russurrogate.com

probabilità di aborto

Constu

probabilità di aborto

Messaggio da Constu »

Ciao ragazze, ho deciso di scrivere questo post perchè ritengo che a riguardo delle probabilità di aborto ci sia poca chiarezza perchè non tutti hanno (giustamente!) gli strumenti per interpretare correttamente una probabilità.

Si dice che il 25% delle gravidanze diagnosticate esiti in un aborto entro le prime 12 settimane! Io sono una statistica e lavoro tutti i giorni con le probabilità e quando ho letto questo dato ammetto di essermi allarmata!Poi ci ho pensato bene: il 25% è davvero tanto, vuol dire che ogni 4 gravidanze 1 finisce male!…tranquille ragazze, non è proprio così! quel 25% è un dato aggregato, comprende al suo interno tutti i casi rilevati e ovviamente ogni caso a delle caratteristiche a sè! per capirci, in quel 25% sono comprese tutte le gravidanze ottenute con metodi di assistenza medica (gravidanze queste considerate più a rischio per la letteratura medica e gravidanze che non costituiscono una percentuale bassa), gravidanze in età molto avanza, gravidanze iniziate in maniera problematica, gravidanze di tossicodipendenti,gravidanza di donne che purtroppo hanno alle spalle aborti,ecc…

Se la vostra gravidanza sta procedendo bene e un controllo ecografico ha evidenziato che all’8° settimana la gravidanza procede in modo fisiologico, le probabilità di aborto crollano al 3%…ovviamente fattori come l’età contano e portano ad avere probabilità più alte che l’evento accada, ma se le condizioni sono queste le probabilità sono al 3%.

Ritengo assurdo e allarmista infatti che ovunque si giri su internet venga riportato il 25% come dato senza le dovute spiegazioni!

Dopo aver capito che il 25% era troppo ho cercato disperatamente dati disaggregati e l’unici sito in cui viene riportato il dato del 3% è quello della ASL di Firenze, quindi una fonte ufficiale e attendibile, in cui c’è scritto:

Delle gravidanze giudicate in evoluzione fisiologica alla 8a settimana, solo il 3% va incontro ad aborto spontaneo, solitamente entro la 16a settimana di gestazione.

Dato che io sto vivendo in maniera un pò ansiosa questa gravidanza volevo condividere con tutte voi un pò di positività!!
kOAlA

Re: probabilità di aborto

Messaggio da kOAlA »

Ottime osservazioni !! GRAZIE!
PattyMatteo

Messaggio da PattyMatteo »

bellissimo post! Grazie mille per la tua ricerca e le tue spiegazioni, sono davvero molto utili e rassicuranti!
ironica68

Messaggio da ironica68 »

Bella questa spiegazione
Io ne ho avuto uno di as alla prima prova di concepimento..
Alina987

Messaggio da Alina987 »

La mia prima gravidanza è finita in aborto. Già alla prima eco a 7 settimane la gine mi disse “sei indietro di una settimana” impossibile, io ero certa dell’ovulazione! La settimana successiva “sacco vitellino di dimensioni anomale, battito presente” e poi a 10 settimane non c’era più battito, la gravidanza si era formata, ma l’embrione era piccino. Accumulava un ritardo della crescita fin dall’inizio, e non era un buon segno
denise

Messaggio da denise »

,confermo che la prima eco è molto importante,io da lì già avevo capito che c’era qualcosa che non andava, quando ho avuto poi l’aborto interno..
puffetta

Messaggio da puffetta »

non vedo l’ora di vedere come è la situazione.. se sarà una buona ecografia mi metterò finalmente l’anima in pace :)
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

pero che il post possa tornare utile a chi vive male l’attesa di ogni eco nel primo trimestre!
Texta

Messaggio da Texta »

grazie anche della tua testimonianza, penso anch’io che dopo l’8° settimana i casi di aborto senza elementi che in qualche modo lo preannunciavano siano davvero pochi!
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

se ad 8 settimane il gine dice è tutto ok allora si pensa positivo ragazze!!
Rispondi

Torna a “Aborto e poliabortività”