sangue dal naso in gravidanza
sangue dal naso in gravidanza
siccome non ho mai perso sangue dal naso prima ed il sangue mi fa piuttosto impressione, mi chiedevo: è normale e devo solo evitare di macchiarmi i vestiti o è meglio che sento la ginecologa che può essere sintomo di altro?
qualcuno mi ha parlato di pressione alta, in effetti ho la minima che oscilla tra i 70 ed i 90 e la massima tra i 130 ed i 140, che per me che di solito ho 40/90 mi sembra abbastanza altina... ma quando me la misura la ginecologa è più bassa, sui 70/120, che io qundo ho un medico a portata di mano mi tranquillizzo :fischia
la prossima visita ce l'ho il 10 e non vorrei telefonare ancora alla ginecologa per una sciocchezza, ma nemmeno trascurare qualcosa che magari era meglio controllare (come delle perdite "là sotto" che ho avuto nella prima gravidanza, che ho aspettato passassero da sole e poi la ginecologa mi ha "sgridata")...
insomma, che faccio?
se mi dite che è normale aspetto il 10 e gliela butto lì in mezzo alle mille altre cose durante la visita, se no la chiamo anche oggi.
qualcuno mi ha parlato di pressione alta, in effetti ho la minima che oscilla tra i 70 ed i 90 e la massima tra i 130 ed i 140, che per me che di solito ho 40/90 mi sembra abbastanza altina... ma quando me la misura la ginecologa è più bassa, sui 70/120, che io qundo ho un medico a portata di mano mi tranquillizzo :fischia
la prossima visita ce l'ho il 10 e non vorrei telefonare ancora alla ginecologa per una sciocchezza, ma nemmeno trascurare qualcosa che magari era meglio controllare (come delle perdite "là sotto" che ho avuto nella prima gravidanza, che ho aspettato passassero da sole e poi la ginecologa mi ha "sgridata")...
insomma, che faccio?
se mi dite che è normale aspetto il 10 e gliela butto lì in mezzo alle mille altre cose durante la visita, se no la chiamo anche oggi.
Re: sangue dal naso in gravidanza
anche a me è capitato di avere sangue dal naso in gravidanza, ma non fiumi, semplicemente macchiavo il fazzoletto quando mi pulivo il naso. non credo sia niente di grave se non hai vere e proprie emoraggie, è vero che la pressione alta fa venire il sangue dal naso ma con valori mooolto più alti dei tuoi, , sennò credo sia solo un fatto di indebolimento dei capillari.
E' successo anche a me giusto giusto ieri. Io ne soffrivo da ragazzina, ma erano anni che non mi capitava. Ho chiamato il mio medico (per quanto mi riugarda non è di sicuro pressione alta, anzi, ho il problema opposto) e mi ha detto che è dovuto ai capillari che sono più fragili ed al fatto che in gravidanza si ispessisce la mucosa epuò provocare sanguinamento del naso... mi ha detto di non preoccuparmi a meno che non mi vengano fiumi di sangue che non si arrestano ma non tanto per la gravidanza, quanto perchè non va mai troppo bene, da ragazzina ero già finita al pronto soccorso per questo motivo.... però se sanguina un pochetto è normale in gravidanza!
Normale.
La mia gine mi ha anche avvisata che sarebbe potuto succedere più spesso
La mia gine mi ha anche avvisata che sarebbe potuto succedere più spesso
Io ho avuto epistassi ricorrenti (a volte anche mentre ero nei negozi, nei ristoranti) così senza preavviso... e non avevo la pressione alta... certo che se te la misuri mentre sanguini può essere che la trovi un pò più alta perchè ti sei agitata....
-
Anche a me è capitato l'altro giorno ma effettivamente non ho mai avuto sangue da naso in tutta la mia vita cmq mi hanno detto che è normale, ovviamente se si ferma tutto in poco tempo,ma se dovesse continuare più volte al giorno per più giorni è il caso di chiedere al medico
Anche a me è successo proprio pochi giorni fa, non mi era mai successo prima e mai nelle precedenti gravidanze. Mi ero chiesta se fosse normale e voi me lo confermate :ok
allora finchè si ferma è normale
se dovesse diventare abbondante e faticare a fermarsi chiamo la ginecologa
grazie
la pressione la misuro costantemente dietro consiglio della ginecologa perchè continua ad alzarsi, anche se lentamente, ed i valori sono sempre quelli
se sono agitata evito, proprio perchè sarebbe sballata
se dovesse diventare abbondante e faticare a fermarsi chiamo la ginecologa
grazie
la pressione la misuro costantemente dietro consiglio della ginecologa perchè continua ad alzarsi, anche se lentamente, ed i valori sono sempre quelli
se sono agitata evito, proprio perchè sarebbe sballata
io ho avuto sangue da naso con la prima gravidanza....
all'8 e 9 mese ed era dovuto alla pressione alta...quando mi saliva la pressione mi scendeva sangue.
C'e' da dire che avevo preso diversi kg (era la mia prima gravidanza e quinid non sapevo molto e non mi fermavo con il mangiare- ero arrivata a piu' 20 kg!!! e partivo da 50 kg!)
con la seconda ggravidanza ho preso 8 kg e non si sono verificati sanguinamenti..
all'8 e 9 mese ed era dovuto alla pressione alta...quando mi saliva la pressione mi scendeva sangue.
C'e' da dire che avevo preso diversi kg (era la mia prima gravidanza e quinid non sapevo molto e non mi fermavo con il mangiare- ero arrivata a piu' 20 kg!!! e partivo da 50 kg!)
con la seconda ggravidanza ho preso 8 kg e non si sono verificati sanguinamenti..
io l'ho avuto solo all'inizio gravdanza, il primo mese se non mi ricordo male. NUlla di preocupante perchè si fermava subito essendo solo una questione di capillari più deboli.
ma se le ricorrenze el 'abbondanza di sangue fosse notevole chiedi consiglio al gine e al medico di base.
ma se le ricorrenze el 'abbondanza di sangue fosse notevole chiedi consiglio al gine e al medico di base.