russurrogate.com

Prevenzione in gravidanza

Rispondi
ashley
Messaggi: 1376
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:11

Prevenzione in gravidanza

Messaggio da ashley »

Farmaci

Numerosi farmaci hanno un effetto negativo sulla gravidanza. Dal momento che per nessun farmaco si può escludere un potenziale effetto teratogeno (che determina cioè un’anomalia dello sviluppo di organi ed apparati), bisogna valutare attentamente ogni categoria di farmaci, inclusi quelli più comuni come: analgesici, lassativi, antinfluenzali, antiacidi e psicofarmaci.
Naturalmente nessun farmaco potenzialmente dismorfogenetico (cioè che provoca anomalie nello sviluppo) deve essere somministrato ad una donna in gravidanza.

Un farmaco può essere letale per il prodotto del concepimento se somministrato nei primi 20 giorni di gravidanza; teratogeno (determina difetti fisici nell’embrione in via di sviluppo) se impiegato tra il 20° e il 60°giorno; tossico dopo il 60°giorno di gravidanza.
Il periodo più vulnerabile per il determinarsi di anomalie congenite maggiori è quello compreso tra la 3a e la 10a settimana di gestazione.
Tra i farmaci sicuramente teratogeni vanno ricordati gli antineoplastici e gli anticoagulanti orali; tra quelli dotati di probabile azione teratogena vanno annoverati alcuni antiepilettici; da utilizzare solo in particolari situazioni sono l’aspirina, gli antiacidi e le benzodiazepine.
Le tetracicline (antibiotici) possono influenzare lo sviluppo dei denti e delle ossa.
ashley
Messaggi: 1376
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:11

Re: Prevenzione in gravidanza

Messaggio da ashley »

Ferro

Soprattutto nel terzo trimestre, si rende necessario spesso un apporto supplementare di ferro, per giungere al momento del parto senza problemi di anemia.

Il fabbisogno di ferro, difatti, aumenta progressivamente durante la gestazione. All’inizio di gravidanza la donna consuma 0.2-0.3 mg di ferro al giorno, mentre alla fine ne consuma 2.5 mg al dì. Uno stato “anemico” più o meno pronunciato è molto frequente in gravidanza, ed i livelli emoglobinici che possono essere considerati normali durante la gestazione sono fisiologicamente inferiori rispetto a quelli della donna non gravida.

Settimane di gestazione Hb gr/100 ml
0-16 11.2
17-24 10.6
25-40 10.0


La tabella 1 mostra quali sono i limiti inferiori di normalità per la concentrazione di emoglobina (Hb) in gravidanza, e come tali limiti si spostino progressivamente verso il basso col progredire della gestazione.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il limite normale per la concentrazione emoglobinemica in gravidanza sarebbe addirittura di 10g/100ml. Se ciò può essere accettabile per le ultime 15 settimane, tale valore rappresenta un livello troppo basso all’inizio della gravidanza.
E’ quindi opportuna la supplementazione marziale nelle donne con livelli di emoglobina inferiori a quelli fisiologici per l’epoca gestazionale.
ashley
Messaggi: 1376
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:11

Re: Prevenzione in gravidanza

Messaggio da ashley »

Acido folico

In gravidanza raddoppia il fabbisogno di acido folico. Questa vitamina essenziale per la crescita cellulare riduce il rischio di difetti del tubo neurale (cioè del sistema nervoso centrale del feto alle prime settimane di sviluppo), d’aborto e parto pretermine.

L’acido folico è contenuto nelle foglie verdi, nella frutta, nella carne, e nelle frattaglie, ma con la dieta se ne assume solo una minima quantità. E’ consigliata quindi la supplementazione quotidiana di 5 mg di acido folico dal periodo preconcezionale fino alla 16a settimana. Può essere preso senza problemi anche per periodi lunghi.

La dose giornaliera consigliata minima è di 0,4 milligrammi.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”