Si può chiedere maternità anticipata durante Naspi?
Si può chiedere maternità anticipata durante Naspi?
Ciao a tutte, una domanda! Sono incinta di due gemellini (monocorionica, biamniotica) e la gine mi ha detto che non posso assolutamente lavorare, ma devo stare a riposo. Io sono disoccupata da poco e stavo cercando attivamente lavoro, ma ora devo lasciar stare. Qualcuna di voi ha chiesto maternità anticipata durante la Naspi quest'anno? Io ho chiamato l'Inps e mi hanno detto che si può chiedere solo obbligatoria, ma non anticipata. A me sembra assurdo, perchè di fatto non posso lavorare... Esperienze?
Re: Si può chiedere maternità anticipata durante Naspi?
Scusa, ma sei in disoccupazione? percepisci la disoccupazione? se si, cosa altro vorresti chiedendo la "maternità anticipata"?
La disoccupazione si sospende durante l'obbligatoria (non percepisci entrambi i sussidi, ovviamente...), la mia domanda è se qualcuna ha chiesto la maternità anticipata in corso di naspi, sospendendo la disoccupazione.
ah, ok. no ovviamente no. tu da disoccupata hai diritto alla obbligatoria e basta. questo è quanto so io, ed era un discorso relativo alla disoccupazione pre naspi. ma credo ceh valga ancora ora. perchè non lavori, ok il sussidio di disoccupazione, ma se non lavori non vedo perchè chiedere maternità anticipata (ho capito, per avere la sospensione di qualche mese, ma ti renderai conto da sola che non ha molto senso)
Hai 60giorni dalla scadenza del contratto per chiedere l'interdizione anticipata ossia la maternità a rischio. Non so come funziona però essendo già partita la naspi.chiedi.ad un patronato
se non sono passati non più di 68 giorni dalla scadenza del contratto, puoi chiedere maternità anticipata pur essendo disoccupata. la naspi verrà sospesa fino alla fine dei 5 mesi di obbligatoria (pagati direttamente dall'INPS) e poi riprenderà per i mesi restanti.
Ciao
anche io sono in disoccupazione e percepisco la naspi. anche io gravidanza a rischio per epilessia. la ginecologa mi ha fatto il certificato di interdizione dal lavoro. sono andata al patronati e mi hanno dato un modulo da spedire alla asl di competenza. dopodiché la asl mi risposto confermando la mia interdizione dal lavoro e sono tornata al patronato che in via telematica ha mandato tutto all'Inps. quindi la naspi è sospesa e sono in maternità. poi quando sarò al 7 mese dovrò tornare per fare la richiesta di maternità obbligatoria. alla fine della maternità tornerò in naspi. spero di esserti stata utile. tanti tanti auguri
anche io sono in disoccupazione e percepisco la naspi. anche io gravidanza a rischio per epilessia. la ginecologa mi ha fatto il certificato di interdizione dal lavoro. sono andata al patronati e mi hanno dato un modulo da spedire alla asl di competenza. dopodiché la asl mi risposto confermando la mia interdizione dal lavoro e sono tornata al patronato che in via telematica ha mandato tutto all'Inps. quindi la naspi è sospesa e sono in maternità. poi quando sarò al 7 mese dovrò tornare per fare la richiesta di maternità obbligatoria. alla fine della maternità tornerò in naspi. spero di esserti stata utile. tanti tanti auguri
Grazie, la tua risposta mi è stata utilissima! Posso chiederti da quanto eri in disoccupazione quando sei rimasta incinta? perchè un'altra ragazza mi ha scritto che il contratto non deve essere scaduto da più di 68 giorni, e io sono già fuori da quel periodo...
-
Ciao
scusa il ritardo ma nn mi collego sempre. ero in disoccupazione da un anno e mi restava ancora un anno
scusa il ritardo ma nn mi collego sempre. ero in disoccupazione da un anno e mi restava ancora un anno
Ciao. il tuo ginecologo che datore di lavoro ha messo nel certificato di interdizione se eri dissocupata? mi trovo nella stessa situazione e nessuno mi puo aiutare .