russurrogate.com

Morte di parto: rilevati errori in tre ospedali

Rispondi
maryrose
Messaggi: 1056
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:12

Morte di parto: rilevati errori in tre ospedali

Messaggio da maryrose »

Criticità ed errori sarebbero la concausa del decesso di Marta Lazzarin, la 35enne bassanese morta nel reparto di ostetricia poco dopo che era stato riscontrato che il feto che portava in grembo non aveva più battito, così come di quanto avvenuto all’ospedale di San Bonifacio, in provincia di Verona, dove il giorno di Natale è deceduta Anna Massignan, una 34enne di Meledo di Sarego. Criticità rilevante anche all’ospedale di Brescia dove è deceduta Giovanna Lazzari, secondo il direttore sanitario Ezio Belleri, per un’infezione batterica.

Questo è quanto si legge nelle relazioni preliminari della task force istituita dal Ministero della Salute per verificare eventuali criticità di carattere organizzativo e clinico in caso di eventi avversi negli ospedali italiani e che contrastano con le prime indiscrezioni emerse nei giorni scorsi, che “assolvevano” i medici dei quattro nosocomi. Soltanto in riferimento al decesso avvenuto al Sant’Anna di Torino si legge che nelle relazioni che questo “non sembra presentare, allo stato attuale delle conoscenze, elementi di inappropriatezza, relativamente alla gestione della complicanza, repentinamente occorsa, e che ha portato al decesso della signora e della neonata: pare infatti siano stati attuati tutti gli accertamenti necessari e tutte le manovre di emergenza sia per la rianimazione materna, sia neonatale”.

Secondo quanto si legge, sul decesso della Lazzari, l’esame della documentazione clinica resa immediatamente disponibile, “ha mostrato un certo disallineamento rispetto ai colloqui intercorsi con il personale dell’ospedale coinvolto nei fatti ed alla prima relazione sintetica (fornita dalla Direzione aziendale), e ha fatto emergere alcuni aspetti di criticità sia di carattere organizzativo, sia clinico”. Per quel che riguarda la morte della 35enne blogger di Bassano del Grappa, “la gestione dell’emergenza, su un piano comunicativo, non e’ stata adeguata, creando forse delle aspettative nei familiari sull’esito delle cure. Da sottolineare la non adeguata gestione del dolore”.

Infine, sul caso di Anna Massignan, “emergono alcuni aspetti di carattere organizzativo e clinico. Dal punto di vista organizzativo, in considerazione del fatto che il processo assistenziale travaglio/parto/nascita, anche in situazioni fisiologiche, è tempo dipendente, è necessario predisporre e diffondere procedure che permettano una chiara definizione del percorso assistenziale e delle responsabilità ad esso connesso”. Invece, “da un punto di vista clinico, è emersa la necessità di predisporre e diffondere procedure che permettano la valutazione delle condizioni di rischio potenzialmente presenti in gravidanza e al momento del ricovero, con particolare riferimento alla problematica delle infezioni e della sepsi”.
harryson
Messaggi: 431
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:26

Re: Morte di parto: rilevati errori in tre ospedali

Messaggio da harryson »

Ciao cara... leggendo queste notizie mi viene un po di ansia. La settimana prossima dovrei partorire ed ho paura di qualche negligenza dei dottori. Il mio ginecologo e bravissimo pero' sentire tutte queste notizie scoraggia
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”