Ma cosa sono i percentili?
Ma cosa sono i percentili?
probabilmente è una domanda stupida ma non ho proprio idea di cosa siano
Re: Ma cosa sono i percentili?
Sono dei riferimenti
Per capire se le misure dei bimbi sono nella media... allora supponendo per esempio che l'altezza del bimbo sia al 50 percentile vuol dire che su 100 bambini 50 sono più alti e 50 più bassi quindi è perfettamente nella media! se fosse invece al 90 percentile vuol dire che su 100 bambini solo 10 sono più alti di lui, gli altri 90 sono più bassi... contrariamente al 10 percentile vuol dire che è tra i bimbi più bassini dato che 90 bimbi su 100 sono più alti di lui! non so se si capisce qualcosa di quello che ho scritto
Per capire se le misure dei bimbi sono nella media... allora supponendo per esempio che l'altezza del bimbo sia al 50 percentile vuol dire che su 100 bambini 50 sono più alti e 50 più bassi quindi è perfettamente nella media! se fosse invece al 90 percentile vuol dire che su 100 bambini solo 10 sono più alti di lui, gli altri 90 sono più bassi... contrariamente al 10 percentile vuol dire che è tra i bimbi più bassini dato che 90 bimbi su 100 sono più alti di lui! non so se si capisce qualcosa di quello che ho scritto
Allora, nel referto delle ecografie di solito ci sono dei grafici a curva. La curva è composta dai valori delle misure di crescita comparati alla settimana di gestazione. Il valore della crescita va dal 5 percentile (linea più bassa) al 95 percentile (linea più alta)... A metà c'è il 50 percentile, che è la "normalità" assoluta... Ovviamente ogni bimbo ha la sua crescita, l'importante è che non si vada sotto il 5 percentile o sopra il 95 (o 97 non ricordo), altrimenti bisogna capire il perché. I bimbi più grandi di fisico saranno sul 60/70 percentile (es), quelli più piccini sul 20/30, ed è normalissimo. Le curve servono per monitorare la crescita, se ci sono discese o salite repentine va tenuto tutto sotto controllo, ma anche questo può capitare. I referti più accurati riportano più grafici, uno per la testa, uno per la pancia, uno per il femore e uno generale per la biometria...
Ciao
sono delle misure di riferimento relative generalmente a: diametro biparietale, circonferenza addominale, circonferenza cranica, lunghezza femorale. Il feto deve stare nella metà ovvero al 50esimo percentile per essere considerato normale, se sta sotto (cioè al 5esimo) è diciamo piccolo, se sopra (al 95esimo) è considerato grande. I dati però devono anche essere letti tenendo in considerazione la dimensione dei genitori. Si inizia a prendere queste misure con la morfologica, si continua con la crescita fetale e si conclude con il bilancio di salute (settimane circa 21-32-36)
sono delle misure di riferimento relative generalmente a: diametro biparietale, circonferenza addominale, circonferenza cranica, lunghezza femorale. Il feto deve stare nella metà ovvero al 50esimo percentile per essere considerato normale, se sta sotto (cioè al 5esimo) è diciamo piccolo, se sopra (al 95esimo) è considerato grande. I dati però devono anche essere letti tenendo in considerazione la dimensione dei genitori. Si inizia a prendere queste misure con la morfologica, si continua con la crescita fetale e si conclude con il bilancio di salute (settimane circa 21-32-36)
Guarda io di statistica me ne intendo poco, ma il mio compagno mi ha spiegato per esempio che se il nostro bambino ha una circonferenza della testa al novantesimo percentile, a quell'età il 90 percento dei bimbi ha una testa più piccola e il 10 percento più grande.
-
sempreansiosa
Su 100 bambini Il percentile ti dice dove si posiziona tuo figlio dal punto di vista di peso e altezza.
Se tuo figlio è al terzo percentile significa che in media, su cent0, ci sono novatasett3 bambini più grandi di lui e tr3 più piccoli. La curva di crescita viene costruita sulla base dei percentili.
Non l ho mai capito nemmeno io ...
Ah meno male
almeno non sono l'unica
almeno non sono l'unica