confusione esenzioni/analisi gravidanza
-
blackflower
confusione esenzioni/analisi gravidanza
essendo nella nona settimana il gine privato mi ha prescritto una serie di analisi.
Vorrei capire se fatte in asl o ospedale sono gratuite (anche con esenzione ticket) o comunque si paga qualcosa? Conviene farsi seguire da strutture pubbliche? O è meglio spendere qualcosa in più ma stare tranquilli? Ho una confusione assurda in testa
Vorrei capire se fatte in asl o ospedale sono gratuite (anche con esenzione ticket) o comunque si paga qualcosa? Conviene farsi seguire da strutture pubbliche? O è meglio spendere qualcosa in più ma stare tranquilli? Ho una confusione assurda in testa
Re: confusione esenzioni/analisi gravidanza
Io ti consiglio di fare tutto nel pubblico hai tutte le esenzioni del libretto di gravidanza. Vedrai che quelle analisi che ti ha prescritto il ginecologo sono nel libretto lo puoi ritirare al CUP e non paghi nulla. Poi in ospedale ne fanno tantissime di analisi quindi sec me è meglio lì che in un posto privato.
fatti fare l'impegnativa dal medico di base così inserisce l'esenzione, chiami il cup del tuo ospedale, tutto gratis fino alla fine. e prenota già le 3 eco "statali" se no non trovi posto!!!!
Le analisi assolutamente nel pubblico! Non vedo motivo di farle da privati, sono dati quantitativi e non di interpretazione. Personalmente poi mi faccio seguire da sempre dal consultorio pubblico, sia a livello ginecologico che per le due gravidanze, e ne sono da sempre molto soddisfatta. Inoltre, il nostro consultorio di zona è riconosciuto per i professionisti molto validi che vi operano e ovviamente questo non varrà forse per tutte le realtà pubbliche d'Italia, occorre informarsi da chi ci è già passata. È una scelta molto personale però... da noi al consultorio sono previste solo 3 ecografie nei 9 mesi, 12 20 e 32 settimane circa, se la gravidanza è fisiologica (in caso ci siano fattori di rischio ovviamente se ne fanno di più. Ho amiche che non se la sono sentita di farne così poche e hanno preferito andare da privato per avere un'ecografia al mese. Non c'è un giusto o uno sbagliato, c'è la soluzione adatta per stare più serene
-
ohanasempre
Dipende da dove vivi e dall ospedale.
Nel mio caso ho dovuto smettere di fare le analisi in ospedale a metà del 2o trimestre perché continuavano a sbagliarle e quando ho chiamato per chiedere il perché mi risposero " succede spesso, i macchinari sono vecchi".
Cnq è strapieno si laboratori convenzionati dove con la ricetta hai la stessa esenzione dell ospedale.
Nel mio caso ho dovuto smettere di fare le analisi in ospedale a metà del 2o trimestre perché continuavano a sbagliarle e quando ho chiamato per chiedere il perché mi risposero " succede spesso, i macchinari sono vecchi".
Cnq è strapieno si laboratori convenzionati dove con la ricetta hai la stessa esenzione dell ospedale.
No ma sono allibita
al di là delle analisi sbagliate, che giá non avrei mai considerato come possibilità ripetuta ma al max come un'eccezione (comunque non giustificata)... ma che risposta è???
una mia conoscente mi ha consigliato una struttura privata dove a 1500€ si hanno visite periodiche quindi si è seguite, poi tutte le analisi e gli esami vengono effettuati lì, quindi mi attirava l'idea di fare tutto in un posto senza ulteriori ansie e stress ed essere ben seguita, però pensavo se il costo non fosse eccessivo, e se poi avessi un servizio non buono in ospedale che appunto non ti segue a dovere?
Per me 1500 euro buttati, io sono stata seguita dal consultorio, non ho speso un soldo e mi sono trovata benissimo
per le analisi pubblico o strutture convenzionate. per le visite, molto dipende da dove abiti. io mi sono fatta seguire nel pubblico e mi sono trovata benissimo! specifico pure che ho svolto problemi seri e facevo un'eco a settimana, sono stata seguita molto bene, senza spendere un centesimo.
Io ho fatto un mix.
Nel senso che sono seguita dal consultorio e le analisi me le prescrivono loro (in realtà loro mi dicono cosa fare e poi è il mio medico di base che fa le impegnative).
Le visite al consultorio da me prevedono incontri ogni tot, più o meno uno al mese, dove controllano giusto il minimo indispensabile (pressione e peso mamma, "misura della pancia" e battito fetale, fanno così poco solo perché è un consultorio piccolo, ma se hai la gravidanza fisiologica come la mia basta e avanza) e si discute dei risultati delle analisi che man mano si fanno.
Tutto ciò è gratis, così come 3/4 delle analisi che ho fatto. Ma confesso che io ho l'esenzione per rischio lavorativo, e nonostante ciò alcune cose le ho pagate ugualmente perché non le passa la nostra ASL e credo proprio il SSN.
Anche le ecografie, bitest compreso, e i tamponi Covid che sto facendo ora sono gratuiti.
Io ho anche il ginecologo privato, in caso di emergenza, e mi sono rivolta a lui per 3 volte (per la prima ecografia, per una pre-morfologica e per la eco di accrescimento, dato che nel suo studio, essendo privato, dava il permesso ai papà di entrare, cosa che non succede negli ospedali, dato il periodaccio).
Seccondo me va bene rivolgersi totalmente al privato se uno proprio ha voglia/ha la possibilità di spendere una sbarcata di soldi o se alla stregua nel pubblico dove è seguita si trova davvero male.
Nel senso che sono seguita dal consultorio e le analisi me le prescrivono loro (in realtà loro mi dicono cosa fare e poi è il mio medico di base che fa le impegnative).
Le visite al consultorio da me prevedono incontri ogni tot, più o meno uno al mese, dove controllano giusto il minimo indispensabile (pressione e peso mamma, "misura della pancia" e battito fetale, fanno così poco solo perché è un consultorio piccolo, ma se hai la gravidanza fisiologica come la mia basta e avanza) e si discute dei risultati delle analisi che man mano si fanno.
Tutto ciò è gratis, così come 3/4 delle analisi che ho fatto. Ma confesso che io ho l'esenzione per rischio lavorativo, e nonostante ciò alcune cose le ho pagate ugualmente perché non le passa la nostra ASL e credo proprio il SSN.
Anche le ecografie, bitest compreso, e i tamponi Covid che sto facendo ora sono gratuiti.
Io ho anche il ginecologo privato, in caso di emergenza, e mi sono rivolta a lui per 3 volte (per la prima ecografia, per una pre-morfologica e per la eco di accrescimento, dato che nel suo studio, essendo privato, dava il permesso ai papà di entrare, cosa che non succede negli ospedali, dato il periodaccio).
Seccondo me va bene rivolgersi totalmente al privato se uno proprio ha voglia/ha la possibilità di spendere una sbarcata di soldi o se alla stregua nel pubblico dove è seguita si trova davvero male.