Bi test / dna fetale vostre esperienze
Bi test / dna fetale vostre esperienze
ho superato i due mesi ed è tutto ok. Ora mi aspetta una lunga lista di esami, tra cui il bi test e il dna fetale. Nel mio caso, vista la giovane età mia e del mio fidanzato, e di non avere casi in famiglia. Ci è stato consigliato solo il bi test e il dna fetale costo €900, farò due bi test, uno all’ospedale e l’altro in un laboratorio privato insieme al ginecologo che mi segue. Mi raccontate le vostre esperienze? Avete fatto entrambi gli esami?
Re: Bi test / dna fetale vostre esperienze
dunque, ho la tua stessa età (se sei dell'88!) e sono a 13+0 oggi;
io personalmente ho fatto "solo" bitest che, combinato con la Translucenza Nucale, mi ha dato delle probabilità basse di rischio, dopodiché di comune accordo con mio marito, abbiamo deciso di fermarci.
sul DNA fetale, la gine mi aveva detto che avrei potuto farlo giusto per aggiungere altri 2/3 punticini percentuali di probabilità ai risultati che già avevo, ma alla fine ho evitato ed anche lei era d'accordo.
come mai a te hanno suggerito di fare entrambi, se nn ho capito male?
io personalmente ho fatto "solo" bitest che, combinato con la Translucenza Nucale, mi ha dato delle probabilità basse di rischio, dopodiché di comune accordo con mio marito, abbiamo deciso di fermarci.
sul DNA fetale, la gine mi aveva detto che avrei potuto farlo giusto per aggiungere altri 2/3 punticini percentuali di probabilità ai risultati che già avevo, ma alla fine ho evitato ed anche lei era d'accordo.
come mai a te hanno suggerito di fare entrambi, se nn ho capito male?
ciao, ti riporto la mia esperienza. sono reduce da due aborti spontanei con raschiamento (dicembre 2017 e agosto 2018). finalmente sono nuovamente incinta..ma la strada è ancora lunga. con il ginecologo già abbiamo fatto un'eco visti e precedenti e pare al momento sia tutto perfetto. abbiamo affrontato l'argomento e sono giunta a queste conclusioni:
-translucenza è calcolo probabilistico, spesso errato (qui sul forum ci sono molte testimonianze)
-villo amnio hanno un margine di risultato corretto dell'80-90 % MA con 1% di rischio aborto.
-test dna sicuro al 99% e zero rischi.
onestamente dopo aver perso già due bimbi ho scelto senza pensarci due volte: dna. non voglio minimamente rischiare un aborto. sono soldi si...ma per me ben spesi. credo che la scelta dipenda dalla propria esperienza personale.
-translucenza è calcolo probabilistico, spesso errato (qui sul forum ci sono molte testimonianze)
-villo amnio hanno un margine di risultato corretto dell'80-90 % MA con 1% di rischio aborto.
-test dna sicuro al 99% e zero rischi.
onestamente dopo aver perso già due bimbi ho scelto senza pensarci due volte: dna. non voglio minimamente rischiare un aborto. sono soldi si...ma per me ben spesi. credo che la scelta dipenda dalla propria esperienza personale.
Ciao! In realtà ho 24 anni però onestamente penso che l’eta sia un dato da tenere in considerazione fino ad un certo punto. a me è stata sconsigliata sia dal medico di base che dal gine la villo e l’amnio. Per il fattore età e per i rischi annessi. Ho trovato pareri contrastanti sul dna. Ed ora sono un po’ nel pallone perché ho letto che il bi test non è affidabile come mi aspetto. Continuo a ripetermi che saranno soldi ben spesi e che infondo di figli non ne farò 18, però ho anche paura che troppi dati diano il risultato opposto.
Mi dispiace per le tue esperienze e sono pienamente d’accordo, io li avevo esclusi già mentalmente da prima di sentire il parere medico. Soprattutto perché c’è l’alternativa e non è per niente invasivo. Però mi è stato anche detto che è un esame che non ha una biografia alle spalle (il dna fetale) e quindi ho paura di farmi prendere dalla paura
Ciao. Io ho fatto il DNA fetale perché a rischio zero. Informati bene sui prezzi perché quello da 900 è quello che contiene le Rarità rarissime. Quello base costa intorno ai 500€. Sempre una bella cifra ma nettamente differente da 900
diciamo che in qualunque caso la paura c'è. però aspetta io sono più vecchia di te comunque...ho 34 anni (quest'anno 35) per cui il discorso è sicuramente diverso per me.
Ciao ragazze, io ho 30 anni e sono alla mia prima gravidanza.
La mia gine non mi aveva assolutamente parlato del bi test o di altre visite, solo nel momento in cui gli ho detto io che volevo fare il bi test mi ha risposto: perché non vuoi fare il prenatal safe? Che sostituisce l'amnio e la ville??
Io con tt franchezza non avrei fatto ne amnio che ville poiche sono invasive e poi xche si fanno dopo i 35 anni e se si hanno casi patologici in famiglia che io x fortuna non ho.
Dunque ho deciso di fare il bi test, poi ovviamente qualora desse un risultato dubbio o positivo mi sottoporrei anche al prenatal safe,
però prima di spendere soldi aspetto il bi test.
La mia gine non mi aveva assolutamente parlato del bi test o di altre visite, solo nel momento in cui gli ho detto io che volevo fare il bi test mi ha risposto: perché non vuoi fare il prenatal safe? Che sostituisce l'amnio e la ville??
Io con tt franchezza non avrei fatto ne amnio che ville poiche sono invasive e poi xche si fanno dopo i 35 anni e se si hanno casi patologici in famiglia che io x fortuna non ho.
Dunque ho deciso di fare il bi test, poi ovviamente qualora desse un risultato dubbio o positivo mi sottoporrei anche al prenatal safe,
però prima di spendere soldi aspetto il bi test.
Bi test è inutile se fai DNA fetale. Io farei solo translucenza che serve anche per valutare il cuore e il DNA fetale
Io ho scelto di fare traslucenza + dna. Niente bi test, non mi avrebbe lasciato tranquilla, ho 34 anni e so che il rischio per età nel mio caso non può essere più di tanto basso... però dipende anche da cosa ti lascia più tranquilla, io sono molto ansiosa e ho deciso di puntare subito su un test con attendibilità più alta del bi test, senza però essere invasivo, forse se fossi stata più giovane avrei scelto diversamente!