sono indecisa tra scegliere il cesareo o tentare la sorte del parto naturale.
La mia perplessità non risiede nella paura del dolore e del travaglio ma bensì nella paura dell'episiotomia e/o di una lacerazione con conseguenti punti di sutura.
La mia paura è che, dopo un parto naturale con annessi punti o episiotomia non si riesca a tornare allo stato di partenza.
I rapporti sessuali come potrebbero essere compromessi?
L'aspetto visivo della vulva viene brutalmente cambiato?
Ho letto di donne che dopo un episiotomia hanno avuto forti difficoltà nel l'avete rapporti sessuali e dolori duranti i cicli mestruali e/o cambiamenti di tempo.
Qualcuna di voi ha i miei stessi dubbi o può portare qui sotto la sua esperienza di cesareo o di parto naturale con episiotomia o punti?
Parto naturale,episiotomia o scelta del cesareo?
Re: Parto naturale,episiotomia o scelta del cesareo?
Guarda
a me non hanno fatto l'episiotomia ma ho avuto i punti per lacerazione naturale.
Esteticamente è sempre lei, i rapporti sessuali invariati e, conferma il mio compagno, l'aderenza c'è.
Mi chiedo perché non hai dubbi sulla cicatrice del cesareo.
a me non hanno fatto l'episiotomia ma ho avuto i punti per lacerazione naturale.
Esteticamente è sempre lei, i rapporti sessuali invariati e, conferma il mio compagno, l'aderenza c'è.
Mi chiedo perché non hai dubbi sulla cicatrice del cesareo.
Io ho avuto un parto naturale
senza episio e senza punti...beh nn sono cmq riuscita ad avere rapporti x più di sei mesi...mio marito cmq nn mi trova diversa, io penso di provare meno piacere ma nn so se dipenda dal parto o dal fatto ke dopo dieci anni i rapporti sono diventati diversi...
senza episio e senza punti...beh nn sono cmq riuscita ad avere rapporti x più di sei mesi...mio marito cmq nn mi trova diversa, io penso di provare meno piacere ma nn so se dipenda dal parto o dal fatto ke dopo dieci anni i rapporti sono diventati diversi...
Ho avuto un parto naturale con episiotomia.
Credo che il mio ginecologo abbia fatto un buon lavoro. Sono tornata subito in forma e i rapporti sessuali non hanno subito conseguenze negative.
Credo che il mio ginecologo abbia fatto un buon lavoro. Sono tornata subito in forma e i rapporti sessuali non hanno subito conseguenze negative.
Penso che dal punto di vista
estetico la cicatrice del cesareo sia più antiestetica che quella dell episiotomia. comunque a me l han praticata per il primo bimbo poi ho avuto altri due parti e dal punto di vista sessuale nulla è cambiato.
estetico la cicatrice del cesareo sia più antiestetica che quella dell episiotomia. comunque a me l han praticata per il primo bimbo poi ho avuto altri due parti e dal punto di vista sessuale nulla è cambiato.