colore del liquido amniotico
colore del liquido amniotico
Ciao a tutte!
Ieri ho fatto l'amniocentesi. Il prelievo è stato velocissimo e praticamente indolore. Il medico non mi ha detto nulla e sembrava molto tranquillo, ma la sua segretaria si è lasciata sfuggire che il campione di liquido prelevato era "EMATICO", e che i tempi per i risultati sarebbero stati più lunghi.
Ora, non mi interessa dei tempi più lunghi, ma a qualcuna di voi è successa la stessa cosa? Cosa comporta? Ne sapete qualcosa?
PS Mi scuso in anticipo se ho aperto un nuovo topic, ma non ho trovato nulla.
Ieri ho fatto l'amniocentesi. Il prelievo è stato velocissimo e praticamente indolore. Il medico non mi ha detto nulla e sembrava molto tranquillo, ma la sua segretaria si è lasciata sfuggire che il campione di liquido prelevato era "EMATICO", e che i tempi per i risultati sarebbero stati più lunghi.
Ora, non mi interessa dei tempi più lunghi, ma a qualcuna di voi è successa la stessa cosa? Cosa comporta? Ne sapete qualcosa?
PS Mi scuso in anticipo se ho aperto un nuovo topic, ma non ho trovato nulla.
Re: colore del liquido amniotico
secondo me hanno prelevato male il campione e si è mischiato con il sangue...succede...oppure hai avuto all'inizio qualche distacco di placenta?
A me e' successo ed era dovuto al distacco che avevo avuto alla tredicesima settimana, cioe' nel liquido era presente ancora un po' di sangue vecchio (io pero' avevo avuto abbondanti perdite). Mi hanno detto che in quel caso l'amniocentesi poteva essere leggermente piu' rischiosa, ma che non comporta particolari problemi. Anche a me hanno detto che ci voleva un po' di piu' per avere i risultati.
In realtà ho avuto tutta una serie di distacchi che però si sono riassorbiti entro la nona settimana.icon_smile.gif
Allora sara' dovuto a quello, il liquido amniotico ci mette parecchio tempo a tornare perfettamente limpido, ma a me hanno detto che non comporta problemi se si vede che e' sangue vecchio, cioe' se non continuano ad esserci perdite di sangue
Ciao a tutte ieri ho fatto l'amniocentesi in ospedale e mi hanno detto che per i risultati c'è un'attesa di circa un mese. voevo chiedervi una cosa m il ginecologo dal colore del liquido amniotico può capire se ci possono essere anomalie fetali o no?? Il liquido è indicativo per un diagnosi?'
ho fatto l'amnio e sto aspettando i risultati (un'ETERNITA'). Io ho avuto 2 distacchi uno dietro l'altro e quando feci l'amnio mi dissero che se il liquido amniotico fosse risultato "colorato" di sangue non sarebbe stato un buon segno , ma non x eventuali malformazioni del feto ma x i problemi e i rischi di aborto che avrebbe comportato. Francamente mi sembra impossibile poter vedere dalla limpidezza/colore del liquido le anomalie fetali,ma è solo una mia opinione!
Io ho fatto l'amniocentesi a gennaio: il colore non era limpidissimo (ma nemmeno scuro), mi sono fatta paranoie e invece è andato tutto bene. Con me c'era una ragazza il cui liquido era veramente sporco ma il dottore le ha detto di stare tranquilla, il colore in quel caso dipendeva dalle perdite di sangue che lei aveva avuto nel primo trimestre.
Il colore del liquido non e' indice assolutamente di una qualche patologia. Puo' significare invece che hai avuto nelle settimane passate qualche perditina di sangue che ha colorato il liquido. Io avevo avuto un distacco a tredici settimane e quindi all'amniocentesi il liquido era ancora marroncino, ma hanno detto che non significava niente, aumenta solo leggermente i possibili rischi (ma fortunatamente rari) dell'amniocentesi.
Aggiungo anche la mia esperienza:
amnio fatta ieri, il liquido non era limpido ma leggermente più scura. Mi hanno rassicurata che dipendeva dal distacco e dalle abbondanti perdite avute dalla 6+3 all'11 settimana.
Anche a me, come a Sea, hanno detto che il rischio era leggermente aumenatto a causa del precedente distacco, ma non mi hanno assolutamente detto che
amnio fatta ieri, il liquido non era limpido ma leggermente più scura. Mi hanno rassicurata che dipendeva dal distacco e dalle abbondanti perdite avute dalla 6+3 all'11 settimana.
Anche a me, come a Sea, hanno detto che il rischio era leggermente aumenatto a causa del precedente distacco, ma non mi hanno assolutamente detto che