allattamento in menopausa
allattamento in menopausa
Volevo sapere se l'essere in menopausa precoce influisce sull'allattamento, dopo essere rimasta incitna dopo l'ovodonazione.
grazie tante!
grazie tante!
Re: allattamento in menopausa
purtroppo io ho allattato pochissimo per vari problemi.
-
ciao, si ti confermo, io allatto colo con il latte artificiale..
Mi sento di tranquillizzarti: gravidanza da ovo, parto cesareo e sto allattando ancora
-
ero partita malissimo, con aggiunta di latte artificiale già in ospedale, dove però mi hanno insegnato ad usare il tiralatte e con stancanti 4-6 "sessioni" quotidiane nel giro di una settimana sono riuscita a fornirgli il necessario solo col mio latte.
la mia ginecologa mi aveva rassicurato che la menopausa precoce e il modo con cui è stata ottenuta la gravidanza non c'entrano niente con l'allattamento: quello che lo farebbe partire sono gli ormoni a fine gravidanza, l'espulsione della placenta, la prolattina e l'ossitocina, e soprattutto la suzione del bimbo, lo stimolo che deve essere molto frequente.
forse piuttosto contano gli anni già trascorsi in menopausa senza trattamento sostitutivo, per cui forse un seno che è rimasto es. 10 anni senza ormoni e ha sostituito parte del tessuto ghiandolare con tessuto adiposo potrebbe avere più difficoltà..??
Non so rispondere alla tua domanda specifica xchè non sono in menopausa precoce e non so nulla di terapia sostitutiva xó, di istinto, mi sento di tranquillizzarti sperando di non scrivere castronerie x quanto riguarda te...
a me, ostetriche e personale di settore hanno sempre detto che è la suzione che stimola il seno a produrre latte; capisco bene le tue paure x me è stata molto dura xchè la bimba è nata 1 mese prima con cesareo x placenta previa centrale e pesava poco alla nascita;
-
anch'io ci tenevo molto all'allattamento , oltre che per la salute del bimbo, anche per creare un legame: avendo fatto fecondazione "artificiale" e ovodonazione, parto cesareo.. dover fare anche latte "artificiale" mi sembrava .. non so.. come la dimostrazione di un'incapacità mia di fare le cose secondo natura, come fanno tutte le altre donne, e di aver invece bisogno sempre dell'aiuto medico.