Domanda per le commesse e per chi ne sa
Domanda per le commesse e per chi ne sa
Ciao a tutte! Io lavoro come commessa in un negozio di abbigliamento per 8 ore al giorno. Volevo sapere come funziona la maternità anticipata. Da quello che ho capito, il mio dovrebbe rientrare tra i lavori a rischio, almeno così mi ha detto una mia collega. Quindi vi chiedo, c'è tra di voi qualcuna che fa il mio stesso lavoro e si è messa in maternità anticipata? E se sì, da quando esattamente? Da subito o dopo le 12 settimane (l'ho letto su internet). E poi vorrei sapere un po' l'iter burocratico, a chi mi devo rivolgere, cosa devo fare, etc... Grazie mille!
PS: ho postato in entrambi i forum per avere più risposte possibili!
PS: ho postato in entrambi i forum per avere più risposte possibili!
Re: Domanda per le commesse e per chi ne sa
Dunque io lavoro come addetta al banco gastronomia quindi sto in piedi e sollevo pesi.. appena scoperta la gravidanza mi sono messa in mutua, sono andata dal ginecologo e il certificato che mi ha fatto dove era indicata la DPP e in che epoca gestazionale l'ho consegnata al mio datore.. il quale ha poi fatto partire la richiesta all'ispettorato del lavoro. Diciamo che massimo in un mese la richiesta è pronta!
Ovviamente poi dovrai fare la domanda per la maternità obbligatoria al 7 mese! Comunque per qualsiasi dubbio rivolgiti sempre a un patronato che ti seguono loro
Quindi se ho capito bene, il primo mese ti sei messa in mutua, e poi è partita la maternità anticipata? Mi confermi che non parte solo dopo le prime 12 settimane? Grazie!
Non potrò far partire la maternità obbligatoria dall'ottavo mese? Chiedo eh, non ne so molto!
Ciao io pure faccio la commessa precisamente la cassiera siccome ho scoperto di essere incinta il 4 gennaio ma ho iniziato subito ad avere perdite e mi hanno consigliato tutti di stare a casa Siccome la visita dal gine ce l ho x lunedì nel frattempo sn andata dal medico curante e mi ha messo in malattia x 10 giorni ( mal di schiena) appena andrò dalla gine gli dirò di farmi il certificato di gravidanza a rischio e quindi mi fermerò e spero me lo farà... cmq poi ti faccio sapere e fammi sapere ancje tu se hai novità
-
Ciao! Io, per ora, non ho nessuna perdita e mi sento pure bene e quindi sto continuando ad andare al lavoro. Però è un lavoro faticoso e non me la sento di mettere a rischio la mia gravidanza e quindi sto cercando di informarmi bene sulla maternità anticipata per lavoro a rischio. Tu parli di gravidanza a rischio, quindi forse parliamo di due cose differenti
C'è qualcun'altra che fa il mio stesso lavoro?
C'è qualcun'altra che fa il mio stesso lavoro?
Ma Se risulti lavoro a rischio la.procedura è quello che ti hanno già scritto . Certificato della gine con dpp , consegni al datore e lui all'ispettorato. Fanno le dovute verifiche e poi a casa. Se accedi alla maternità anticipata x lavoro a rischio o per complicanze della gravidanza la tua maternità obbligatoria sarà per forza di cose 2+3 ( 2 mesi prima del parto e 3 dopo)
Perché lavorare in un negozio di abbigliamento è un lavoro a rischio??? Non voglio fare la polemica però mi sembra esagerato...
Ciao a tutte anch io sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio e mi interessa questo argomento. Quindi la maternità obbligatoria partita alla fine del 7ettimo mese o all inizio del 7emio mese ? Vorrei capire quanto potrò godermi il mio bambino prima di rientrare a lavoro...