russurrogate.com

Grado/stadio della placenta

Rispondi
nuvola

Grado/stadio della placenta

Messaggio da nuvola »

ho notato che nella eco morfologica a 22 sett avevo la placenta di grado I mentre ora a 36 sett e' di grado II...
qualcuno sa cosa vuol dire?

altra domanda...
liquido amniotico regolare AFI:103...
cosa e' quell'afi 103?
anche quello prima non c'era...

vorrei saperlo tanto per aumentare la conoscenza... il gine cmq ha detto che e' tutto ok..
barva

Re: Grado/stadio della placenta

Messaggio da barva »

La placenta durante la gravidanza subisce anch’essa l’effetto del tempo, ha una maturazione, e il grado indica appunto a quale stadio si trova, ovviamente è normalissimo che a 36 settimane sia di secondo grado… mica può rimanere sempre giovincella!
Per quanto riguarda la misurazione del liquido amniotico utilizzando il metodo di misurazione AFI(appunto indice di liquido amniotico), ti riporto quanto ho trovato:
“con la paziente supina, l'utero viene diviso idealmente in 4 quadranti, dopo di che si pone la sonda ecografica perpendicolare al piano (cioè al lettino) ed allineata longitudinalmente alla colonna vertebrale e si effettua la misurazione in mm in senso verticale della falda maggiore di ogni quadrante: l'AFI esprime la somma delle 4 falde misurate.”
Il 103 è il risultato di questa misurazione.
Come tu certamente già saprai, il liquido amniotico è soggetto ad un continuo ricambio, in quanto viene contemporaneamente prodotto e riassorbito, alterazioni di questa funzione possono provocare un eccesso di liquido amniotico o una insufficienza, che può anche essere indice di sofferenza fetale. E’ quindi importante controllarne la quantità.
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Ragazze, alla 39° settimana dall'eco risulta una placenta che si presenta morfologicamente invecchiata, di III grado.
So che è nell'evoluzione delle cose passare da un I ad un III grado proprio perchè la placenta matura e che arrivati a questo punto è normale che sia di III grado ma perchè mi è stato detto che è un pò vecchiotta?
Cioè dovrebbe ancora non essere vecchia?Può creare problemi se non partorisco entro la dpp?Va controllata?
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Ho trovato questo:
"Il grado placentare esprime l'aspetto della placenta, che è un concetto diverso dalla funzione: il grado si distingue in numeri da 0 a 3: 0 è la placenta con aspetto omogeneo, 3 la placenta con calcificazioni, la cosiddetta "placenta vecchia" (termine ormai desueto). Infatti trovare una placenta di grado 3 a termine di gravidanza è del tutto normale, ma trovarla ad epoche più precoci si associa talora a disfunzione placentare con ritardo di crescita. "

Fonte: http ://www.medicinafetale-aouc.it/la_placenta.htm#perch%E9
Quindi da quel che ho capito placenta di III grado e placenta vecchia sono solo due modi diversi per definire la stessa cosa.
E ormai, come dici anche tu, alla 39° settimana è normale che la tua placenta sia a questo livello. Non potrebbe essere altrimenti, e non credo proprio che questo possa crearti problemi nel caso tu partorissi dopo la dpp.

Tra l'altro credo che il gine, se ci fosse stata necessità di fare controlli più approfonditi te l'avrebbe detto. E comunque, nel caso dovessi partorire dopo la dpp, faresti dei monitoraggi molto frequesnti, quindi, se ci fosse un problema, se ne accorgerebbero subito.
gaia

Messaggio da gaia »

Ho avuto un ritardo di crescita alla 30 sett circa (per la circ. addominale e il peso stimato). Alla 32 + 3 ho rifatto eco e la situazone è un po' migliorata. Mi è stato detto che il grado della placenta è G 1/2. Cioè tra primo e secondo credo.
E' normale per l'epoca gestazionale?
Elisas

Messaggio da Elisas »

Ho letto che la placenta di 3 grado è una placenta che si sta "esaurendo" e comincia a calcificarsi... io sono alla 36 settimana, si, verso la fine ormai, ma mi manca ancora un mesetto!!! E' normale averla di 3° adesso??? Me l'hanno riscontrata in ospedale lunedì (sono stata ricoverata per dei dolori causati, pensano, dall'intestino) ma mi hanno rimandata a casa il giorno dopo dicendomi questa cosa e di prepararmi che magari la bimba sarebbe nata prima se la placenta avesse smesso di funzionare... ma ... come faccio io a sapere se smetterà di fare il suo dovere??? Non dovrebbero tenerla loro sotto controllo??
Io sono un po' nel pallone!! Che devo fare? Aspettare finchè non sento più la piccolina muoversi???? SHOCKED.gif Non ci capisco niente....
gulliver

Messaggio da gulliver »

Certo che i medici sono proprio bravi a mettere in apprensione! per caso ho letto questo topic, più per curiosita visto che non sapevo che la placenta avesse dei gradi!
Io tornerei in ospedale e chiederei come devi comportarti, visto che l'unico tuo riferimento sono i movimenti della bambina e la stessa domanda la porrei al ginecologo, in questi casì e meglio rompere una volta di pìù che tenersi i dubbi.
Sicuramente sarà tutto normale ma visto che ti hanno messo loro in agitazione il minimo che puoi fare è avere delle risposte, per ora ti mando un in bocca al lupo!
neve419

Messaggio da neve419 »

Ho sentito il mio gine, ha visto l'eco e mi ha detto che la dott.ssa che mi ha diagnosticato la placenta G3 in ospedale ha esagerato un pochetto e mi ha messo più ansia di quanto doveva. La placenta è un G2, è un pochino calcificata ma non come l'ha descritta la sua collega, inoltre lui mi ha misurato anche la flussimetria ombelicale (cosa che la dott.ssa non ha fatto) e mi assicura che è ottima e la piccola riceve tutto perfettamente... mi ha detto di non vivere nell'ansia, di stare tranquilla e di tenere sempre sotto controllo che la bimba si muova, lui mi farà un tracciato a metà della sett prox e un'altra eco per tenerla sotto controllo meglio. Sono più sollevata ora ... ero proprio presa male!
Grazie ragazze per l'appoggio!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”