russurrogate.com

Settimane di gravidanza.

staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

Settimane di gravidanza.

Messaggio da staff »

La mamma

Poiché calcoleremo la tua gravidanza con il metodo dell’età gestazionale, la prima settimana avrà inizio dal primo giorno del tuo ultimo ciclo mestruale. Il concepimento non è ancora avvenuto, ma da questo momento in poi dovrai già cominciare a contare. E ti accorgerai di come passa veloce il tempo!
Potrebbe allora essere una buona idea cominciare a fare degli esami preconcezionali, iniziare a curare di più la tua salute e, se non hai già iniziato a farlo, "agire come se fossi incinta", finché non sei certa del contrario.
È importante cominciare ad assumere vitamine come l'acido folico (che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale).
Inoltre, se ne fai uso, è bene smettere di assumere farmaci contraccettivi, di fumare (evitando anche il fumo passivo), bere alcolici ed esporsi a raggi X, avendo cura di assumere farmaci solo se strettamente necessari e dietro prescrizione del proprio medico curante.
Il bebè

Mentre l'utero libera con le mestruazioni la sua cavità, gli ormoni stimolano l'ovaio per preparare un nuovo ovulo.

Il papà

Riposati questa settimana, papà. Alla fine della prossima settimana avrai un compito molto importante da assolvere!
Inoltre è giunto il momento di fare attenzione a ciò che mangi e bevi. Anche la tua salute giocherà un ruolo importante nella salute e nella crescita del tuo futuro bebè.
Questo è il periodo ideale per smettere di fumare e sviluppare qualche abitudine alimentare più sana.
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

2

Messaggio da staff »

La mamma

L’utero si sta preparando, come l’agricoltore prepara il terreno per la semina, e l’ovulazione sta per arrivare.
Alcune donne sentono davvero l’arrivo dell’ovulazione avvertendo un piccolo dolore ad un fianco, generalmente a destra o a sinistra, a seconda di quale è l’ovaio sede dell’ovulazione. Conoscere l’anamnesi familiare (eventuali malattie dei tuoi familiari, genitori, fratelli, nonni, zii, ecc.) è molto importante. Circa il 75% delle complicazioni in gravidanza possono essere identificate alla prima visita, con un’accurata raccolta di questi dati.
Il bebè

Ci siamo quasi!

Il papà

Ok, papà, alla fine di questa settimana, cioè al 14.mo giorno, se la mamma ha un ciclo regolare di 28 giorni (calcolato dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale), tu sai bene cosa dovrai fare!
Buon divertimento, ma ricorda che la tua partecipazione è richiesta per tutta la gravidanza, e non solo al momento del concepimento!
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

3

Messaggio da staff »

La mamma

Hai ovulato e uno spermatozoo, dopo aver percorso li suo cammino "in salita" attraverso l'utero e la tuba, vincendo la gara con altri milioni di suoi simili, è entrato in contatto con un tuo ovulo! Quando l’ovulo si impianta, alcune donne hanno un piccolo sanguinamento causato dall’ovulo che si incunea nel rivestimento uterino. Non c’è niente di cui preoccuparsi.
Il tuo corpo inoltre rilascia una proteina immunosoppressiva chiamata Early Pregnancy Factor EPF, per evitare che il tuo corpo non accetti il feto, scambiandolo per un invasore, dal momento che per metà i suoi geni sono di origine paterna.
Il bebè

L'impianto avverrà questa settimana! L'ovulo e lo spermatozoo si sono incontrati nelle Tube di Falloppio formando lo zigote e da questo momento inizierà un lungo viaggio di circa 5 giorni verso l'utero, in direzione opposta a quella dello spermatozoo. La suddivisione cellulare inizia subito e continua durante questo viaggio. Una volta impiantato, il tuo bebè è chiamato blastocisti (nella foto), ha già una cavità liquida, ha circa 100 cellule e misura 0,1-0,2 mm.

Il papà

Potresti ancora fare ancora qualche sforzo per raggiungere il concepimento! Divertiti ora, perché la tua vita sta per cambiare drasticamente! :-)
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

4

Messaggio da staff »

La mamma

Il tuo corpo inizia a percepire che qualcosa stia succedendo. Aspetti le mestruazioni, ma ritardano... Sei sorpresa? O, piuttosto, te l’aspettavi? Se adesso effettuassi un test di gravidanza, molto probabilmente risulterebbe positivo! Il test serve a valutare la presenza o meno dell’ormone della gravidanza beta-hCG.
Probabilmente cominci a sentirti più stanca, urini più spesso, hai cambi di umore improvvisi, e forse il seno è più sensibile del solito o lo senti gonfio. Se non ti sei mai preoccupata di evitare rischi, inizia a farlo ora. Il primo trimestre è il periodo più critico per la formazione del tuo bebè. È bene anche evitare alcolici, fumo (compreso quello passivo), droghe, e limitare o evitare la caffeina. Se hai delle domande in proposito, rivolgiti al tuo medico curante, che saprà darti i giusti consigli.
Il bebè

I villi coriali sono completamente formati alla fine di questa settimana. Con l’ecografia transvaginale è possibile evidenziare nel 100% dei casi il sacco gestazionale. È già evidente anche il sacco vitellino, che aiuterà a nutrire il tuo bebè finché la placenta non sarà completamente funzionale.

Gemelli

I livelli di hCG nelle mamme in attesa di gemelli sono spesso più elevati. Questo potrebbe essere un segnale che ne sta arrivando più di uno! Un valore medio di hCG per una gestazione singola, 18 giorni dopo l’ovulazione, è circa 70mIU, mentre per una gestazione gemellare è di circa 200mIU, anche se questo non è un modo infallibile per individuare l’arrivo di una gravidanza gemellare. Evita infatti di affidarti a questi numeri o potrai rimanere delusa.
Il papà

Hai già un’idea di come dovrà essere il momento della scoperta della gravidanza? Farete un test di gravidanza e guarderete insieme il risultato?
Alcune donne preferiscono far leggere i risultati al futuro papà. Quindi leggi attentamente le istruzioni, così da non commettere errori nell'interpretazione del risultato. E, ricorda, le parole che pronuncerai in quel magico momento, saranno ricordate per sempre!
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

5

Messaggio da staff »

La mamma

Se sei alla quinta settimana, potresti non riuscire a smettere di sbadigliare leggendo queste righe!
Dormire con un reggiseno più continente potrebbe dare sollievo alle tue mammelle tese. Molti dei sintomi saranno gli stessi della scorsa settimana. Alcune donne potrebbero accusare anche mal di testa, probabilmente causato dall'aumento degli ormoni.
Ci sarà anche chi non accuserà nessuno di questi sintomi, tanto che attraverserà la prima parte della gravidanza senza nausee o senza un minimo mal di testa. Per tantissime donne ciò rappresenta la normalità. Non ti spaventare se non hai dunque questi sintomi, sebbene dovresti contattare il tuo medico curante nel caso in cui i sintomi dovessero scomparire improvvisamente o peggiorare.
Il bebè

Il suo cuoricino già pulsa! È incredibile quante cose stiano accadendo così velocemente nel tuo corpo. Un'ecografia transvaginale mostrerà chiaramente l’embrione e, in casi fortunati, consentirà già di distinguere la testa dal resto del corpicino. Per la fine di questa settimana, il tubo neurale sarà chiuso, fase in cui interviene con il suo aiuto l'acido folico. Il tuo bebè è ora fiero di fregiarsi del nome di embrione!
La lunghezza media è di 1,5 - 2,5 mm.

Gemelli

Ecografie precoci solitamente riescono a diagnosticare sacchi gestazionali multipli, quindi, da questo momento in poi sarete a conoscenza della plurigemellarità. Alcune volte, però, ecografie troppo precoci potrebbero non riuscire ad individuare una gestazione multipla e potrebbero anche fallire nell'intento di mostrare la gravidanza, se per esempio l’ovulazione è avvenuta in ritardo e quindi la gravidanza è iniziata più tardi del previsto.
Il papà

Sia che tu stia esplodendo per raccontarlo a tutti, amici e parenti, o che stia programmando di aspettare per diffondere la lieta notizia, le prime settimane di gravidanza sono strane anche per te. Lei sembrerebbe non sentirsi del tutto incinta e tu, indubbiamente, non senti niente, ma la tua vita è un po’ diversa dal solito. È anche normale avere sentimenti contrastanti in questo periodo, anche se la gravidanza era stata pianificata da un bel po'. È importante iniziare a parlare delle tue sensazioni con la partner.
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

6

Messaggio da staff »

La mamma

La nausea potrebbe peggiorare in questa settimana, in quanto il livello degli ormoni sta aumentando. Ricorda che è chiamata nausea mattutina, ma può colpire in ogni momento della giornata. Il tuo seno può formicolare, potresti sentirlo più pesante e l’areola (la parte scura intorno al capezzolo) potrebbe diventare ancora più scura.
Evita di pulire la lettiera del gatto, o precauzionalmente usa guanti, in quanto c’è un rischio di infezione da toxoplasmosi. Delega qualcun altro per un po’ di tempo.
La Toxoplasmosi può causare un’infezione che se contratta in gravidanza, potrebbe rivelarsi molto pericolosa per il tuo bambino. Comunque, la maggior parte dei gatti di casa non è portatore di questa infezione. Evita invece il contatto con gatti di strada. Quindi non sbarazzarti del gatto, ma lascia semplicemente che qualcun altro provveda alla pulizia della sua lettiera (chi meglio del futuro papà?!). Per lo stesso motivo evita i contatti con il terreno, quindi lava molto bene frutta e verdura e non mangiare carne non cotta o poco cotta.
Il bebè

Questa è un'altra settimana impegnativa per il bebè. Per la fine di questa settimana il CRL (acronimo di Crown Rump Length) o in italiano LVS (Lunghezza Vertice Sacro) sarà tra i 4 ed i 6 mm. Comincerà a formarsi la laringe e l’interno dell’orecchio. La placenta comincia a formarsi come un vero e proprio organo.
Il cuore batte regolarmente e la circolazione sanguigna funziona già bene. Gli arti inferiori e superiori appariranno questa settimana. E cominciano a distinguersi fegato, pancreas, polmoni e stomaco, sebbene poco chiaramente, in quanto troppo piccoli per vederli con gli attuali ecografi. Come negli altri controlli, l’ecografia transvaginale è più chiara per visualizzare questa fase della gravidanza; quindi non rifiutarla se il tuo medico te la dovesse proporre al fine di vedere meglio il tuo bebè.

Gemelli

Nausea e vomito potrebbero peggiorare se stai portando in grembo più di un bebè, sebbene i classici rimedi siano sempre d’aiuto anche nel tuo caso.
Il papà

Non è facile per te vedere la futura mammina star male. Chiedi sempre se puoi fare qualcosa per aiutarla. Cerca di renderti utile, a volte anche prendendole un asciugamano pulito, portarle qualcosa senza costringerla ad alzarsi dal letto, potrebbe aiutarla.
Ricorda che alcuni odori potrebbero infastidirla, anche un semplice caffè potrebbe scatenare un attacco di nausea. Incoraggiala a mantenere una dieta sana ad alto contenuto di proteine e carboidrati e di bere molti liquidi, specialmente acqua; portale qualche volta dei cracker o qualcosa di secco. Ricordati che lei potrebbe far fatica a cucinare a causa degli odori che la disgustano e potrebbe spesso sentirsi stanca: cerca quindi di essere comprensivo, o sorprendila, facendo tu qualcosa di cui prima non ti occupavi!
Cerca di capire anche quando ha voglia semplicemente di restare da sola. E non abusare nel portarle dolci, gelati e leccornie. Potresti farle del male nel farle prendere troppo peso.

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

7

Messaggio da staff »

La mamma

Il tuo viso potrebbe modificarsi anche notevolmente a causa dei cambiamenti ormonali. Potresti sentirti come una teen-ager tutta ciccia e brufoli, ma non sei la sola ad avere di questi problemi. Esistono dei corsi preparto per te e il tuo partner, che potrebbero aiutarvi a comprendere meglio ciò che vi sta capitando e a cosa state andando incontro. Contattate l’ospedale più vicino, centri nascita, consultori, ostetriche, educatori prenatali per avere informazioni più dettagliate ed un elenco di questi corsi.
Il bebè

In questa settimana compaiono gli abbozzi delle mani e il CRL (crown-rump length, in italiano “lunghezza vertice-sacro”, che è la misura dalla testa al culetto, arti esclusi) del bebè sarà circa 9-11 mm alla fine della settimana. L'apparato genitale è già presente, ma ancora non è possibile distinguere il sesso, ed iniziano a formarsi le cavità nasali. È ormai in pieno svolgimento lo sviluppo di quasi tutti gli organi del bebè.
Con un'ecografia transvaginale, nel 100% dei casi, si evidenzierà l'embrione con battito cardiaco. L’ecografia transaddominale è meno precisa, ma a quest’epoca è comunque spesso sufficiente per tale osservazione. Se il tuo medico ti propone il controllo transvaginale, non rifiutarlo. Di sicuro non provoca alcun danno, come erroneamente pensano taluni, e se il medico te la chiede, è perché vuol "vedere meglio".

Gemelli

Due cuoricini che battono! Quante emozioni da qui in poi...

Il papà

E il sesso? Indubbiamente non è una cosa definitivamente archiviata, ma i problemi di libido sono decisamente da non sottovalutare durante il corso della gravidanza. Potrebbe sembrarti strana l’idea di fare sesso con una donna incinta, ma stai tranquillo, il sesso in gravidanza non fa male, a meno che non ci siano seri problemi che lo sconsiglino. Inoltre, soprattutto durante il primo trimestre, ci sarebbero molte ragioni per cui anche lei potrebbe non essere interessata. Fa si che ciò non causi dei problemi al vostro rapporto. Parlale dei tuoi sentimenti e dei tuoi desideri e, al contempo, ascolta i suoi.
La taglia del suo seno sta aumentando considerevolmente. Questi cambiamenti potrebbero essere per te molto eccitanti, tanto da farti sentire ringalluzzito come un ragazzino di 16 anni! Se temi che avere rapporti possa esser pericoloso per il bebè, parlane col ginecologo, così da alleviare le tue paure. Se la mamma non è sulla stessa lunghezza d’onda, questo potrebbe creare dei problemi di relazione. Tieni sempre presente che i suoi ormoni in questo momento sono come uno yo-yo in continuo movimento, tra alti e bassi! Se ne avete voglia entrambi, divertitevi, altrimenti ci si potrà accontentare di qualche effusione, perché si può essere in intimità anche senza avere rapporti intimi. Parlane con lei, così da non dover immaginare cosa ella gradisca e cosa no.
E poi consolati, arriveranno tempi migliori, perché molte donne hanno un accentuato aumento della libido all'avvicinarsi del secondo trimestre, quando la fatica e le brutte sensazioni svaniranno nel nulla. Dunque, preparati...

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

8

Messaggio da staff »

La mamma

Di fronte a questa situazione attuale la donna si pone il problema, se non ne ha già uno di fiducia, di come scegliere il ginecologo. Se ce l’hai già, probabilmente hai fissato la tua prima visita ginecologica quando hai scoperto di essere incinta. Alcuni specialisti sono soliti non visitare la paziente finché non le sono saltate per due volte le mestruazioni, in modo da non medicalizzare subito la gravidanza e per far sentire più a suo agio la gravida. Una volta creato un piacevole rapporto di fiducia, la gravida accetterà più volentieri la visita, che in molti casi è indispensabile.
Ogni specialista ha una pianificazione diversa e nessuna visita sarà lunga come la prima. Questo è un ottimo momento per esporre tutti i tuoi dubbi. Il ginecologo ti farà molte domande e alcune potranno sembrarti strane, come per esempio se tua mamma o papà e anche un nonno o una zia è diabetico. Non meravigliarti perché la storia familiare è importante per individuare casi a rischio. Poi ti farà domande sempre più dirette su di te, le eventuali malattie che hai avuto, gravidanze, parti, aborti, o stati cronici di cui soffri, le tue abitudini di vita, il fumo (ahi ahi), ecc.
Non vivere con ansia la paura di dimenticare qualcosa. Sarà il ginecologo che ti farà domande precise e mirate e tu dovrai solo rispondere con serenità. Ovviamente non nascondere nulla o potrebbe essere anche pericoloso. Se non vuoi che chi ti accompagna ascolti, semplicemente evita di farti accompagnare da questa persona. Dopo aver raccolto tutte queste notizie che costituiscono “l'anamnesi”, ci sarà l’esame obiettivo con il rilievo del peso, dell'altezza e della pressione arteriosa. L'esame in alcuni casi potrebbe essere esteso anche ad altre parti del corpo, come il cuore, le spalle, l'addome, ecc. Successivamente vi potrebbe essere la visita propriamente ostetrica, ma talvolta viene saltata al primo incontro rimandandola in seguito.
Se non hai eseguito il paptest negli ultimi 10 mesi, il ginecologo scrupoloso potrebbe proportelo, non perché sei gravida, ma semplicemente perché la prevenzione dei tumori del collo dell’utero non viene sospesa in gravidanza, anzi. Al termine ti verranno richiesti una serie di esami del sangue e delle urine e un controllo ecografico. Alcuni ginecologi eseguono direttamente l'ecografia, altri, che non si occupano di tale tecnica diagnostica, preferiscono inviare la paziente a ecografisti di fiducia. Al termine della consulenza ti saranno già date delle indicazioni sui comportamenti, sull'alimentazione e verrà data risposta a tutte le tue domande. Sta tranquilla che te ne dimenticherai qualcuna. Ma non temere, avrai tante occasioni di risentire il tuo medico.
Il bebè

Il tuo bebè misurerà circa 20 mm alla fine di questa settimana. Le strutture intracraniche cominciano ad essere visibili, le gonadi del bebè diventeranno o testicoli o ovaie. L’embrione comincia a muoversi. Ci sono un mucchio di cose che andremo a conoscere della vita prima della nascita.
Questa settimana ci saranno grandi cambiamenti per ossa e giunture del bebè. Appaiono i gomiti e inizia il processo di ossificazione (indurimento delle ossa). Appaiono le dita dei piedi, tanto che potrai contarle anche tu stessa durante l’ecografia!

Gemelli

Indigestioni e altri problemi gastrointestinali possono iniziare prima quando c'è più di un bambino.
Il papà

Cerchi un modo per farla star bene? Perché non prepari tu la cena, offrendole così la possibilità di fare un riposino pomeridiano? La fatica del primo trimestre pesa molto sulla maggior parte delle donne, soprattutto se di solito sono molto attive. Riposarsi di più l'aiuterà molto. Oppure al mattino potresti cominciare a preparare tu la colazione, dandole così la possibilità di dormire un po' di più. Tutto ciò sarà molto apprezzato.
Quando poi la futura mammina si recherà al primo appuntamento col ginecologo, tu dovrai fare ogni sforzo possibile per accompagnarla! Dovrai assolutamente essere un genitore presente! Fai domande allo specialista e condividi ogni singola cosa di questa nuova ed entusiasmante avventura. Dopo, portala fuori a cena per festeggiare e parlare della visita. Se però sei timido o semplicemente ti dà fastidio l’idea della visita di tua moglie, confidati con lei, in modo che la tua assenza non venga interpretata come disinteresse. Se avverti strani malori, ansie o paure, potrebbe essere la "sindrome della covata", evidente in alcuni papà e ben nota da tempo, quindi non sorprenderti.
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

9

Messaggio da staff »

La mamma

Potresti avere il naso chiuso. Congestione nasale e sanguinamento sono abbastanza frequenti durante la gravidanza. Prova a usare un vaporizzatore o un umidificatore per aiutare a diminuirne i sintomi. Continui a sentirti stanca, nauseata, e probabilmente hai le vertigini. Non c’è che dire, fare un bambino è un lavoro duro!
Il bebè

Abbiamo i gomiti!
Il tuo bambino ora è lungo circa 25 mm. Lui/lei pesa circa una decina di grammi! Iniziano a formarsi le dita dei piedi. Le gonadi sono diventate testicoli (per i maschi) o ovaie (per le femmine). Il bebè si sposterà se stimolato attraverso la parete uterina, e può anche muoversi spontaneamente. L’ossificazione (indurimento) delle ossa è cominciato.

Gemelli

La gravidanza gemellare presenta qualche inconveniente in più e sarà il medico a fare i controlli necessari. Più che mai è indispensabile un controllo rigoroso dell'alimentazione per evitare il sovrappeso, tanto frequente e tanto temuto. Attenta alle nonne che già con un bebè dicono che occorre mangiare per due. Con due o tre gemelli potrebbero farti mangiare ancora di più ed è un errore madornale. Ascolta il tuo medico e se hai la tendenza a ingrassare potrebbe essere utile l'aiuto di un nutrizionista.
Il papà

Non preoccuparti se la futura mammina si commuove facilmente anche per una banale pubblicità o senza nessun motivo apparente! Ciò è dovuto semplicemente agli ormoni che potrebbero renderla più sensibile o irritabile. E se pensi che non sia facile essere nel tuo ruolo, ti assicuriamo che non è molto piacevole sentirsi come se il tuo corpo ti fosse stato portato via. Di contro, la buona notizia è che la placenta è matura e le oscillazioni ormonali si sono stabilizzate, e la futura mamma comincerà a sentirsi molto meglio.

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.
staff
Messaggi: 345
Iscritto il: 19 set 2014, 08:34

10

Messaggio da staff »

La mamma

Ti senti ancora stanca e nauseata? Resisti ancora un paio di settimane! In genere dopo i primi tre mesi questi sintomi passano.
La tua pancia comincerà a farsi sentire emettendo qualche rumorino, ma è l'intestino che borbotta, non certo l'utero. Il tuo girovita sta lentamente scomparendo! Ricordati di misurare la vita e la pancia! Sarà divertente fare il confronto più avanti!
Il bebè

Sta nuotandoooo!!!
Il tuo bambino ha cominciato a nuotare nel tuo ventre, sebbene sia troppo piccolo per accorgertene. Infatti misura circa 3-4 cm dalla testa ai piedi (CRL) e pesa intorno ai 10 grammi. Le dita dei piedi sono formate. Gli occhi sono aperti… I genitali esterni iniziano a differenziarsi. I padiglioni auricolari sono completamente formati, così come il labbro superiore. Nell'ecografia potrai distintamente riconoscere il suo profilo, la testa, il corpicino e i piccoli arti che già si muovono come alla ricerca di qualcosa da afferrare: non è tanto diverso da un bimbo che già sta in culla, ti pare?
Ascolta il battito di un bebè a 10 settimane. Batte a circa 160 battiti al minuto (BPM).

Gemelli

Cerca di trovare un po' di tempo per riposare ogni giorno. Il riposo, infatti, è un ottimo viatico per alleviare lo stress e la mancanza di sonno. Anche se solo per una ventina di minuti, farà bene a te e ai tuoi bebè!
Il papà

La mamma starà probabilmente cominciando a canticchiare le prime ninne-nanna e tu potresti canticchiarle insieme a lei. Se suoni qualche strumento è il momento di dare sfogo alla tua creatività. In questo periodo le tue emozioni cambiano radicalmente in pochissimi minuti. Dal voler correre sui tetti dei palazzi e gridare al mondo intero che stai per diventare papà, al voler rimuovere completamente l'idea, perché terrorizzato al solo pensiero che a breve sarai anche tu un papà!
Condividi con lei emozioni e paure, perché anche la mamma, probabilmente, starà vivendo le tue stesse sensazioni.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”