russurrogate.com

Maternità facoltativa aiuto

Rispondi
nikhi

Maternità facoltativa aiuto

Messaggio da nikhi »

Ho partorito il 7 marzo con cesareo ma la DDp era l'11 marzo e sono in maternità obbligatoria ( 2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo ).

Vorrei usufruire anche della facoltativa dei 6 mesi.

Come devo fare? Il datore di lavoro è obbligato a concedermela?

Che documenti devo compilare e quando devo presentarli all'inps?

Grazie del vostro aiuto!
kikiara

Re: Maternità facoltativa aiuto

Messaggio da kikiara »

Si,il tuo dat di lavoro è obbligato a concedertela...non pu opporsi in nessun modo...15 gg prima che la tua mat obbligatoria scada vai all'inps e prendi due moduli di rich facoltativa,le compili e consegni all'inps,lui ti consegnera la ricevuta e ti dirà di portare al tuo dat di lavoro la ricevuta con una copia della domanda che hai consegnato anche a loro...Fallo magari un mese prima per stare tranquilla...Prima per se fossi in te farei richiesta delle ferie che hai maturato....così se te le danno meglio altrimenti se te le negano fai la facoltativa...Se fai l'inverso,loro potrebbero anche negartele le ferie..Ciao...
etalasi

Messaggio da etalasi »

Ti aggiungo...
che non sei obbligata a chiedere ora tutti i 6 mesi, puoi anche iniziare a chiedere un po' e poi prolungare... basta che ogni richiesta sia sempre fatta con almeno 15 gg di preavviso
sunflower

Messaggio da sunflower »

questa cosa interessa anche a me..siccome per il mese di agosto avrei intenzione di usufruire delle ferie maturate sino ad adesso, essendo la mia data di fine maternita' obbligatoria il 5 giugno posso indicare sul modulo Inps come periodo richiesto per la maternita' facoltativa dal 6 giugno al 31 luglio e poi dal 1 al 30 settembre? o devo poi ripresentare un'altra domanda per settembre?
reika

Messaggio da reika »

... per il modulo sì, dovrebbe bastarne uno (in ogni modulo se ben ricordo si possono indicare fino a 4 periodi).
Attenta per che il datore di lavoro ti dia l'OK per le ferie - non è obbligato a concedere tutti gli arretrati ma solo quanto previsto dal CCNL, di solito 2 settimane - e non pretenda che tu rientri al lavoro tra facoltativa/ferie (è un suo diritto).
saraflow

Messaggio da saraflow »

Scarico i moduli dall'inps e poi guardo quando sopno aperti e faccio tutto gia' adesso cosi' almeno sono tranquilla!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”