russurrogate.com

toxoplasmosi e bucce frutta

sato

toxoplasmosi e bucce frutta

Messaggio da sato »

come tante di voi devo stare attenta a cio' che mangio per la toxoplasmosi....
per quanto riguarda la frutta ho questo dubbio:
LA BUCCIA?
Io nel dubbio lavo la frutta bene tenendola a bagno nel bicarbonato.. poi in ogni caso prima di mangiarla la sbuccio... MA SE VOLESSI MANGIARLA CON LA BUCCIA SI PUO'? io sto mangiando le pesche senza buccia... ma mi chiedevo: LE ALBICOCCHE? si possono mangiare? (anche perchè è impensabile sbucciarle )
e LE FRAGOLE????? la mia gine mi ha detto di evitare le fragole. ma per il discorso buccia secondo voi??? nel senso che non potendole sbucciare vanno evitate????
miloely

Re: toxoplasmosi e bucce frutta

Messaggio da miloely »

Se lavi bene
usando bicarbonato o amuchina, puoi mangiarti tutta la buccia che vuoi. le fragole le sconsigliano perchè si dice che possano scatenare vari fenomeni allergici...ma io le mangio lo stesso (nella macedonia, perchè da sole non mi piacciono) e non mi è ancora successo niente.
ramen

Messaggio da ramen »

Ma così è da esaurirsi
io come te ho il problema toxo..nn mangio insaccati, cuocio bene la carne lavo frutta e verdura in ammollo con il bicarbonato e poi la risciacquo bene, ma le mele, le pesche, e tutto il resto io lo mangio con la buccia, anche perchè il vero nutrimento è proprio lì..non ti fissare..anche le fragole io le mangio dopo averle lavate bene con il bicarbonato!se in tanti anni nn l'abbiamo mai presa vuoi che per 2 fragole siamo così sfigate?!
antares99

Messaggio da antares99 »

Io onesta
non mi sono tolta nulla.. Nel senso lavo tutto molto bene col bicarbonato, sto attenta ai formaggi ma gli insaccati ho un trucchetto! Mi faccio le piadine e poi le faccio girare 3 minuti nel microonde così si cuoce!!! Ottimooooooooo!!!!! Per non mi stresso, non l'ho presa in 28 anni di carni crude, salsicce crude ecc.. e la prendo ora no è!!!!!!!!!
yellow

Messaggio da yellow »

il bicarbonato aiuta il lavaggio ma non è un disinfettante..quindi magari per la frutta un po' difficile da lavare per bene come fragole pesche albicocche usa l'amuchina che proprio ammazza il veicolo per la toxo se è presente e non basta l'acqua corrente per farlo andare giù!
giuppy

Messaggio da giuppy »

l'amuchina non "ammazza" il virus della toxo, semmai puo' essere neutralizzato con la cottura, l'amuchina è un disifettante che elimane altri tipi di batteri.
Per quanto riguarda la toxo vi inviterei a leggere questo articolo, chiaro e semplice : (la frutta non dovrebbe essere contaminata se non per manipolazione da mani che "grondano di uova del parassita"
ashley

Messaggio da ashley »

La toxoplasmosi è una malattia causata dal Toxoplasma gondii, un parassita ubiquitario che compie il suo ciclo vitale, estremamente complesso e diverso a seconda dellospite, solo all'interno delle cellule.
dannia

Messaggio da dannia »

Il gatto è lospite definitivo del parassita, viene infettato per ingestione di carne infetta o tramite ingestione di oociti (una delle forme vegetative del parassita) escrete da altri gatti. Lorganismo in natura si trova anche in altri ospiti accidentali, tra cui alcuni mammiferi, uccelli ed in qualche rettile. Nell'uomo, la toxoplasmosi viene trasmessa per via orale mediante cibi poco cotti o carni crude, contenenti le cisti.
ramen

Messaggio da ramen »

L'infezione da Toxoplasma gondii si sviluppa in due fasi successive.
La toxoplasmosi primaria è caratterizzata da una infezione diretta da parte dell'organismo presente nel sangue e nei linfonodi, e dura per un periodo di settimane o mesi. In questa fase si hanno i sintomi più evidenti della toxoplasmosi: ingrossamento delle linfoghiandole, stanchezza, mal di testa, mal di gola, senso di "ossa rotte", a volte febbre e ingrossamento di fegato e milza. Esistono poi alcune complicanze particolarmente gravi, come la corioretinite (infiammazione della zona visiva dellocchio), che pu compromettere la vista, l'encefalite, oltre a sintomi attribuibili a una malattia autoimmune.
feddi

Messaggio da feddi »

Il soggetto che contrae una toxoplasmosi resta protetto per tutto larco della vita da recidive, grazie alla produzione di anticorpi e linfociti specifici.
Dopo questa prima fase della mlattia si passa alla toxoplasmosi postprimaria, dove i segni clinici e di laboratorio dellinfezione acuta scompaiono, ma permane il parassita nell'organismo, sottoforma di cisti, forme vegetative inattive, che si instaurano nei muscoli e nel cervello e qui possono rimanere per molto tempo. Se le difese immunitarie si abbassano, per esempio a causa di una malattia o per trattamenti medici, il microrganismo pu tornare aggressivo, riprodursi e indurre nuovi danni.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”