russurrogate.com

Sospetto colestasi gravidica

Rispondi
antares99

Sospetto colestasi gravidica

Messaggio da antares99 »

Salve ragazze, sono all'inizio della 27esima settimana di gravidanza gemellare e da circa una settimana ho iniziato ad avere prurito generale in tutto il corpo. Ho chiamato il mio ginecologo e mi ha prescritto un antistaminico che ho preso per circa 3gg ma non facendo alcun effetto mi sono nuovamente interfacciata con lui; allorché mi ha prescritto Bentelan 0,5 da prendere 2 compresse ogni 8 ore per alcuni giorni per poi scendere a 2 compresse ogni 12 ore per altri 2 giorni e terminare con 1 cp al dì. Ho iniziato la cura con Bentelan ma non sto riscontrando alcun beneficio. A questo punto sospetto che si possa trattare di colestasi gravidica. Il 14 agosto ho le analisi di routine che includono anche gli accertamenti per i valori del fegato e dopo circa una settimana avrò i risultati. Spero di non essere troppo avanti con i tempi per scoprire magari di soffrire di colestasi. A voi quanto tempo è passato dall' insorgenza dei sintomi alla diagnosi di colestasi?
kassia

Re: Sospetto colestasi gravidica

Messaggio da kassia »

Io farei immediatamente le analisi non aspetterei il 14 controlla che in quelle di routine prescritte ci siano acidi biliari e tutti i valori del fegato nel caso fatteli prescrivere dal medico di base...io con il fascicolo elettronico ho il risultato due giorni dopo il prelievo...la diagnosi per quanto riguarda la colestasi parte da acidi biliari superiori a 10 ma a me entrambe le volte è stata fatta direttamente in ospedale perché mi stavo letteralmente grattando a sangue...e mi hanno ricoverata... nell' attesa l' unica cosa che puoi fare è super idratarmi e fare una dieta adatta al fegato...poi ti peresciveranno nel caso le medicine...ma non sono molto risolutive....in bocca al lupo
sobella

Re: Sospetto colestasi gravidica

Messaggio da sobella »

Cerca di stare serena e se riesci anticipa subito le analisi così da toglierti ogni dubbio ed eventualmente agire subito! Ti direi che mi sembra assurdo che il gine ti abbia prescritto farmaci senza assicurarsi che non fosse un malfunzionamento epatico, ma anche la mia gine non me li ha mai fatti fare tra quelli di routine. Sono stata io di mia iniziativa a volerli fare perché sentivo prurito a mani e piedi.. per fortuna poi i valori andavano bene e ho potuto scongiurare la colestasi.. per questo ti consiglio di non fasciarti la testa, ma cmq di accelerare le tempistiche per eventualmente intervenire subito!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”