Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!
-
Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!
Ciao a tutte,
sono all'ottava settimana di gravidanza ed oggi, il ginecologo, in ospedale, ha prodotto certificato di gravidanza a rischio per cui dovrei chiedere l'astensione anticipata ma non riesco a trovare notizie chiare sulla procedura corretta. Basta presentare questo certificato alla segreteria o serve prima fare domanda all'ASL competente? Non si capisce chiaramente
sono all'ottava settimana di gravidanza ed oggi, il ginecologo, in ospedale, ha prodotto certificato di gravidanza a rischio per cui dovrei chiedere l'astensione anticipata ma non riesco a trovare notizie chiare sulla procedura corretta. Basta presentare questo certificato alla segreteria o serve prima fare domanda all'ASL competente? Non si capisce chiaramente
-
Re: Astensione anticipata/gravidanza a rischio per insegnante... aiuto!
Che patologia hai per stare in gravidanza a rischio?
Donna autista di linea autobus, infermiera che lavora in particolari reparti, operaia, cameriera o commessa che devono stare sempre in piedi etc. OK, ma un insegnante quale sforzo fisico fa a meno che si debba stare a letto?
Donna autista di linea autobus, infermiera che lavora in particolari reparti, operaia, cameriera o commessa che devono stare sempre in piedi etc. OK, ma un insegnante quale sforzo fisico fa a meno che si debba stare a letto?
non ha detto astensione anticipata per lavoro a rischio, ma gravidanza a rischio. vuol dire che il ginecologo ha visto qualcosa per cui ha preferito metterla a riposo, perchè a rischio.
la procedura non la so mi spiace...prova a telefonare ad un patronato!
la procedura non la so mi spiace...prova a telefonare ad un patronato!
Guarda che l'insegnante è un lavoro a rischio per la gravidanza. Le educatrici ad esempio vengono obbligate a stare a casa da subito, le cooperative non prenderebbero mai la responsabilità di farle lavorare. Noi siamo lasciate più libere di decidere ma i ginecologi capiscono perfettamente che siamo a rischio, se lavoriamo con i più piccoli poi. La procedura la devi fare all'INPS. Anche online se hai la password dispositiva. Ovviamente prima devi passare alla asl per avere il certificato del ginecologo asl.
Alla tua segreteria didattica darai direttamente il certificato del tuo ginecologo con ddp e dicitura della situazione di rischio
Se è gravidanza a rischio serve il certificato della Asl insieme a quello dell'ospedale, e con quello e fotocopia carta d'identità e tessera sanitaria vai a un patronato tipo Acli e inoltri la domanda all'Inps...se è la stessa procedura della gravidanza a rischio per patologia. Io ho dovuto fare così. Ma non era per lavoro a rischio.
Ah e se lavori nel pubblico, non so se la procedura è uguale...chiama un patronato e senti che ti dicono
Tu parli di educatrici che stanno con i più piccoli e di cooperative che è tutta un'altra storia.
A parte patologie che ti portano a letto, un insegnante a scuola corre gli stessi rischi di una che incinta viaggia in autobus, centro commerciale, cinema, insomma, tutti i luoghi chiusi.
Allora ogni donna incinta è a rischio!
A parte patologie che ti portano a letto, un insegnante a scuola corre gli stessi rischi di una che incinta viaggia in autobus, centro commerciale, cinema, insomma, tutti i luoghi chiusi.
Allora ogni donna incinta è a rischio!
Io vermaente non ho parole ora vogliamo addirittura sostituirci ai medici!!se il medico ha detto cosi nob vedo perxhe'bisogna sindacard se sia a rischio o meno assurdo! Ricordo che a scuola si possono trasmettere malattie e che ci sno bimbi agitati ecc
L'insegnante è una categoria a rischio ed hai diritto all'estensione da subito senza necessariamente avere patologie. Non hai colleghe che lo hanno fatto prima di te e che ti sanno spiegare il percorso?