russurrogate.com

Terrorismo alimentare

Rispondi
yuppiex

Terrorismo alimentare

Messaggio da yuppiex »

Leggendo qua e là e sentendo amiche e conoscenti vedo sempre di più questo atteggiamento di ginecologi e ostetriche ossessivi e ossessionanti con la questione peso.E la cosa a quanto pare è INDIPENDENTE dal peso di partenza, non si tiene conto dello stile di vita, del periodo che forzatamente ci costringe a stare chiuse in casa, dal metabolismo che è diverso per ognuna di noi, dal fatto di avere o meno fattori di rischio o esami sballati.
Io lo chiamo terrorismo alimentare, una donna in gravidanza viene vessata e umiliata dal personale ostetrico ginecologico, anche quando non ce n'è alcun bisogno. La regola è: massimo 1 kg al mese, per tutte! Il che non solo è ridicolo ma anche irraggiungibile come standard, dato che siamo tutte diverse e il metabolismo non è diverso solo in partenza ma soprattutto è diverso in gravidanza.
Sono stanca di sentirmi dare della cicciona che non pensa al benessere del suo bambino perdono oltre il famoso "kg al mese".
NESSUNO NEGA che esistano problemi come preeclampsia, diabete gestazionale, ipertensione & co, ma la cosa andrebbe valutata caso per caso e non solo su una bilancia. Conosco donne magrissime che hanno avuto il diabete gestazionale e ragazze più in carniche non hanno avuto nessun problema. E allora perché questa ossessione?! Perché ridurre alla fame una donna incinta insinuando paure e sensi di colpa con la spada di Damocle della pesata mensile?
Parlo per me, mangio bene, molto meglio di prima, tante verdure e proteine, niente alcolici, niente bibite, niente grassi, niente fritto, pochissimi carboidrati, ma ogni tanto il dolce me lo concedo. Sono toxo negativa per cui zero insaccati. Non sono ipertesa, non sono diabetica e i miei esami di sangue e urine sono invidiabili.
Ho sempre molta fame da quando sono incinta, non ho mai avuto una nausea, ma sto cercando di fare i classici 3 pasti al giorno, con al limite uno spuntino pomeridiano a base di proteine o al limite verdure.
Risultato? Partivo da 56 kg per 1,60 m, ne ho presi 7, sono alla 23^ settimana e mi hanno detto i peggio improperi, che non penso al benessere di mio figlio, che sono ingrassata troppo e che così arriverò al parto rotolando.
E io sono stanca di farmi trattare così, il mio bambino sta bene, io sto bene, non ci sono problemi, sto vivendo una gravidanza meravigliosa e secondo loro dovrei soffrire la fame per un paio di chili di troppo....?
Scusate la lunghezza dello sfogo, ormai me la sogno anche di notte la bilancia....
etalasi

Re: Terrorismo alimentare

Messaggio da etalasi »

Quanto ti do ragione! Nelle mie passate tre gravidanze ho sempre messo 20/23 kg che poi regolarmente perdevo nell'arco del primo anno del bimbo, mangiavo meglio e meno di quando non ero incinta facevo passeggiate tranquille perché ho sempre avuto gravidanze a rischio ma il mio corpo andava in risparmio energetico e accumulava kg, non dandomi mai alcun disturbo da diabete a quant'altro...non ti dico gli insulti perché erano proprio insulti da parte del ginecologo ogni volta, non ne potevo veramente più tanto che ora che sono alla mia quarta gravidanza vorrei cambiarlo, perché so che si comporterà alla stessa maniera, ma è bravo e visto che sarà anche il mio quarto cesareo mi vorrei affidare sempre a lui, ma che penitenza!
nuvola

Messaggio da nuvola »

Ora sono alla 20a settimana e sono a +5 neanche male ma so già che negli ultimi mesi lievito ogni settimana alla grande
laurettina

Messaggio da laurettina »

Oggi pomeriggio ho la visita dalla ginecologa e vivo questa visita con l'angoscia che mi farà un mazzo per la bilancia! Sono a 23+2 e oscillo fra l'aver preso +5 o +7. Perché? Perché il mio peso da inizio gravidanza era di 53kg. I primi due mesi però ho avuto covid e vomito e ho perso due chili. Guarita dal covid ho fatto la visita dalla ginecologa con la prima pesata. Pesavo 51kg. La volta dopo avevo recuperato i due chili persi e avevo messo su ulteriori due chili (ero all'inizio del quarto mese) non ti dico che spatafraccata di terrore dicendomi che così sarei arrivata a 20kg in più a fine gravidanza. Mi aveva chiesto di addirittura non mettere peso nel mese successivo e quasi riuscire a dimagrire. In questa visita però ho anche scoperto tramite gli esami del sangue di avere ipotiroidismo che causa aumento di peso. Ho iniziato la cura a inizio quarto mese. L endocrinologo mi ha detto che quei quattro chili in un mese erano dovuti al fatto che ritrovando la fame dopo la malattia ho semplicemente recuperato quello perso e ho messo su due chili normali per la gravidanza. Quindi lei considera l'aumento di peso partendo dal mio 53kg iniziale senza contare i chili persi e recuperato per la malattia e il vomito. Il mese scorso a metà del quinto mese ho rifatto la visita ginecologica. In un mese avevo messo su 800gr. Lei era felicissima perché avevo preso poco e diceva che anche la cura per L ipotiroidismo aveva dato i suoi frutti. La realtà è che ho fatto tutto quel mese vomitando tutti i giorni e quindi non riuscivo a mangiare. Arriviamo a oggi: rispetto a un mese fa ho preso circa due chili se non qualcosa di più. Aumento dell appetito? Ni. Non ho più vomitato! E quindi ora sto meglio e riesco a mangiare normale! Ma per lei oggi sarà una delusione totale, mi dirà che sono obesa. E la cosa che mi fa arrabbiare è che io sono sempre stata una persona sportiva che si allena 5volte a settimana seguita da nutrizionista sportivo, avevo i muscoli che guizzavano. Iniziata la gravidanza ho dovuto totalmente smettere per rischio e stare a letto. Non posso più andare a lavoro e il mio era un lavoro dinamico e si sinceramente non sto seguendo una dieta ferrea perché in anni e anni mi sono concessa di vivermi questo periodo mangiando come fanno le persone normali nella loro vita. Il mio metabolismo è totalmente cambiato. Il mio corpo sta cambiando ma solo nella pancia e nel seno. Eppure sembra che io sia diventata grossa come il london eye. La vivo con frustrazione e mi mette ansia mangiare e ogni visita. Così non è vivibile!
elisa98

Messaggio da elisa98 »

Finché analisi ok, pupo ok non me ne frega nulla.del peso. Nelle altre gravidanze quei 20 chili li ho messi ma con l'allattamento li perdevo pure. Ora parto da 58 kg su 163 di altezza quindi normopeso e sono a 8+2 ma un chilo l'ho già messo. Quanto metterò non lo so ma non me ne faccio problemi. La gine può anche sgridarmi pace
ras

Messaggio da ras »

A me invece da fastidio che mi sgridino, che mi trattino come una paziente di "vite al limite", pensando solo al numero sulla bilancia e non al benessere psicofisico mio e del mio bambino. Mi da fastidio che insinuino che non mi prenda cura del mio bambino perché non sto a dieta ferrea e mi stanno rovinando il piacere delle visite in cui mi importa solo di vedere che il bimbo sta bene.
spenner

Messaggio da spenner »

E poi mi chiedo: ma se trattano me che attualmente sono 160 cm per 63 kg al sesto mese di gravidanza, cosa fanno quando si presenta una donna che ad inizio gravidanza pesa 85-90 kg? La mettono al muro e le sparano?
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

Lì per lì da fastidio lo so ma devi essere serena tu e se stai bene tu e il pupo non ci sono problemi. Poi come dicevi prima ogni donna ha il suo metabolismo. Io non mangio tanto ma se mi va una cosa me la mangio e basta. La dieta la farò se sarà necessario dopo l'allattamento. Pensa che aspetto il mio sesto figlio e mi sono sempre ripresa e ritornata al mio pesoforma.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”