Voglio assolutamente allattare
Voglio assolutamente allattare
Salve ragazze sono appena entrata nel 4 mese,chi di voi allatterà? Quando non ci siano impedimenti medici credo che si dovrebbe sempre allattare, com'è brutto vedere sempre più mamme che scelgono di dare il biberon,non giudico però credo che essere madre comporti anche questo, è la natura,sto facendo molte ricerche a riguardo l'allattamento e mi farò aiutare da un'amica che ha allattato per due anni,ho letto che almeno il primo mese si deve evitare di dare tettarella artificiale ai bimbi come ciucci o biberon perché influiscono negativamente sull'allestimento,e molto importante il sistema nervoso è bene essere rilassati e senza fretta,e soprattutto armarsi di tanta pazienza perché sarà impegnativo,ma lo devo al mio bambino
Re: Voglio assolutamente allattare
apprezzo tanto ciò che hai scritto e mi trovi tanto d'accordo! Ma..... C'è un ma! Purtroppo tra il dire e il fare ci sta in mezzo il mare! A volte non è così semplice come si crede, complici gli ormoni a tempesta delle prime settimane dopo il parto! Purtroppo non tutte le mamme hanno subito una buona montata lattea, nemmeno il latte consistente, bensì acqua! Io rientro nella categoria purtroppo! Volevo anche io fare allattamento esclusivo e credimi, ci ho provato fino a esaurire le lacrime che avevo! Ma vedendo piangere il mio amorino per fame, ho dovuto cedere anche al biberon! Ma ovviamente a ogni poppata, offro prima il seno e poi cedo alla poppata artificiale! Ma ti dirò, non mi sento meno mamma! Non è questo che fa di noi delle brave mamme, bensì assecondare i bisogni e le esigenze dei nostri piccoli al meglio! ❤ ti abbraccio forte e ti auguro di avere taaaanto latte, da poter sfamare a lungo il tuo piccolo!
Mi dispiace contraddirti: ma io non ho la minima intenzione di allattare, anche se potessi. Il solo pensiero di avere un essere umano che si attacca al mio seno mi dà fastidio. Inoltre non ho alcuna intenzione di evitare d'uscire perché il bambino potrebbe aver fame al supermercato o in qualsiasi altro posto pubblico. E escludo d'allattare in pubblico. Inoltre, essendo agricoltore succede spesso che debba restare tutto il giorno nei campi a seminare, fare fieno e trinciare il grano. Col biberon può stare tranquillo con i nonni e io non devo avere il fiato sul collo di dover interrompere e tornare a casa ogni due ore. Senza contare ragadi e possibili mastiti. L'ho detto al ginecologo che mi darà da subito le pastiglie. Non è giusto da parte vostra giudicare chi sceglie diversamente, per mille ragioni
Guarda la tua teoria è molto bella.. e anche io ero partita con L idea di allattare ma in certe situazioni ci si deve trovare purtroppo.. non sto qua a raccontarti del mio terribile parto ti dico solo che si è concluso con la perdita di 1,5 litri di sangue! Quindi il mio corpo e reagito a questa mancanza facendomi arrivare il colostro solo al quarto giorno quindi mia figlia ha dovuto per forza prendere L aggiunta.. poi sono riuscita ad allattarla oer 40 giorni.. ma sempre allattamento misto perché la vera montata tardava ad arrivare.. dopo 40 giorni sono passata all artificiale... io credo invece che nel 2019 la cosa brutta sia un giudizio come il tuo,cioè il dire " che brutto vedere che le mamme danno il biberon"... in certe situazioni bisogna trovarsi... in tutto ciò mia figlia ha 8 mesi sta benissimo.. e non ha mai avuto nulla... sono io la prima a dirti che se avessi potuto avrei allattato ( non fino a due anni però)... ma non mi permetterei mai di giudicare scelte diverse dalle mie/...
io credo che non si debba partire con un’idea così radicata, nè in un senso nè nell’altro, perché tutto dipende dal bambino... se si attacca subito bene e non ti costringe ad allattare h24 portandoti sull’orlo dell’esaurimento è certamente la cosa migliore il latte materno, ma se la mamma non è a suo agio o l’allattamento diventa più uno stress che un piacere, allora bisognerebbe avere la forza di dire basta e invece sento spesso mamme che si incaponiscono perché credono che smettere sia un fallimento mentre io credo che la cosa peggiore sia non riuscire a godersi i primi mesi perché si è troppo stravolte da un allattamento difficile
-
PattyMatteo
Io credo che ogni donna dovrebbe essere libera di fare certe scelte consapevolmente e senza pressioni.
Detto ciò io spero con tutto il cuore di poter allattare, perchè con il mio primo figlio non ci sono riuscita (nonostante abbia provato per un mese ad attaccarlo, non ho mai avuto la montata e dopo un mese ho perso anche quel poco latte che avevo) a causa di una cattiva gestione in clinica (praticamente gli davano la bottiglia mentre era al nido e quando me lo portavano non si attaccava. Di conseguenza non mi è venuta la montata lattea).
Detto ciò io spero con tutto il cuore di poter allattare, perchè con il mio primo figlio non ci sono riuscita (nonostante abbia provato per un mese ad attaccarlo, non ho mai avuto la montata e dopo un mese ho perso anche quel poco latte che avevo) a causa di una cattiva gestione in clinica (praticamente gli davano la bottiglia mentre era al nido e quando me lo portavano non si attaccava. Di conseguenza non mi è venuta la montata lattea).
Ciao cara la tua intenzione è molto bella.. così come è la mia... siamo in attesa di due fagiolini e vedrò come meglio posso organizzarmi... è vero molte mamme scelgono di non allattare x vari motivi.. non ho ancora vissuto qst esperienza ma l allattamento non é una passeggiata... si parte cn tnt buoni propositi ma poi?! Riusciamo a mantenerli?! Non x qst si diventa mamme di serie B..
Io sono una gran sostenitrice dell'allattamento al seno.
Ho allattato fino ai 13 mesi e sono molto contenta di averlo fatto e di aver insistito in alcuni momenti un po' più duri. L'allattamento al seno non è facile, se ti capita un bimbo come il mio che non dorme e vuole rimanere attaccato significa talvolta notti intere seduta con il bambino attaccato (e per notti intere intendo dalle 23 alle 6 del mattino).
Concordo che sento spesso mamme a cui il latte "è andato via", è molto difficile che il latte sia realmente andato via. Anche io ad un certo punto pensavo che fosse andato via ma non era vero, era solo uno scatto di crescita.
Spesso ci sono mamme che alla prima difficoltà con l'allattamento al seno mollano, per me non è corretto perchè, è vero che si cresce anche con il latte in formula (io sono stata allattata con la formula) ma non è la stessa cosa, il latte materno è oggettivamente meglio. E' scientificamente provato.
Detto ciò non sempre è così.
Ci sono mamme che non possono allattare per problemi medici, o mamme che ci provano ma hanno problemi loro o del bambino che rendono tutto così difficile da perderci la salute. Conosco personalmente ragazze che hanno fatto davvero di tutto per continuare ad allattare constringendosi a salti mortali assurdi, dolori tremendi, poppate senza fine: prima tetta, poi biberon con latte materno, poi aggiunta, e così a tutte le poppate, una roba senza fine di una fatica fisica e mentale mostruosa.
Ecco. Se non si può, se la mamma sta male, etc. allora ben venga il latte in formula.
Quando avrai un neonato scoprirai quanto lui dipenda da te anche a livello di umore, se tu sei stanca e tesa lui è irritato e nervoso e piange sempre, se tu sei più serena lui sta meglio. Una mamma distrutta che piange per il dolore e per la frustrazione ad ogni poppata non è il meglio per il bambino anche se prende il seno.
In merito alle altre cose che dici, sono corrette sulla carta. Se sei sola in casa e non hai aiuti e il bambino si attacca ogni 2/3 h per quasi un'ora non sempre tutte le poppate saranno rilassate e senza fretta.
In merito al ciuccio e al biberon, il mio li ha provati subito e non hanno interferito con l'allattamento. Anzi, una volta ben avviato con il bambino che cresceva alla grande, etc prima del compimento del mese gli ho fatto dare il biberon un paio di volte dal papà in modo tale che si abituasse: in questo modo in caso di emergenza si poteva usare il biberon.
Ho allattato fino ai 13 mesi e sono molto contenta di averlo fatto e di aver insistito in alcuni momenti un po' più duri. L'allattamento al seno non è facile, se ti capita un bimbo come il mio che non dorme e vuole rimanere attaccato significa talvolta notti intere seduta con il bambino attaccato (e per notti intere intendo dalle 23 alle 6 del mattino).
Concordo che sento spesso mamme a cui il latte "è andato via", è molto difficile che il latte sia realmente andato via. Anche io ad un certo punto pensavo che fosse andato via ma non era vero, era solo uno scatto di crescita.
Spesso ci sono mamme che alla prima difficoltà con l'allattamento al seno mollano, per me non è corretto perchè, è vero che si cresce anche con il latte in formula (io sono stata allattata con la formula) ma non è la stessa cosa, il latte materno è oggettivamente meglio. E' scientificamente provato.
Detto ciò non sempre è così.
Ci sono mamme che non possono allattare per problemi medici, o mamme che ci provano ma hanno problemi loro o del bambino che rendono tutto così difficile da perderci la salute. Conosco personalmente ragazze che hanno fatto davvero di tutto per continuare ad allattare constringendosi a salti mortali assurdi, dolori tremendi, poppate senza fine: prima tetta, poi biberon con latte materno, poi aggiunta, e così a tutte le poppate, una roba senza fine di una fatica fisica e mentale mostruosa.
Ecco. Se non si può, se la mamma sta male, etc. allora ben venga il latte in formula.
Quando avrai un neonato scoprirai quanto lui dipenda da te anche a livello di umore, se tu sei stanca e tesa lui è irritato e nervoso e piange sempre, se tu sei più serena lui sta meglio. Una mamma distrutta che piange per il dolore e per la frustrazione ad ogni poppata non è il meglio per il bambino anche se prende il seno.
In merito alle altre cose che dici, sono corrette sulla carta. Se sei sola in casa e non hai aiuti e il bambino si attacca ogni 2/3 h per quasi un'ora non sempre tutte le poppate saranno rilassate e senza fretta.
In merito al ciuccio e al biberon, il mio li ha provati subito e non hanno interferito con l'allattamento. Anzi, una volta ben avviato con il bambino che cresceva alla grande, etc prima del compimento del mese gli ho fatto dare il biberon un paio di volte dal papà in modo tale che si abituasse: in questo modo in caso di emergenza si poteva usare il biberon.
Anche io volevo allattare a tutti i costi.. pensavo che, come il parto, era la cosa più naturale del mondo. Ecco.. ahimè mi sbagliavo. Non ho fatto l’epidurale ma il parto in acqua ed è stato bellissimo. L’allattamento è stato molto molto più difficile. Perché se non si passano certe cose non si possono capire, né si può giudicare, né bisogna parlare troppo in anticipo. Chi lascia l’allattamento al seno, secondo me lo fa anche perché ... ai nostri bambini, dobbiamo tanta serenità, amore e pazienza ... te lo dice una che ne ha passate di ogni con l’allattamento. 1) Ho avuto delle ragadi dolorosissime, Gioia tittava latte misto sangue. Le ho curate con i paracapezzoli in argento, ma ogni volta che lei si attaccava stringevo i denti piangendo. 2) Mi si sono ingorgate le tette, mi scoppiavano dal dolore e dopo aver noleggiato il tiralatte, mi è sembrato di rinascere, ma solo per poco.. l’imbuto mi ha deformato i capezzoli, e mi sono venute delle grosse vesciche acquose intorno l’aureola. Sai è brutto, sentir piangere la piccola perché ha fame ma ti rifiuta la titta perché non la vuole più, perché brutta gonfia è diversa. 3) I paracapezzoli in silicone che ho comprato per farla riattaccare mi hanno rallentato la produzione.. Gioia tittava, ma tittava aria.. non cresceva, non faceva cacca.. voleva stare sempre attaccata perché non si nutriva abbastanza. Ha addirittura avuto un calo di peso pensa!! Tiravo il latte ma ne avevo pochissimo. La attaccavo e lei a volte sembrava sazia, a volte voleva ancora mangiare. Le preparavo l’aggiunta, ma quanto?! Non sapevo cosa lei tittasse e quanto volesse ancora mangiare.. ecco non è stata affatto facile!! Al suo compimento del primo mese ho deciso di darle solo l’artificiale.. ora ha 2 mesi e 12 giorni e siamo una mamma serena che le da tutto l’amore e le attenzioni di cui ha bisogno, e una bimba che mangia, che fa cacca e che cresce..
Io sono cresciuta col latte artificiale e non sono mai stata ammalata.. Se non i malanni normali dei bambini.. Credo che non dipenda esclusivamente dal latte.. E credo che ogniuno debba star bene con se stesso, solo così sarà una buona mamma.. Quindi se sei serena ad allattare Al seno, devi farlo! Se ti senti più comoda ad usare un biberon, devi farlo! Una mamma serena è la cosa migliore per un bimbo..a mio parere ovviamente