Bassi livelli della Vitamina D sono stati ritrovati nel 47% di 133 donne con abortività ripetuta e studiate alla Chicago Medical school. Questo fatto si è visto associato anche ad un aumento di anticorpi antifosfolipidi e di cellule NK rispettivamente segno di aumento di anomalie negli anticorpi contro i tessuti materni e di cellul,e che sono deputate a svolgere normali funzioni sull’immunità dell’organismo.
I ricercatori perciò consigliano che in caso di abortività ripetuta venga valutati i livelli di Vitamina D nel sangue materno. In caso di deficit viene raccomandato un supplemento precoce di questa vitamina alle future madri. Tale deficit finora era stato riscontrato solo in casi di parto prematuro, gestosi, diabete gestazionale e neonati con basso peso alla nascita.
COMMENTO: Numerosi studi scientifici ormai dimostrano che la vitamina D svolge un ruolo di immunomodulazione nella riproduzione umana compreso il processo dell’impianto dell’embrione. In considerazione del fatto, che in almeno il 50% dell’abortività ripetuta non si trova una causa, l’infertilità inspiegata rappresenta il 10-15% di tutte le cause e che i fallimenti di impianto nella fecondazione assistita sono molto numerosi, è ragionevole indagare anche il possibile deficit di Vitamina D in tutti questi casi che noi già eseguiamo nei nostri pazienti. Abbiamo, anzi, notato che questi deficit sono diffusi e poco indagati pertanto li correggiamo quando è necessario.

La carenza di vitamina D causa di aborto ricorrente?
-
Re: La carenza di vitamina D causa di aborto ricorrente?
Ho letto anch'io questo articolo!
Sono andata alla ricerca di tutto quello che puo provocare aborti ricorrenti!
Anch'io ho bassa la vitamina D...ma poi non ho mai chiesto alla ginecologa...
Sono andata alla ricerca di tutto quello che puo provocare aborti ricorrenti!
Anch'io ho bassa la vitamina D...ma poi non ho mai chiesto alla ginecologa...
Ma credo purtroppo che non ci si debba soffermarsi tanto su questo....mi rendo conto che è brutto ma ti faccio un esempio riguardante me, tiroide sotto controllo per anni con eutirox, resto incinta e capiamo che non devo più prenderlo, eppure per la gravidanza è fondamentale...cosa è successo al mio corpo non si sa....
Vi prego preparatevi col corpo ma poi non pensate troppo, accettateanche a denti stretti che ci sono cose che non si possono controllare o capire e che ci sono domande senza risposta, se lo fate il sogno si avvicina di più perché i vostri dubbi saranno sopra fatti dalla vostra determinazione e non saranno più importanti....
Vi prego preparatevi col corpo ma poi non pensate troppo, accettateanche a denti stretti che ci sono cose che non si possono controllare o capire e che ci sono domande senza risposta, se lo fate il sogno si avvicina di più perché i vostri dubbi saranno sopra fatti dalla vostra determinazione e non saranno più importanti....
credo sia nostro dovere informarci, capire bene quali sono le dinamiche del nostro corpo e cosa succede in quei momenti.. diventare un pochino il medico di noi stessi e non solo per la pma eh, anche in tutti gli altri aspetti.
io cmq non accetto mai le risposte degli altri (o dei medici) così. mi informo, poi le valuto e a volte le metto pure in discussione (certo, questo non mi fa campare sempre benissimo )
io cmq non accetto mai le risposte degli altri (o dei medici) così. mi informo, poi le valuto e a volte le metto pure in discussione (certo, questo non mi fa campare sempre benissimo )
-
E in fondo è giusto informarsi....poi ad un certo punto, un pomeriggio in un corrido io di un ospedale ho avuto un flash e ho capito che era arrivato il momento di cambiare perché avevo fatto tutto il possibile ma non era bastato...quel giorno ho toccato il fondo, ho scavato e sono rinata....Non è stato facile, accettare la fortuna e l'incontrollabile per me è stato duro, ma penso sia stato importante per avere il positivo dopo...infatti quello stesso giorno, un anno dopo io ero sempre in un corridoio di un ospedale ma per fare un monitoraggio percheera la dpp.....alexia ha scritto:credo sia nostro dovere informarci, capire bene quali sono le dinamiche del nostro corpo e cosa succede in quei momenti.. diventare un pochino il medico di noi stessi e non solo per la pma eh, anche in tutti gli altri aspetti.
Mi rendo conto che parlo male ma credo che sarebbe la tua marcia in più per arrivare al positivo...
Faccio il tifo per te...
Eccomi... club vitamina D all'appello! afro
Ho fatto il dosaggio circa 1 mese fa... ed era a 12... bassina... così la dott.sa mi ha dato dbase 10.000... 3 gocce al giorno. Tu che dosaggio prendi?
Ho fatto il dosaggio circa 1 mese fa... ed era a 12... bassina... così la dott.sa mi ha dato dbase 10.000... 3 gocce al giorno. Tu che dosaggio prendi?