russurrogate.com

C'è ereditarietà nel parto prematuro?

nuvola

C'è ereditarietà nel parto prematuro?

Messaggio da nuvola »

Venerdì ho fatto l'ecografia del terzo trimestre: la Fagiola è grossa per l'età gestazionale (del resto è sempre stata 15 gg avanti), in più è già posizionata per la nascita (sono certa che è successo giovedì, a parte che per le botte che mi ha dato, anche perchè abbiamo preparato la valigia per l'ospedale e lei deve avere pensato che era ora!!!!!), ed avendo io la placenta bassissima non esce proprio solo perchè ho il collo dell'utero ben chiuso. Però tira già certi spintoni verso il basso....
L'ecografista mi ha chiesto dei dati per l'anamnesi familiare e saputo che mio marito è nato prematuro (per inciso di neanche 8 mesi pesava già più di kg 3,200 SHOCKED.gif ), mi ha detto che facilmente anche la bimba sarebbe nata pre-termine.
La gine che ho contattato stamattina si è fatta una grassa risata, dicendo che l'eventuale ereditarietà non c'entra proprio niente, ma dato il quadro clinico di starmene tranquillina (maddai...è dalla 7ma settimana che faccio la vita del bicchiere di cristallo).
Ma da allora io sono comunque in paranoia. Può essere effettivamente vero che la nascita prematura sia un fattore ereditario?????
barva

Re: C'è ereditarietà nel parto prematuro?

Messaggio da barva »

Mi sembra un interrogativo interressante... non ho mai sentito nulla a proposito, però, chissà...

Per la mia personale esperienza posso dirti che mio marito è nato di otto mesi, sua sorella di sette (ma c'erano problemi di fattore Rh) e le mie figlie sono nate la prima a termine e la seconda con 4 settimane di anticipo.

Non so perchè ma a istinto mi verrebbe da pensare ad una possibile ereditarietà più per via materna che non paterna, per la conformazione fisica del "contenitore" (mi si passi il termine icon_redface.gif ).

Aspettiamo altri pareri che è meglio...
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Se vuoi un mio personalissimo parere...."A me me pare 'na strunzata" come dicevano una volta quei comici del Drive in... icon_mrgreen.gif
E poi, scusa, al massimo, come ha detto silviettina, l'"ereditarietà" la vedrei più dalla parte di madre che di padre, per gli stessi motivi che ha elencato.
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Posto che rispondo più a senso che per conoscenze scientifiche....

Direi che potrebbe esserci un fattore ereditario, ma per via materna, magari per conformazioni dell'utero.... gruebel.gif
Lo dico perchè è successo da poco ad una mia amica: lei e i sui due fratelli sono nati pre-termine e poco tempo fa anche il suo bimbo, senza preavviso alcuno, ha deciso di "uscirsene" alla 32^ settimana..
però nel suo caso sembrava dipendesse dalla mamma, più che dal bimbo che in effetti era piccino...

Nel caso di "bimboni", come è la tua cucciola, non saprei se si possa parlare di fattore ereditario (anche se le dimensioni del papà...... icon_wink.gif )
gaia

Messaggio da gaia »

io sono nata di 30 settimane. Anche meno. Mia madre aveva problemi nel portare a termine le gravidanze, ed infatti non solo io, ma tutti i suoi figli sono nati prematuri. La mia ginecologa non ha mai ritenuto importante questo dato, e finora non ho avuto i problemi di mia madre, che doveva prendere delle precauzioni drastiche già dal primo mese di gravidanza, per portarla avanti. Non so dirti altro.....
Elisas

Messaggio da Elisas »

Secondo il mio modestissimo parere pare na minchiata pure a me, adesso va di moda cercare l'ereditarietà in tutto magari per far passare un pò il tempo e giustificare i 100 euro in meno in portafoglio.
Posso arrivare a pensare che partorire figli grandi (in carne per intendersi) o pretermine o sottopeso dipenda dalla conformazione fisica materna o sia predisposizione materna magari alla gestosi o al diabete gestazionale e rientri quindi in un fattore ereditario ma anche qui ho dei dubbi (io e mio fratello alla nascita pesavamo insieme come uno dei miei figli, è anche vero che mio marito è nato 6 kili).
Credo poco anche al discorso del tipo "pesa tanto dunque nasce prima" secondo il quale non esisterebbero neonati oltre i 4 kili nati a termine.
Insomma ognuno vuol dire la sua ma la mia verità è che ogni gravidanza e a se, ogni bimbo è unico.
gulliver

Messaggio da gulliver »

mha .... alcune donne partoriscono prematuramente tutti i figli ..ma per un fattore di conformazione ..più che per un fattore ereditario ...
ma in tutte le mie innumerevoli ricoveri ho sentito un ostetrica dire ad una neo mamma ..."era podalico forse perchè anche il padre è nato podalico"
neve419

Messaggio da neve419 »

Tranquilla, mia nonna ha partorito in iperanticipo entrambi i suoi figli e sua figlia cioè mia madre mi ha portato felicemente in panza per quasi dieci mesi venticinque anni fa, ed ero una vitellona!!!
Lo stesso mia sorella, tre anni fa, sembrava dovesse nascere prestissimo per via della placenta bassa per tutta la gravidanza, e vedessi come si abbassava la panza a mia madre che pensavo cascasse!!!
Invece è nata tranquilla tranquilla una settimana dopo il termine!!!

Ti direi di stare tranquilla anche sulle misure, a mia mamma hanno fatto una testa tanta sul peso e sulle dimensioni della testa tanto da farla andare in paranoia con tutto.
Poi quando esce dimentichi tutto ma prima di vedere la pupa bella in forma si è fatta delle settimane per nulla piacevoli.
A volte i ginecologi parlano solo per aver qualcosa da dire!!

Penso conti molto anche il fattore età e il quanto è stato desiderata la bimba ad alimentare un po' di paranoie assieme a tutte queste tecniche di controllo che ci sono oggi.
Mia madre si è goduta molto di più la prima gravidanza incoscientemente che la seconda con tutte le consapevolezze di esami e misure varie.
Che poi per dire di mia sorella avevano detto che non cresceva e che aveva la testa preoccupantemente piccola invece poi è nata bella pasciuta e con la sua bella testina da baci.
Pensa ad ascoltare solo quel che ti dicono in positivo.
I dottori purtroppo non si preoccupano di cosa possono significare delle frasi dette là così magari con leggerezza per una donna in gravidanza avanzata col suo prezioso carico in panza!

Se ti può consolare comunque la piccola Rebecca ha spinto come una pazza dall'ottavo mese o giù di là ma solo perchè era un'agitatona!
Io invece pigraccia sono uscita solo con la minaccia del cesareo programmato il giorno dopo!!!
amyupa

Messaggio da amyupa »

Il mio gine e l'ostetrica del corso preparto mi dissero che non è un fattore ereditario ma che ci può essere familiarità nell'invecchiamento precoce della placenta. Ovviamente la familiarità riguarda solo la linea parenterale della mamma.

Nel mio caso questa familiarità è evidente mia zia materna, mia mamma ed io abbiamo partorito tutte intorno alla 37. Io sono quella che ha anticipato di più perchè mia figlia è nata alla 36+6. Tra l'altro non ho mai avuto l'onore di vederla podalica. Sempre cefalica scalciante e spingente dalla 18 settimana in avanti.

Il mio gine mi ha detto di prepararmi ad un anticipo anche in questa gravidanza.
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Veramente la familiarità è citata tra i fattori predisponenti al parto prematuro.
Mi avevano anche detto che la durata della gestazione umana è variabile e quindi ci sono donne per cui dura di meno (non so quanto meno però ).
Io ho avuto la preeclampsia (due volte grrrr) e solo mia suocera l'ha avuta in famiglia.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”