russurrogate.com

Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Rispondi
lunetta
Messaggi: 675
Iscritto il: 05 giu 2015, 12:27

Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Messaggio da lunetta »

Nella fecondazione assistita, ben il 40% delle coppie abbandona il medico dopo il primo tentativo fallito
La fecondazione assistita in Italia si rivela sempre più complessa, soprattutto per ciò che concerne il comportamento delle coppie che la intraprendono. Infatti, nel 40% dei casi, la coppia tende ad abbandonare la fecondazione assistita giù dopo un solo tentativo fallito.
Dati scoraggianti

Secondo i dati di un’indagine sulla fecondazione assistita, le coppie si sentirebbero immediatamente scoraggiate, perdendo fiducia nel medico dopo un solo tentativo fallito. Invece, la medicina conferma che le probabilità di successo crescono con il numero di tentativi intrapresi. L’indagine ha coinvolto 70 medici specialisti ginecologi.
Poca fiducia nei medici

Il problema della mancanza di fiducia nel proprio medico è risultato lampante dall’analisi dei dati raccolti. Solo il 28% delle coppie che si reca da uno specialista per problemi di infertilità, per esempio, torna dopo il primo appuntamento. Ma perché le coppie abbandonano l’iter senza quasi averlo iniziato? Per gran parte dei medici intervistati, le cause sarebbero di ordine economico, seguite da problematiche strettamente mediche ma anche da un cattivo rapporto medico-paziente.
Un rapporto delicato

La relazione medico-paziente, soprattutto nella cura dell’infertilità, è estremamente fragile e basta pochissimo a incrinarla definitivamente, provocando l’abbandono del paziente. Gli aspetti che un medico dovrebbe prediligere, e che una coppia ricerca, sono: un buon dialogo, la fiducia nel medico, ma anche la fiducia percepita dal paziente, la comprensione reciproca e il mantenimento della serenità all’interno della coppia, che anche lo stesso specialista dovrebbe promuovere.
pannocchia888
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 mag 2015, 12:52

Re: Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Messaggio da pannocchia888 »

questa cosa è successa a noi. Abbiamo fatto due tentativi di fivet in italia, dopodichè abbiamo lasciato perdere. Non per mancanza di fiducia nel ginecologo, perchè sono sicura che è in gamba e che ha fatto il possibile. Ma perchè non ho fiducia nelle tecniche omologhe, o meglio, non credo che possano risolvere il nostro problema. Sto iniziando ovodonazione, ed oras tutte le nostre speranze sono riposte in questo tentativo!
girasole99
Messaggi: 383
Iscritto il: 09 ott 2015, 11:19

Re: Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Messaggio da girasole99 »

pannocchia888 ha scritto:questa cosa è successa a noi. Abbiamo fatto due tentativi di fivet in italia, dopodichè abbiamo lasciato perdere. Non per mancanza di fiducia nel ginecologo, perchè sono sicura che è in gamba e che ha fatto il possibile. Ma perchè non ho fiducia nelle tecniche omologhe, o meglio, non credo che possano risolvere il nostro problema. Sto iniziando ovodonazione, ed oras tutte le nostre speranze sono riposte in questo tentativo!
Ciao fammi sapere se i vostri tentativi sono andati a buon fine ciao e grazie
hope33
Messaggi: 634
Iscritto il: 06 giu 2015, 17:34

Re: Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Messaggio da hope33 »

sono passati solo pochi mesi da quel post, puo darsi non ha ancora fatto il tentativo..
girasole99
Messaggi: 383
Iscritto il: 09 ott 2015, 11:19

Re: Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Messaggio da girasole99 »

Continuando il discorso io credo che l'infertilità e anche una prova di coraggio per una coppia. Questo ovviamente comporta anche delle conseguenze psicologiche. l'infertilità è un immenso stress a cui la coppia deve adattarsi. per un individuo che deve accettare la sua condizione di infertilità la vita si capovolge. Secondo me parecchie anche ne hanno molta vergogna
unoduetre
Messaggi: 331
Iscritto il: 16 apr 2014, 14:16

Re: Fecondazione assistita: ancora troppi abbandoni

Messaggio da unoduetre »

Indubbiamente, quando capisci di avere le difficolta' di concepimento, il mondo intorno a te cambia :(
Rispondi

Torna a “PROCREAZIONE ASSISTITA: OMOLOGA”