russurrogate.com

Maternità 2019

Rispondi
laclessidra

Maternità 2019

Messaggio da laclessidra »

Buongiorno ragazze! Ieri pomeriggio ho avviato la pratica inps per la richiesta del congedo di maternità obbligatoria ( la mia dpp è il 17 maggio). Sto bene, e la mia idea era quella di prendere tutti e 5 mesi dopo il parto, visto che sembra che la proposta di legge, sia diventata legge ... ma non è stato possibile in alcun modo!!! Sono stata in diversi caf/patronati , ma tutti mi rispondevano che ( ed effettivamente l'ho constatato anche io ) se l'inps non aggiorna il suo sistema , non c'è modo alcuno per avviare la nuova procedura!! Al massimo, 1 mese e 4 mesi dopo il parto. Qualcuna di voi , mamma lavoratrici, è riuscita invece ad ottenere la maternità con la nuova possibilità dei 5 mesi dopo ? Grazie per le risposte che mi darete ... Buona giornata
nuvola

Re: Maternità 2019

Messaggio da nuvola »

Ciao, ho avviato la mia pratica ieri all'inps (DPP 5/06/2019) ed ho riscontrato il tuo stesso problema, in primis perchè ancora non sono uscite linee giuda ufficiali da parte dell'inps....ed inoltre ne' la mia ginecologa ne il medico del lavoro si sono voluti prendere la responsabilità di firmarmi un certificato con data 05/06/2019, quindi per il momento sono costretta ad andare in materinità in data 05/05/2019....! Prima di questa data ho la visita con la ginecologa che in caso non riscontri problematiche mi prolungherà ultriormente il certificato per altri 15/20 giorni (ma comuqnue non fino alla DPP), questo certificato sempre accompagnato da quello del medico competente andrà ad integrare la precedente domanda già inviata! Purtroppo già ti dico che sono poco informati e che nessun medico (anche se effettivamente non ci stanno controindicazioni) non si prenderanno mai la presponsabilità di farti un certificato fina all DPP...almeno quetsa è la mia esperienza!! Spero di essere spiegata abbastanza bene!!
kotada

Re: Maternità 2019

Messaggio da kotada »

Ciao! io ho fatto domanda per la flessibilità "classica" 1+4... e come dice elisa prima di far altro sono andata a parlarne con la gine, lei mi ha detto subito che fino all'ottavo ok ma che è contraria ad autorizzare anche il nono... non ho insisitito (perchè in realtà anch'io ero orientata a fare solo l'ottavo) e mi son fatta fare il certificato così.
Tu avresti già il certificato medico che ti autorizza fino alla fine del nono?
Te lo chiedo perchè con quello in mano forse vale la pena di insistere, diversamente no, probabilmente in assenza di richiesta davvero l'INPS ancora non ha aggiornato nulla...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”