dalla gravidanza la glicemia è ok fino a 109 mentre in gravidanza il limite massimo è 91. A me purtroppo la glicemia non è scesa neppure dopo il parto e ce l'ho ancora a 110 a digiuno.
piccina

Messaggio da piccina »

Guarda, la mia curva era risultata positiva solo per il valore a digiuno e nemmeno più di tanto (94 con limite massimo 91, quindi ero fuori di poco). Grazie al cielo, la mia ginecologa mi ha fatta subito seguire dall'ambulatorio della gravidanza a rischio in cui c'è anche la diabetologia e facendo le misurazioni ogni giorno, uscivano valori molto alti a digiuno (sempre oltre i 100). È un esame noioso ma io ti suggerisco di farlo.
Constu

Messaggio da Constu »

Pensavo dipendesse dai normali esami del sangue e invece no. Bien...speriamo bene allora!
fragolina

Messaggio da fragolina »

ma c'è anche rischio durante il parto se si ha il diabete gestazionale?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”