Maternità anticipata
Maternità anticipata
Ciao a tutte sono al 5 mese di gravidanza, sono stressata, soffro di sciatalgia ( avendo anche l'ernia al disco), mal di testa continui, crampi in basso ventre e dormo pochissimo la notte.Sono alla seconda gravidanza, la prima l'ho persa ad aprile scorso a 9 settimane per un abborto spontaneo.Ho provato a chiedere la maternità anticipata sia al consultorio dove sono seguita che dalla ginecologa privata e non mi è stata concessa semplicemente perché secondo loro non ne ho diritto perché la gravidanza va bene.Ho troppa paura che sto malessere fisico e psichico mio possa incidere sulla gravidanza. Non so più a chi rivolgermi.
Re: Maternità anticipata
Ciao, che tipo di lavoro fai? Stai molte ore in piedi? Perchè a 5 mesi se fai un lavoro fatticoso anche se non hai minacce di aborto, puoi chiedere maternità a rischio.
Lavoro in un supermercato come cassiera, il fatto è che stando 8 ore con la mascherina, seduta in cassa coi crampi in basso ventre e mal di schiena, torno a casa esausta, a pezzi e con le gambe gonfie.
Sono esausta e molto stressata.
Sono esausta e molto stressata.
Il supermercato dovrebbe essere considerato un lavoro a rischio quindi potresti chiedere la maternita anticipata per lavoro a rischio e non quella per gravidanza a rischio che devono darti al consultorio; questa la pupi richiedere al tup datore di lavoro o all'ispettorato del lavoro. Chiedi in azienda da te! Potevi chiederla da subito, direi che 5 mesi è il momento di stare a casa con quel tipo di lavoro!
Già fatto e mi è stata negata, mi è arrivata la lettera a casa dove dicono che secondo loro mi hanno già assegnato una posizione che mi tutela pienamente, cioè in cassa... Sta diventando davvero tutto molto pesante.
Mi dispiace tanto, è assurdo!!
potresti farti un po di malattia, almeno un mese, nessun medico la negherebbe a una donna incinta! E poi magari riprovi dalla ginecologa
potresti farti un po di malattia, almeno un mese, nessun medico la negherebbe a una donna incinta! E poi magari riprovi dalla ginecologa
Proverò a fare così anche perché i dolori e lo stress mi stanno portando al limite davvero. Grz mille per il supporto.
-
Cercando al volo in rete ho trovato un documento della provincia di venezia, in collaborazione con INPS e ASL che riporta (cito)
"Cassiera di supermercato
In questa mansione vi sono criticità da tenere presenti:
• gli spazi dimensionali tra cassa e nastro trasportatore sono di solito esigui e non tengono conto delle modifiche della donna in gravidanza soprattutto a partire dal 5° mese;
• rotazioni del busto tra la cassa e il nastro trasportatore;
• piegamenti del tronco in avanti per eseguire le operazioni e quindi aggravio della pressione addominale e mancato scarico del peso sullo schienale della seggiola;
• vi può essere una movimentazione ripetuta degli arti superiori con sovraccarico muscolotendineo;
• vi può essere una movimentazione manuale di carichi determinata dalla necessità di manipolare confezioni relativamente pesanti di prodotti (ad esempio confezioni di acqua, detersivi);
• il ritmo di lavoro che in alcune fasce orarie può diventare intenso.
Per queste considerazioni si deve ritenere che spesso la mansione di cassiera di supermercato non può essere svolta in gravidanza (cambio mansione o astensione dal lavoro), può essere un lavoro invece compatibile con il puerperio. "
E' vero che hai già chiesto, ma rivolgiti ad un sindacato, magari sanno darti la dritta giusta.
"Cassiera di supermercato
In questa mansione vi sono criticità da tenere presenti:
• gli spazi dimensionali tra cassa e nastro trasportatore sono di solito esigui e non tengono conto delle modifiche della donna in gravidanza soprattutto a partire dal 5° mese;
• rotazioni del busto tra la cassa e il nastro trasportatore;
• piegamenti del tronco in avanti per eseguire le operazioni e quindi aggravio della pressione addominale e mancato scarico del peso sullo schienale della seggiola;
• vi può essere una movimentazione ripetuta degli arti superiori con sovraccarico muscolotendineo;
• vi può essere una movimentazione manuale di carichi determinata dalla necessità di manipolare confezioni relativamente pesanti di prodotti (ad esempio confezioni di acqua, detersivi);
• il ritmo di lavoro che in alcune fasce orarie può diventare intenso.
Per queste considerazioni si deve ritenere che spesso la mansione di cassiera di supermercato non può essere svolta in gravidanza (cambio mansione o astensione dal lavoro), può essere un lavoro invece compatibile con il puerperio. "
E' vero che hai già chiesto, ma rivolgiti ad un sindacato, magari sanno darti la dritta giusta.
So che non è la soluzione economicamente più efficiente, ma in alternativa parlarne direttamente con l'azienda? Magari passare temporaneamente part time, oppure addirittura metterti in aspettativa fino ad arrivare alla maternità obbligatoria?
Potrebbero rivelarsi molto comprensivi nei tuoi confronti.
So che non è la soluzione economicamente più efficiente, ma in alternativa parlarne direttamente con l'azienda? Magari passare temporaneamente part time, oppure addirittura metterti in aspettativa fino ad arrivare alla maternità obbligatoria?