Ho deciso di creare questo post per due motivi:
-dare un po di positività a chi ha intrapreso questo percorso;
-sostenerci anche nella gravidanza perché dopo la Pma le paure sono diverse ma ce ne sono ancora tante!!!
Inizio raccontando la mia storia….esattamente un anno fa, dopo 8 mesi di tentativi, una ovodonazione fallita, io e mio marito abbiamo iniziato a fare degli approfondimenti. Cambio diversi ginecologi pensando che fossi io il problema (nessuno capiva se avessi o meno le ovaie micropolicistiche). Ero certa che non fosse andata bene e invece beta a 192!!!eravamo contentissimi!!….due giorni dopo ho avuto un vero e proprio ciclo: perdite abbondanti color rosso vivo. Ho iniziato a piangere per la disperazione,il mio sogno era già finito!!il ginecologo mi fa ripetere le beta….a distanza di tre giorni le beta erano quintuplicate….il ginecologo mi dice di stare a riposo perché probabilmente avevo i gemellini in pancia e che avevo avuto perdite da impianto !! nella prima ecografia effettivamente si sono viste due camere gestazionali ma un solo embrione…alla seconda ecografia ce n’era solo uno, ma gli batteva forte forte il cuoricino!!
da quel momento ho avuto i classici sintomi del primo trimestre: nausea e vomito a dismisura, ma nonostante stessi malissimo e perdessi peso ero contenta: quel malessere era la mia certezza che il bimbo stava bene!!
Ogni volta che vado a fare l’ecografia temo che qualcosa possa andare storta, prima della translucenza non ho dormito pensando al consenso firmato prima della stimolazione, a quella piccola nota in cui si dice che può esserci una piccola percentuale in più di malformazioni.
Per fortuna ad oggi sta procedendo tutto bene!!Tra pochi giorni finisco questo primo trimestre e piano piano sto realizzando che forse davvero sarò mamma anch’io!!Per la prima volta faccio progetti a lungo termine di nuovo!!Guardo i lettini, i vestiti per me per quando crescerà la pancia, penso alla confettata…
è stato un anno duro, ma so anche di essere stata molto fortunata!! So di essermi affidata ad un ottimo centro del sud Italia, ma so anche di essere stata forte e caparbia!! Ero certa che anche se fosse andata male avrei girato il mondo pur di ottenere il mio piccolo!!
In becco alla cicogna e un abbraccio a tutte….