russurrogate.com

Congedo maternità obbligatorio

Rispondi
stemma42

Congedo maternità obbligatorio

Messaggio da stemma42 »

Ciao a tutte, dopo la visita di ieri la ginecologa ha ritenuto opportuno che concludessi questo mese l'attività lavorativa. Essendo che la data presunta del parto è il 20 marzo, la maternità partirà dal 21 gennaio.
La ginecologa ha quindi inviato all'INPS i moduli 'certificato e attestato di gravidanza' dandendome una copia che mi ha detto di inviare ai datori di lavoro, perché a loro serve il n. di certificato. E così ho fatto.
Mi chiedevo ora devo presentare o fare qualcosa tramite Inps? Grazie
sobella

Re: Congedo maternità obbligatorio

Messaggio da sobella »

Ciao, in teoria se ha fatto tutto la tua ginecologa, non dovresti fare nessuna richiesta all'Inps. Dovrai farla, allo scadere della data presunta del parto per continuare la maternità obbligatoria, che sarà fino al 3°[ mese di vita del bimbo/a.
Per sicurezza, potresti chiamare il call center dell'Inps, dove potranno dirti se devi fare altro.
sweetirene

Messaggio da sweetirene »

"La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria: da un patronato;oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o 06164164 da mobile;o infine può fare domanda online sul sito dell’INPS tramite PIN INPS personale ."

Se non hai il pin puoi usare anche lo spid.
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Io non ho dovuto farla online perché sono dipendente pubblica e all'inps (appuntamento telefonico) mi hanno detto che ci pensa il datore di lavoro, ma se sei dipendente di aziende private devi fare la domanda su portale inps.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”