russurrogate.com

Puntura di zecca in gravidanza

anacris

Puntura di zecca in gravidanza

Messaggio da anacris »

Non contenta di essere in apprensione per l'impossibilità di eradicare l'ureaplasma, ieri sera si è aggiunto un altro fattore a causarmi ansia.

Mio marito si è accorto che avevo una zecca ben piantata sulla coscia... me l'ha tolta (grazie alla pratica sul nostro cane è diventato bravissimo!) ma doveva essere lì almeno da sabato, quando siamo andati a passeggiare in montagna in un sentiero molto frequentato da pecore ma anche da animali selvatici (camosci etc). Non era molto grossa ma la cute intorno alla zecca era arrossata in un'area di circa un mm.

Il mio medico mi ha consigliato di fare profilassi con zitromax (tanto, antibiotico più, antibiotico meno :che_dici grazie all'ureaplasma ormai li prendo a ciclo continuo) e di tenere d'occhio eventuali sintomi... neanche a farlo apposta, da ieri ho vomito e un forte mal di testa. Non avevo mai vomitato prima durante la gravidanza ma di certo non posso dire che sia un sintomo dell'encefalite da zecca... i sintomi che il medico mi ha detto di tenere d'occhio sono praticamente gli stessi della gravidanza (nausea, stanchezza, mal di testa - che io ho spessissimo). Che mi consigliate? faccio lo stesso un giro al ps rischiando di espormi ad altri bacilli (ultimamente tutto quello che c'è in giro me lo prendo) e nella migliore delle ipotesi ad essere presa per un'ansiosa o aspetto e vedo che succede?

da quel che ho letto in giro, tendenzialmente le zecche non sono così pericolose (non sono molte quelle infette). Quelle più pericolose sono quelle prese in zone frequentate da animali selvatici piuttosto che al parco cittadino (ovvio :che_dici ) e un altro elemento di pericolosità è l'averla scoperta tardi. A mio favore c'erano le sue dimensioni ridotte... non misurava più di 3 mm (quindi cos'abbia fatto per tre gg sulla mia coscia è un mistero)
barva

Re: Puntura di zecca in gravidanza

Messaggio da barva »

arrossamento nell'area d un cm, non un mm!
kassia

Messaggio da kassia »

Io un giretto al ps lo farei!
foglietto

Messaggio da foglietto »

ieri sera e stamattina ero preoccupata soprattutto per la nausea, il vomito e il forte mal di testa che avevo... adesso però sto davvero meglio. Mi sa che mi limiterò a fare la profilassi, tanto anche al ps non potrebbero farmi nulla di più! e tra un mese farò gli esami del sangue per la malattia di lyme. Così posso dedicarmi tranquillamente alle paranoie sull'ureaplasma :che_dici
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

io di zecche ne prendo 3-4 all'anno :che_dici .. ovvio anche questa primavera me la sono beccata, o almeno credo (la sciocca si è messa su una palpebra :domanda , l'ho trovata che era rinsecchita, mi sa che di sangue li' non ne poteva trovare piu' di tanto :x: )!
Di solito dicono di tenere sotto controllo la zona (magari cerchiandola con un pennarello), se compare un rossore che aumenta di giorno in giorno è il caso di farsi vedere da un medico... comunque le zecche infette non sono cosi' diffuse, dipende anche dalla zona dove l'hai presa...
Miele23

Messaggio da Miele23 »

ottima l'idea di cerchiare la zona! l'ho appena fatto, anche perché è sul retro di una coscia e quindi poco visibile.

Non credevo potessero attaccarsi sulle palpebre :urka ma quindi riescono a spostarsi sul nostro corpo? perché in quest'ultimo caso potrei averla presa ieri pomeriggio al parco cittadino qui a Torino (avevo escluso la possibilità perché non mi ero mai seduta)... sarebbe sicuramente meno pericolosa che se l'avessi presa sabato in montagna! credo di averla presa in veneto, sul monte grappa: non è tra le zone considerate più pericolose ma lo sono le regioni confinanti (trentino e friuli). Se dovessi averla presa lì mi sarebbe stata trasmessa da qualche animale selvatico (abbiamo visto tantissimi camosci :emozionee ) e da quel che ho letto sarebbe potenzialmente più pericolosa che se l'avessi presa al parco... però era piccina, se fosse rimasta lì da sabato avrebbe dovuto essere molto più grossa
flo

Messaggio da flo »

Occhio anche alla temperatura.

Purtroppo le dimensioni della zecca non indicano nulla, tendenzialmente le zecche più pericolose, soprattutto per la Lyme, sono quelle piccole e marroni, non quelle bianche più grandi :che_dici ...

Non sono d'accordo sulla profilassi antibiotica "tanto un antibiotico più o meno.."perchè l'encefalite è virale e delll'antibiotico al virus gliene frega niente e lo zitromax non c'incastra nulla per la Lyme, dovresti fare il Bassado ma non puoi in gravuidanza, inoltre le ultime linee guida sconsigliano la profilassi che maschera in futiuro e in realtà non è efficace.

Quindi, secondo me, da medico, ma a distanza quindi conta il giusto, ti direi di copntrollare tutti i sintomi che ti ha detto il tuio medico, più la temperatura, nonchè segni di annebbiamento della vista, o capogiri, rigidità nucale... o comunque qualcosa di DIVERSO che prima non sentivi, qualunque cosa... e andrei al PS, magari la sera che c'è meno gente cui esporti. Ma tendenzialmente starei tranquilla, è che, incinta, meglio aver paura...

In futuro (fra due settimane in poi) valuta se intorno alla ferita ti viene un "eritema migrante" cioè una macchia rossa che tende a allargarsi a anello e se fosse vai dal medico.

Poi, dato che dici che qualunque cosa c'è in giro te la becchi, potresti fare una cura di fermenti o di papaya fermentata per rafforzare le difese, parlane sempre col tuo medico.
antares99

Messaggio da antares99 »

nemmeno io credevo potessero attaccarsi alle palpebre :che_dici ... poi non sono sicura al 100% che fosse una zecca, appunto perche' non si è ingrossata come al solito (bleahhhhhhhhhhh :vomitino ), anche se guardandola da vicino credo proprio che lo fosse :pensieroso .. ormai ho una certa esperienza!
sicuramente si spostano sul corpo, io mi sono seduta in un bosco, tutta ben vestita, e a un certo punto ne ho vista una che camminava sul braccio (per fortuna avevo la maglia bianca a maniche lunghe).. si vede che l'altra mi è sfuggita...

in effetti sarebbe "meglio" averla presa a torino.. se poi era cosi' piccola, potrebbe davvero essere stato cosi'... comunque ti ripeto che è difficile prendersi la malattia di lyme, conosco gente (sarà una caso, ma son tutti frequentatori delle montagne venete-trentine) che rimane punta 20-30 volte all'anno e che non ha mai avuto nulla
kilde

Messaggio da kilde »

se non sbaglio bisogna controllare anche i linfonodi. La scorsa estate mio figlio ne ha presa una piccolissima in Sila. DOvetti comprare una lente d'ingrandimento per capire cosa fosse. Chiamai mia zia che, oltre ad essere infermiera, vive in montagna in Veneto e ha avuto incontri ravvicinati con le zecche :x: e mi disse di monitorare eventuali rossori, gonfiori dei linfonodi e aumento della temperatura. Fortunatamente tutto ok.
nuvola

Messaggio da nuvola »

terrò senza dubbio i linfonodi sotto controllo. magari stasera vado anche a comprarmi un termometro, per precauzione... anche se adesso mi sento bene (ieri ero davvero a pezzi)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”