russurrogate.com

Anticoagulanti in gravidanza: che dosaggio e fino a quando?

Rispondi
crown

Anticoagulanti in gravidanza: che dosaggio e fino a quando?

Messaggio da crown »

a causa di problemi coagulativi dovuti a mutazioni genetiche sto prendendo, dall'inizio della gravidanza, cardioaspirina ed eparina (Clexane 4000 per la precisione).
Secondo la mia gine tra qualche settimana (verso la 24-25esima) dovrei sospendere la cardioaspirina e continuare il Clexane 4000 fino a sei settimane dopo il parto.

Due settimane fa ho avuto una sorta di emergenza e, visto che la mia gine non c'era, sono andata a farmi visitare da un altro ginecologo, gli ho spiegato tutta la mia situazione (mutazioni, aborti precedenti ecc) e gli ho illustrato la cura che sto facendo.
Bene, secondo lui è troppo. Ma proprio troppo :che_dici
Mi ha detto che a quest'epoca gestazionale lui mi avrebbe già fatto interrompere la cardioaspirina e passare a un dosaggio più basso di eparina (Clexane 2000), che con tutti questi anticoagulanti rischio problemi al parto (cito testualmente: "se c'è un'emorragia come la fermano?") e tante altre cosette simpatiche di questo tipo.

Da qui la domanda del titolo: qual è l'esperienza di chi ha dovuto prendere anticoagulanti in gravidanza? Cosa prendevate/quanto/fino a quando?
gulliver

Re: Anticoagulanti in gravidanza: che dosaggio e fino a quando?

Messaggio da gulliver »

io per fattore V di Leiden ho fatto nella prima gravidanza, cardioaspirina solo dal positivo, poi passata a Clexane 4000 a 6 mesi e mezzo ma piu` che altro a causa di una frattura perche` il bimbo cresceva bene cmq. continuata per 40 gg dopo il parto.

poi ho fatto due aborti con cardioaspirina dal positivo e basta.

alla 4 gravidanza in corso, ho fatto cardioaspirina dal positivo e poi sono passata a Clexane 4000 appena visto il battito a 7-8 settimane.
probabilmente anche stavolta continuero` con eparina per 40 gg dopo il parto.

riguardo al rischio emorragico, mi risulta che l'effetto dell'eparina duri 24 ore, mentre la cardioaspirina ha un effetto piu` prolungato.
quando ho partorito il primo sono andata in ospedale il lunedi` con le acque rotte e le contrazioni sono iniziate la notte. martedi` niente eparina e puntura di sintocina subito dopo che e` uscito il bimbo per favorire l'espulsione della placenta rapida e contrazione dei vasi sanguini.
eparina ripresa il giorno dopo il parto.
l'ematologa all'epoca mi aveva detto che lei reputava cmq solo l'eparina necessaria per il rischio di trombi in gravidanza e infatti io non ho mai fatto eparina ed asprina in contemporanea.

riguardo al dosaggio dipende anche dal tuo peso e dal tuo rischio.
il mio rischio e` 'basso' visto che ho fattore V leiden in eterozigosi, ma ho un peso consistente :fischia quindi e` meglio il dosaggio 4000 per me
rose

Messaggio da rose »

io ho il fattore II della coagulazione mutato in eterozigosi.
ho preso cardioaspirina fino alla fine del terzo mese, poi clexane 4000 fino alla fine della gravidanza e x 4 settimane dopo.
il rischio emorragie durante il parto dovuto al clexane è molto basso (si elimina in 12 ore) (ovviamente tutto detto dall'ematologa, non è mia opinione!)
ho fatto l'ultima dose del clexane lunedi 10 gennaio alle 8:30 ed arianna è nata martedi 11 alle 6:30, senza problemi di sanguinamenti. anzi ho avuto molte meno lochiazioni x la seconda, in cui ho fatto eparina, che con il primo figlio, in cui non l'ho fatta
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

presi la cardioaspirina fino alla 20° settimana!
blackflower

Messaggio da blackflower »

io ho preso cardioaspirina ed eparina fino al sesto mese
dafne

Messaggio da dafne »

in effetti anche a me sembra un po' massiccia come terapia, anche se ovviamente non mi permetto di giudicare, non essendo medico. Posso solo comunicarti la mia esperienza da poliabortiva, con sindrome da antifosfolipidi (anticorpi anticardiolipina alti, omocisteina nella norma). Ad inizio gravidanza il mio gine (di Roma) mi ha prescritto progesterone in ovuli e progynova (2 compresse al dì), unitamente a cortisone a basso dosaggio, acido folico, cardioaspirina e clexane 4000. Detta così sembra un botto, e in effetti nelle prime settimane non facevo che prendere pasticche, ovuli e iniezioni. Poi gradualmente mi ha tolto in pratica tutto (tra la 12ma e la 16ma settimana) lasciandomi solo l'acido folico e il clexane 4000 che ho fatto fino alla fine della gravidanza....
Dal 2008 è stata l'unica terapia che abbia funzionato, e infatti il risultato è un amore di pupetta che il 7 agosto compirà 3 mesi.... :emozionee
Il mio gine era contrario a farmi proseguire oltre la 16 settimana la cardioaspirina in quanto a suo avviso può causare malformazioni cardiache fetali, però non saprei, sicuramente va fatta una valutazione caso per caso....
Ti auguro comunque in bocca al lupo e spero di esserti stata d'aiuto! Facci sapere
axia56

Messaggio da axia56 »

questo è il dilemma che sto vivendo in questi giorni, io la cardioaspirina la prendevo prima del concepimento insieme a tante altre cose che poi sono state sostituite da cortisone, prontogest, proginova, acido folico e clexane 4000, ora sono alla 30 settimana e faccio solo il clexane 4000, le terapie mi sono state segnate dal centro pma, la settimana scorsa la gine del centro mi ha detto che secondo lei posso sospenderlo ma prima devo fare una visita ematologica al gemelli a roma, poi si deciderà, se ascolto i medici della mia città cioè dell'ospedale dove DOVRO' partorire, apriti cielo non sono affatto d'accordo, loro seguono gli schemi non trattano il caso singolo, inizi con il clexane lo DEVI fare fino alla fine :argh :argh io mi fido della gine del centro pma e farò quello che mi dirà l'ematologo, ho la visita lunedì se vuoi ti faccio sapere il responso.
tutti per te
neria

Messaggio da neria »

La mia gine a eliminare il Clexane non ci pensa proprio, vedremo se almeno posso diminuuire il dosaggio (ma ne dubito) e abbandonare la cardioaspirina :incrocini
morania88

Messaggio da morania88 »

a mio avviso sarebbe la cosa migliore. Certo il Clexane non fa piacere prenderlo, ma meglio una precauzione in più, giusto? Io l'ho usato anche dopo il parto per scongiurare eventuali rischi trombotici, ti assicuro, non mi ha dato alcun problema! In bocca al lupo per la tua gravidanza!!!
giuffy

Messaggio da giuffy »

eliminare il clexane se il rischio sono i trombi non ha senso, visto che il rischio aumenta con l'invecchiamento della placenta in gravidanza!

anche io col primo ho avuto lochiazioni molto brevi (3-4 gg), non so se l'eparina ha favorito la cosa!
Rispondi

Torna a “Farmaci”