Domanda per le commesse e per chi ne sa
Domanda per le commesse e per chi ne sa
Ciao a tutte! Io lavoro come commessa in un negozio di abbigliamento per 8 ore al giorno. Volevo sapere come funziona la maternità anticipata. Da quello che ho capito, il mio dovrebbe rientrare tra i lavori a rischio, almeno così mi ha detto una mia collega. Quindi vi chiedo, c'è tra di voi qualcuna che fa il mio stesso lavoro e si è messa in maternità anticipata? E se sì, da quando esattamente? Da subito o dopo le 12 settimane (l'ho letto su internet). E poi vorrei sapere un po' l'iter burocratico, a chi mi devo rivolgere, cosa devo fare, etc... Grazie mille!
PS: ho postato in entrambi i forum per avere più risposte possibili!
PS: ho postato in entrambi i forum per avere più risposte possibili!
Re: Domanda per le commesse e per chi ne sa
Dunque io lavoro come addetta al banco gastronomia quindi sto in piedi e sollevo pesi.. appena scoperta la gravidanza mi sono messa in mutua, sono andata dal ginecologo e il certificato che mi ha fatto dove era indicata la DPP e in che epoca gestazionale l'ho consegnata al mio datore.. il quale ha poi fatto partire la richiesta all'ispettorato del lavoro. Diciamo che massimo in un mese la richiesta è pronta!
Ovviamente poi dovrai fare la domanda per la maternità obbligatoria al 7 mese! Comunque per qualsiasi dubbio rivolgiti sempre a un patronato che ti seguono loro
Quindi se ho capito bene, il primo mese ti sei messa in mutua, e poi è partita la maternità anticipata? Mi confermi che non parte solo dopo le prime 12 settimane? Grazie!
Non potrò far partire la maternità obbligatoria dall'ottavo mese? Chiedo eh, non ne so molto!