Buongiorno a tutte,spero che riuscirete a sciogliere i nodi di alcuni dubbi che ho riguardo a questo argomento.
Ho un contratto a termine, con scadenza a fine giugno e sono incinta di 7 settimane,a breve farò la prima visita dalla ginecologa e lei mi farà certificato per maternità anticipata(per incompatibilità con il lavoro), non per altro,che mi scadrà, quando scadrà anche il contratto. Il mio dubbio è : fare la maternità che viene pagata all 80% o fare malattia x tutto il tempo? Mi hanno detto che la malattia viene pagata al 100% ma poi devo essere sottoposta a controllo...
Poi mi chiedevo: al datore di lavoro Conviene darmi malattia o Maternità?
Certificato di Malattia o gravidanza anticipata?
Re: Certificato di Malattia o gravidanza anticipata?
Ho un contratto che scade il 30 SETTEMBRE, l'azienda mi ha mandato in maternita anticipata da subito per che il nostro lavoro e considerato a rishio (sono addetta alle vendita). e so che durante la maternita saro pagata al 100 % l'INPS dara 80% e il mio datore di lavoro 20% per via del mio contratto colletivo .
Pero prima di avere la risposta del'ispettorato del lavoro, ho dovuto fare un certififato fino che mi hanno risposto .
primi 3 giorni è a carico del datore di lavoro nella percentuale indicata dal CCNL di riferimento. (nel mio caso 100%)
In generale per i lavoratori dipendenti del settore privato l’indennità ammonta:
al 50% della retribuzione media giornaliera per i primi 20 giorni di malattia;
al 66,6% per i giorni successivi della malattia o nei casi di ricaduta.Tuttavia ci sono delle eccezioni per alcune professioni specifiche. Ad esempio, ai dipendenti di pubblici esercizi e laboratori di pasticceria spetta l’80% della retribuzione per tutto il periodo di malattia.
Quindi ti conviene che ti mandano in maternita anticipata.
Pero prima di avere la risposta del'ispettorato del lavoro, ho dovuto fare un certififato fino che mi hanno risposto .
primi 3 giorni è a carico del datore di lavoro nella percentuale indicata dal CCNL di riferimento. (nel mio caso 100%)
In generale per i lavoratori dipendenti del settore privato l’indennità ammonta:
al 50% della retribuzione media giornaliera per i primi 20 giorni di malattia;
al 66,6% per i giorni successivi della malattia o nei casi di ricaduta.Tuttavia ci sono delle eccezioni per alcune professioni specifiche. Ad esempio, ai dipendenti di pubblici esercizi e laboratori di pasticceria spetta l’80% della retribuzione per tutto il periodo di malattia.
Quindi ti conviene che ti mandano in maternita anticipata.
Al tuo datore di lavoro non perde nulla e non guadagna nulla, e l'inps che paghera tutto( dipende sempre del tuo contratto colletivo ) per esempio il mio datore di lavoro le conviene mandarmi in maternita cosi potra pagare meno tassi su quella che verra a sostituirmi.
Ps ( scusa il mio italiano ma abito in italia da 3anni e ho imparato tutto da sola )
Ps ( scusa il mio italiano ma abito in italia da 3anni e ho imparato tutto da sola )
sono sicura che nn verrà nessuna dopo di me xche questo è un lavoro invernale e riprenderà a settembre con una seconda ragazza, e per ora già ha una ragazza fissa. Cmq sono cameriera e barista.