Aumento di peso improvviso ed eccessivo
Aumento di peso improvviso ed eccessivo
Ciao ragazze, domani entro nella 23^ settimana e devo dire che finora ho avuto un andamento del peso abbastanza costante.
Oggi mi sono pesata e la bilancia segnava 62.8 kg quando domenica (quindi 4 giorni fa) segnava 61 kg.
Preciso che non ho variato alimentazione in questi 4 giorni, mangio come sempre (ieri a pranzo ad esempio un'insalata di pomodori e tonno con grissini e di sera riso con verdure - tra i pasti raramente mangio perchè non mi viene fame).
Non è troppo prendere quasi 2 kg in 4 giorni?
Può essere il sospetto di qualcosa che non va (gestosi, diabete gravidico)?
Non so, mi sembra davvero esagerato. Ho l'appuntamento con il ginecologo mercoledì prox, aspetto o lo chiamo?
Per il resto tutto nella norma: nessun gonfiore, pressione ok. E sono tutta pancia, nel senso che il resto del corpo è rimasto uguale a prima.
Tra l'altro mi sono pesata con due bilancie ed entrambe davano lo stesso peso
Oggi mi sono pesata e la bilancia segnava 62.8 kg quando domenica (quindi 4 giorni fa) segnava 61 kg.
Preciso che non ho variato alimentazione in questi 4 giorni, mangio come sempre (ieri a pranzo ad esempio un'insalata di pomodori e tonno con grissini e di sera riso con verdure - tra i pasti raramente mangio perchè non mi viene fame).
Non è troppo prendere quasi 2 kg in 4 giorni?
Può essere il sospetto di qualcosa che non va (gestosi, diabete gravidico)?
Non so, mi sembra davvero esagerato. Ho l'appuntamento con il ginecologo mercoledì prox, aspetto o lo chiamo?
Per il resto tutto nella norma: nessun gonfiore, pressione ok. E sono tutta pancia, nel senso che il resto del corpo è rimasto uguale a prima.
Tra l'altro mi sono pesata con due bilancie ed entrambe davano lo stesso peso
Re: Aumento di peso improvviso ed eccessivo
io non mi preoccuperei più di tanto. il peso può essere condizionato da tante cose. cosa hai mangiato, se sei andata in bagno, se sei un pò gonfia, a che ora ti sei pesata... se non hai cambiato le tue abitudini e stai bene e non hai disturbi aspetta la visita dal gine, magari per scrupolo cerca di evitare dolci e zuccheri e limitare i carboidrati. Però davvero stai tranquilla, più o meno alla tua epoca gestazionale misi su 4 kg in un solo mese, la gine mi cazziò e mi fece fare la curva glicemica che risultò nei limiti, alla fine ho messo su più di 20 kg ma adesso a un anno dal parto peso meno di prima della gravidanza!!
Mi sono preoccupata perchè ho un opuscolo della gravidanza che dice che se si ha un aumento di peso improvviso importante (parlava di più di un kg in 10 giorni - io l'ho avuto in 4 giorni) di rivolgersi subito al ginecologo. Questa cosa mi ha fatto un pò pensare...
Effettivamente io mi sento bene e a parte un pò di pensantezza alle gambe, mi sento uguale a prima.
Comunque mi sono pesata sempre alla stessa ora e sempre a digiuno.
Diciamo che fino a domenica avevo preso solo 3.5 kg, con oggi invece ho raggiunto 5.3 kg :che_dici
La curva glicemica l'ho prenotata per il 10 maggio, magari il ginecologo me la fa anticipare. Boh...
Comunque non mangio dolci, a parte un pò di zucchero nel latte al mattino e di carboidrati ne mangio ma non tantissimi (speravo poi di aspettare la curva per eventualmente toglierli se necessario - posso rinunciare alla pasta, ma al pane non ci riesco
Effettivamente io mi sento bene e a parte un pò di pensantezza alle gambe, mi sento uguale a prima.
Comunque mi sono pesata sempre alla stessa ora e sempre a digiuno.
Diciamo che fino a domenica avevo preso solo 3.5 kg, con oggi invece ho raggiunto 5.3 kg :che_dici
La curva glicemica l'ho prenotata per il 10 maggio, magari il ginecologo me la fa anticipare. Boh...
Comunque non mangio dolci, a parte un pò di zucchero nel latte al mattino e di carboidrati ne mangio ma non tantissimi (speravo poi di aspettare la curva per eventualmente toglierli se necessario - posso rinunciare alla pasta, ma al pane non ci riesco
ci sono state settimane in cui ho preso un kg, poi altre in cui ho perso un etto...basta poco, magari non essere andata in bagno :ok
Io mi peso una volta a settimana appena sveglia, se prendo i singoli valori settimanali a volte sono fuori 'schema' ma per dirti, finora nonostante tutto ne ho presi nove in totale, aumentando molto nel secondo trimestre piuttosto che nel terzo
Io mi peso una volta a settimana appena sveglia, se prendo i singoli valori settimanali a volte sono fuori 'schema' ma per dirti, finora nonostante tutto ne ho presi nove in totale, aumentando molto nel secondo trimestre piuttosto che nel terzo
fa caldo. Ma il punto è che non sono gonfia. Inoltre bevo tanto e vado tanto a fare plin plin, quindi non credo neanche di avere ritenzione
Comunque se mi dite che è normale mi tranquillizzo, solo non vorrei arrivare a prendere 20 kg senza nemmeno essermela "goduta" a livello culinario
effettivamente ci sono volte in cui prendo mezzo kg e il giorno dopo l'ho già perso per strada, però diciamo avevo un andamento di peso abbastanza graduale. E' anche vero che vado poco di corpo ,ma questo succedeva anche gli scorsi mesi.
Oggi ad esempio ho fatto colazione, poi ho mangiato un pò di riso avanzato di ieri (ma un piattino), due cetrioli e pomeriggio avevo un pò fame (il pranzo era effettivamente un pò leggerino) ed ho mangiato una banana.
Stasera a cena mangerò un pò di carne con le verduere e voglio vedere domattina cosa dice la mia bilancia!!!
Oggi ad esempio ho fatto colazione, poi ho mangiato un pò di riso avanzato di ieri (ma un piattino), due cetrioli e pomeriggio avevo un pò fame (il pranzo era effettivamente un pò leggerino) ed ho mangiato una banana.
Stasera a cena mangerò un pò di carne con le verduere e voglio vedere domattina cosa dice la mia bilancia!!!
-
laurettina
secondo me ti dovresti rilassare un pochetto...i chili, seppur presi magnando, poi andranno via no???? goditela di +!!!!!!
Nooo, sono rilassata. :sorrisoo E' solo che su questo libretto c'è scritto così e mi sono un pò preoccupata. Per il resto fortunatamenet è da qualche settimana che me la sto godendo appieno, dopo i primi mesi che sono stati ben altro che rilassanti purtroppo :che_dici
Comunque non è che mi sto limitando con il cibo, sto solo cercando di evitare i dolci. Sinceramente se prendessi 10 kg in totale sarei più felice (e credo mi sentirei fisicamente meglio) piuttosto che prenderne 20, no? E per lo smaltirli dopo... te lo dirò quest'inverno.... a qualche mese di distanza dal parto :risatina:
Comunque non è che mi sto limitando con il cibo, sto solo cercando di evitare i dolci. Sinceramente se prendessi 10 kg in totale sarei più felice (e credo mi sentirei fisicamente meglio) piuttosto che prenderne 20, no? E per lo smaltirli dopo... te lo dirò quest'inverno.... a qualche mese di distanza dal parto :risatina:
Certo, prendere 20 kg non è il massimo (e parlo per esperienza diretta :che_dici), però non fissarti col peso: è giusto curare l'alimentazione, ma non pesarti tutti i giorni, non bisognerebbe farlo normalmente, in gravidanza poi..mercoledì vai tranquilla dal gine e valutate il peso in base a quello del mese scorso e fate le valutazioni del caso. Sono un po' arrugginita: quando dovresti fare la curva glicemica?? Se dopo il controllo avrai motivo di preoccupazione (ma andrà tutto bene, vedrai :incrocini ) potreste valutare di anticipare l'esame.