russurrogate.com

Il CAPOPARTO: ciclo mestruale post gravidanza

claudy55

Il CAPOPARTO: ciclo mestruale post gravidanza

Messaggio da claudy55 »

IL CAPOPARTO
cos'è, dopo quanto tempo dal parto, quando e come arriva, quanto dura, fertilità, disturbi, dubbi, eventuali interferenze, sensazioni, aspettative, allattamento, problematiche...

L’utero, che si è contratto per l’espulsione del feto, continua a farlo anche dopo; al termine delle due settimane dal parto l’utero raggiunge la sinfisi pubica, dopo circa sei settimane torna normale; il suo peso, che aveva raggiunto un chilo, cinque settimane dopo il parto torna ad essere di sessanta grammi.
Dopo un mese e mezzo circa possono ricomparire le mestruazioni.
In questo periodo la vagina torna ad avere elasticità, le lesioni del parto guariscono, il perineo inizia a ritrovare il suo tono normale.
Il capoparto compare dopo un periodo di tempo molto variabile da donna a donna. è il primo flusso mestruale dopo il parto e indica che il nostro apparato riproduttivo ritorna alla normalità, anche se occorreranno alcuni mesi perchè torni a stabilizzarsi. potrebbe essere più abbondante e durare qualche giorno in più del solito (8-10 giorni).
La prolattina, l’ormone presente in alti livelli nel sangue durante l’allattamento, può addirittura far sì che il capoparto si presenti appena finito l’allattamento del piccolo, ma questo non è detto, in altri casi il ciclo si presenta ogni mese, o può comparire senza una frequenza specifica.
L’allattamento non è influenzato dal ritorno delle mestruazioni, anche se il latte inizialmente subisce una minima riduzione. Non è il caso di preoccuparsi se a causa degli ormoni femminili presenti nel latte materno il piccolo presenta dei disturbi gastro-enterici o cutanei, può succedere ed è alquanto normale.
Anche prima della ricomparsa del ciclo si può comunque rimanere incinta: è da sfatare la leggenda che l’allattamento sia un metodo contraccettivo. Non lo è!

possiamo specificare se al momento del capoparto:
- allattavate in modo esclusivo,
- lo aspettavate con trepidazione,
- speravate arrivasse più tardi
- dolorose? quanti giorni? tipo di flusso?
- il bambino gradiva comunque il vostro latte? Vi è diminuito dopo il capoparto?
- e i successivi come sono stati? tutto tornato come prima?
- altro
robi24ma

Re: Il CAPOPARTO: ciclo mestruale post gravidanza

Messaggio da robi24ma »

Vorrei sentire un po' di esperienze!!
lamarti

Messaggio da lamarti »

mi è tornato il ciclo a novembre e da subito è tornato regolarissimo come prima della gravidanza (28 gg), poi improvvisamente il mese scorso le mestruazioni sono arrivate dopo 31 gg
alina99

Messaggio da alina99 »

potrebbe essere anche la primavera come dici tu :roll: ... ma per star tranquilla ed escludere certe ipotesi mi farei un piccolo test
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

Comunque penso sia facile avere le rosse sballate, soprattutto se hai allattato.
civettanera

Messaggio da civettanera »

Ho smesso di allattare e la cosa strana è che mi sarei aspettata i cicli iniziali sballati e invece è accaduto il contrario e per questo volevo sapere un po' di esperienze..grazie!
guerriera

Messaggio da guerriera »

da quello che ho capito il ciclo è ballerino dopo la gravidanza...io mi ero illusa di essere subito tornata regolare
kleo

Messaggio da kleo »

Anch'io so che il ciclo ci mette un pò a regolarizzarsi... comunque nel dubbio senti il gine!
pinacolada

Messaggio da pinacolada »

.il ciclo mi è tornato REGOLARE COME UN OROLOGIO SVIZZERO
marryfranca

Messaggio da marryfranca »

Su ragazze non fate brutti pensieri saranno problemi ma nulla di impossibile da superare... magari le difficoltà sono di "oggi" e poi nella vita ci sono cose ben peggiori!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”