Depressione ansiosa e gravidanza
Depressione ansiosa e gravidanza
la psicologa dalla quale sono stata seguita fino ad ora e' sempre stata contraria agli psicofarmaci per quanto per il primo anno li ho presi (li ho presi, si, ma ero terrorizzata, probabilmente condizionta dal giudizio che la psicologa aveva di questi) ed e' quindi da 6 anni che ogni giorno combatto la mia lotta trovando sostegno in me stessa, nella mi famiglia, nel mio ragazzo principalmente.. mi sento di dire che solo ora che sono al 5° mese di gravanza ho capito che forse non era la psicologa giusta ✌ (non mi aveva in tutti questi anni mai fatto un diagnosi giusto per capirci). E la situazione in questi mesi di gravidanza si e' aggravata, complici gli ormoni e il periodo così particolare che puo' rappesentare la gravidanza per una donna in particolare. Nel frattempo ho trovato un'altra psicologa e sono stata da uno psichiatra che mi ha fatto una prima diagnosi di depressione ansiosa e per il momento ci siamo dati due settimane di tempo per vedere come sto e se riesco a fare a meno durante Ia gravidanza degli psicofarmaci e vautarli solo quando nascera' il mio bimbo.
Dentro di me ho tantissima paura di dover convivere con questa condizione di profonda tristezza e sconforto per sempre, mi sento sola, non compresa e mi rendo conto che questa condizione mi sta rendendo la vita davvero difficile da affrontare. Volevo sapere se c'e' qualche altra donna che mi legge che ha vissuto la stessa cosa, che mi puo' capire e se ne e' uscita, come ne e' uscita.
Dentro di me ho tantissima paura di dover convivere con questa condizione di profonda tristezza e sconforto per sempre, mi sento sola, non compresa e mi rendo conto che questa condizione mi sta rendendo la vita davvero difficile da affrontare. Volevo sapere se c'e' qualche altra donna che mi legge che ha vissuto la stessa cosa, che mi puo' capire e se ne e' uscita, come ne e' uscita.
Re: Depressione ansiosa e gravidanza
non scherziamo! la depressione è una malattia e va curata, soprattutto in gravidanza. di che città sei? ormai gli psicofarmaci sono più che sdoganati in gravodanza e sicuri...e soprattutto una depressione non curata è devastante....chiama questo numero 800883300....qui ti dicono tutto sui farmaci e sui loro potenziali effetti nocivi. mettiti in contatto con uno psichiatra che si occupa di farmaci in gravidanza e fissa un colloquio.
sono moltissimi gli studi a sostegno del trattamento farmacologico in gravidanza....
sono moltissimi gli studi a sostegno del trattamento farmacologico in gravidanza....
e soprattutto è dimostrato che i danni sul feto sono molto maggiori se la patologia non viene curata
Non so nulla sui farmaci, ma ho passato periodi non belli, l'ansia è sempre con me, cerco di tenerla a bada e convicerci trattandola ironicamente come un'amica. La gravidanza è un periodo delicato, ma sai puoi viverla anche come una ""rinascita"".
tutto potrebbe cambiare diventando mamma, avrà tutto finalmente Senso!
cerca di distrarti e parla con i tuoi cari di tutto!!!!!!!!! Tutto passa...non può piovere x sempee...e questo nn vuol dire ""toda gioia"" questo vuol dire imparare a convivere con le proprie fragilità senza avere paura,faranno parte di noi,sempre!
tutto potrebbe cambiare diventando mamma, avrà tutto finalmente Senso!
cerca di distrarti e parla con i tuoi cari di tutto!!!!!!!!! Tutto passa...non può piovere x sempee...e questo nn vuol dire ""toda gioia"" questo vuol dire imparare a convivere con le proprie fragilità senza avere paura,faranno parte di noi,sempre!
sono una psicoterapeuta, lavoro in psichiatria da 10 anni. è importante distinguere tra le umane fragilità e disturbi come la depressione e l'ansia.
le malattie mentali non hanno nulla a che fare con la volontà ed è provato che la gravidanza più che essere un periodo protettivo è un periodo di rischio in cui le patologie possono accentuarsi
le malattie mentali non hanno nulla a che fare con la volontà ed è provato che la gravidanza più che essere un periodo protettivo è un periodo di rischio in cui le patologie possono accentuarsi
Siamo praticamente compagne di pancia, io sono 31+1 oggi! Per me è il primo figlio e negli ultimi giorni è diventato veramente vivace... l'altra notte, nell'ennesimo dormiveglia ha iniziato a muoversi così tanto e così forte che ho pensato che di questo passo uscirà prima del previsto Ieri notte, invece, faceva movimenti più "lunghi", cioè anzichè zompettare e rotolare rapidamente come sempre, puntava da qualche parte e mi faceva rimanere col bozzetto ben visibile per una decina di secondi... ridevo da sola nel letto con mio marito che russava di fianco Poi però quando è così vivace capita che per qualche ora successiva non lo sento affatto, immagino stia riposando per tornare a fare il terremoto e di solito è così!
cosa mette ansia? il fatto che esistano delle cure che non fanno male al bimbo e che aiutano una mamma in difficoltà?
Prima o poi se ne esce, non penso bisogna stare sotto terapia x sempre
-
laclessidra
no certo, ma la gravidanza è un periodo molto delicato....comunque ognuno naturalmente fa ciò che crede, io riporto quello che so per esperienza e i dati della letteratura
Assolutamente d'accordo su tutto, gia' contattato lo psichiatra, essendo una depressione non tra le forme piu' gravi abbiamo deciso di aspettare la fine della gravidanza. Ovviamente se i sintomi peggiorano si valuta una cura fin da subito. Concordo e confermo che chi soffre di queste cose la gravidanza puo' accentuare i sintomi e se non la si vive di prima persona e' facile pensare che basti la volonta' per superare le crisi.. e' un po' piu' complicato. Spero davvero che con la nuova psicologa e il nuovo psichiatra di riuscire a stare sempre meglio. Ciao grazie dell' consiglio e anche del numero verde!