Risonanza magnetica in gravidanza
Risonanza magnetica in gravidanza
Carissime amiche non posso mai abbassare la guardia, ieri sera dopo essere stata un pò davanti al pc e usciti per una pizza siamo dovuti volare al Ps perchè ho iniziato a vedere male al lato dx delle cose come se mancasse il nitido in tutti i lati dx che guardavo, mi sono anche specchiata la parte sx la vedevo bene la dx no poi lampi di luce gialla ma non c'ho dato peso ho pensato ad un pò di stanchezza...poi a un tratto non riesco bene a spiegare i sontomi ma inizio a farfugliare a mio marito che non sto bene ma le parole non riescono ad uscire o meglio quelle che volevo io avrei voluto fare un discorso di senso compiuto come:" chiama l'amblanza sto malissimo non resisto ad andare in ps in macchina" ma l'unica cosa che è riuscita ad uscire con un fil di voce e pure a fatica è stato :"118" e mi dimenavo perchè stavo perdendo sensibilità alle gambe come se stessi svenendo ma non sono svenuta, arrivata all'incrocio mi aspetta il 118 che a sirene spiegate mi porta in H e li inizia la semi parestesia a lato dx mi attaccano tutti fili elettrocardiogramma, macchina pressione, prelievi ecc...decidono di mandarmi in neurologia dove mi viene diagnosticata questa :emicranea con aurea da accertare con Rm encefalo.
Ora mi avevano ricoverato e volevano farmela in 2 gg ma io ho preferito una volta sentita meglio tornare a casa erano le 2 di notte e dentro c'erano donne con le mascherine per febbre alta, ho parlato con 2 gine 1 radiologo 2 neurologi e tutti concordano per tranquillità per escludere patologie alcune Risonanza magnetica e che alla bimba arrivati al 6 mese (26+4) non creerà nessun problema, ma sono molto preoccupata.
Ora mi avevano ricoverato e volevano farmela in 2 gg ma io ho preferito una volta sentita meglio tornare a casa erano le 2 di notte e dentro c'erano donne con le mascherine per febbre alta, ho parlato con 2 gine 1 radiologo 2 neurologi e tutti concordano per tranquillità per escludere patologie alcune Risonanza magnetica e che alla bimba arrivati al 6 mese (26+4) non creerà nessun problema, ma sono molto preoccupata.
Re: Risonanza magnetica in gravidanza
No, non ci sono problemi....la facciamo con tranquillita' dopo la 20 settimana, cioe' il periodo di embriogenesi.
Non ci sono studi che affermino la pericolosita' dell'indagine nelle prime settimane di gravidanza ma ci asteniamo, se non ovviamente in regime di urgenza per la madre o per aborto terapeutiuco, in considerazione del principio fisico che utilizza l'apparecchiatura di Risonanza Magnetica.
E' corretto che tu la faccia se e' il tuo primo episodio di emicrania comitata, purtroppo alcune malattie si manifestano proprio in tale periodo ma vedrai che non e' il tuo caso perche' l'emicrania con aurea e' frequente come sintomatologia durante la gravidanza.
In bocca al lupo
Non ci sono studi che affermino la pericolosita' dell'indagine nelle prime settimane di gravidanza ma ci asteniamo, se non ovviamente in regime di urgenza per la madre o per aborto terapeutiuco, in considerazione del principio fisico che utilizza l'apparecchiatura di Risonanza Magnetica.
E' corretto che tu la faccia se e' il tuo primo episodio di emicrania comitata, purtroppo alcune malattie si manifestano proprio in tale periodo ma vedrai che non e' il tuo caso perche' l'emicrania con aurea e' frequente come sintomatologia durante la gravidanza.
In bocca al lupo
conosco bene i sintomi che descrivi e SO che è un'esperienza spaventosa.
fidati se ti hanno detto che per la bimba non è più pericoloso questo tipo di diagnostica e pensa ad approfondire le cause di questo episodio, è davvero importante escludere che ci siano problemi vascolari, o altro, a livello cerebrale.
e nel caso ci fossero è importante saperlo per poter prevenire problemi più seri, tanto più che sei incinta e quidni fra qualche mese affronterai un parto.
e anche epr te stessa è importante sapere che si tratta "solo" di aura emicranica, per affrontare gli eventuali prossimi attacchi con relativa serenità.
un abbraccio e un grande in bocca al lupo
fidati se ti hanno detto che per la bimba non è più pericoloso questo tipo di diagnostica e pensa ad approfondire le cause di questo episodio, è davvero importante escludere che ci siano problemi vascolari, o altro, a livello cerebrale.
e nel caso ci fossero è importante saperlo per poter prevenire problemi più seri, tanto più che sei incinta e quidni fra qualche mese affronterai un parto.
e anche epr te stessa è importante sapere che si tratta "solo" di aura emicranica, per affrontare gli eventuali prossimi attacchi con relativa serenità.
un abbraccio e un grande in bocca al lupo
da persona sofferente di emicrania legata da ciclo ti capisco (anche se non ho mai avuto un attacco come il tuo) e spero davvero non si ripeta piu'.
Per quanto riguarda RM non ti preoccupare a me l'avevano suggerita mentre entro in gravidanza alla 20 settimana per vedere bene la testolina del piccolo, credo si trattasse RM fetale. Per fortuna poi la cosa si risolse da se'.
Tutti i medici mi assicurarono che RM non e' per nulla dannosa al feto.
Per quanto riguarda RM non ti preoccupare a me l'avevano suggerita mentre entro in gravidanza alla 20 settimana per vedere bene la testolina del piccolo, credo si trattasse RM fetale. Per fortuna poi la cosa si risolse da se'.
Tutti i medici mi assicurarono che RM non e' per nulla dannosa al feto.
non sono medico, ma mi occupo per lavoro degli effetti delle radiazioni, e concordo sul fatto che la RM puoi farla tranquillamente.
in bocca al lupo!!
in bocca al lupo!!
mi dispiace molto, e ti capisco... io combatto da una vita con l'emicrania (per fortuna senza a.) ed è terribile.
Una mia amica, anni fa, ebbe un episodio tale e quale al tuo, durante la gravidanza, mi sembra fosse attorno al 5° mese.
Ricordo che la ricoverarono in neurologia, e le fecero la risonanza magnetica.
Anche lei era preoccupata dell'esame, per la bambina, ma le dissero che non avrebbe creato problemi.
Il risultato fu che non aveva niente di preoccupante, era stato solo un attacco di emicrania con a. ma senza causa apparente.
Si risolse così, e durante tutta la parte restante della gravidanza, non ebbe più nessun attacco di quel tipo.
Ti faccio tanti in bocca al lupo, affidati ai medici, da quello che dici mi sono sembrati competenti e soprattutto ti stanno dietro, cosa che non sempre accade!
Una mia amica, anni fa, ebbe un episodio tale e quale al tuo, durante la gravidanza, mi sembra fosse attorno al 5° mese.
Ricordo che la ricoverarono in neurologia, e le fecero la risonanza magnetica.
Anche lei era preoccupata dell'esame, per la bambina, ma le dissero che non avrebbe creato problemi.
Il risultato fu che non aveva niente di preoccupante, era stato solo un attacco di emicrania con a. ma senza causa apparente.
Si risolse così, e durante tutta la parte restante della gravidanza, non ebbe più nessun attacco di quel tipo.
Ti faccio tanti in bocca al lupo, affidati ai medici, da quello che dici mi sono sembrati competenti e soprattutto ti stanno dietro, cosa che non sempre accade!
sono alla 23^ settimana e da ormai un mese soffro di un forte dolore al gluteo sx (mi hanno detto sia sciatalgia o lombalgia ma anche facendo tre sedute dall'osteopata non ho avuto miglioramenti). Adesso mi dicono che potrebbe essere un'ernia e devo andare da un ortopedico x la visita: mi chiedevo se solo con la visita può capire se è ernia e se è possibile fare una risonanza magnetica x "vedere" la possibile ernia: sarebbe un problema alla mia settimana di gestazione?
non so se posso esserti utile ancora, ho fatto, poche settimane fa, la risonanza magnetica a causa di una sospetta malformazione, ero alla 22 settimana e mi hanno assicurato che non ha conseguenze per la piccola.
-
vecchietta
Allora, oggi ho visto un altro neurologo in quanto ho avuto un altro episodio, cavolo a distanza di una settimana dall' altro però questa volta ha iniziato tutto mentre mi stavo truccando ero allo specchio e ad un certo punto inizio a vedere come se nello specchio scorresse dell'acqua ma solo ai lati della mia figura e non riuscivo a vedere bene la mia bocca non avevo questa visione ben definita nitida si come avete detto, così chiamo mia suocera e vado in ps, dove mi fanno un prelievo pressione ecc tutto ok, finito il problema visivo inizia la parte peggiore quella che mi spaventa cioè formicolio alla mano sx sta volta bocca lingua naso sento un gran calore al naso infatti è tutto rosso, poi svanisce tutto e mi viene un leggero mal di testa fitte pulsanti alla tempia dx che passano in breve tempo.
Il neurologo dice non c'è dubbio emicranea con aura, che in determinati mesi della gravidanza in genere primi mesi e tra il 6 e il 7 si accentuano, praticamente sono vasi che si costringono il sangue passa in minore quantità per un lasso breve di tempo e provocano questi sintomi a volte accompanati pure da vomito.Le semi parestesie sono ancora piu frequenti delle visioni distorte.
Mi ha fatto una visita accurata mi ha detto che secondo lui svanirà per non ripresentarsi piu anzi in casi gravi di emicranea consigliano proprio gravidanze x migliorare gli effetti ma a volte però bisogna avere pazienza perchè anzichè affievolirsi compaiono nuovi e piu grandi sintomi di auree ecco questo è il mio caso.
La risonanza lui la consiglia dopo il parto, perchè il quadro è chiaro e perchè ho gia una risonanza del 2004 che va bene quindi dovrei stare tranquilla che è solo " solo" si fa per dire emicranea con aura.
Ora io spero che non si ripeta piu comunque se si dovesse ripresentare appena ho la visione distorta devo assumere tachipirina in bustine e dopo 1 ora caffè poi stendermi sul letto al buio e aspettare che tutto passi.
Cavolo non pensavo fosse così debilitante e anche invalidante perchè essere soli e vedere male col pancione e un bimbo di 3 anni mi crea un pò d'ansia e questa non mi aiuta per affievolire e assecondare ste aure, spero passi sto periodo.
Il neurologo dice non c'è dubbio emicranea con aura, che in determinati mesi della gravidanza in genere primi mesi e tra il 6 e il 7 si accentuano, praticamente sono vasi che si costringono il sangue passa in minore quantità per un lasso breve di tempo e provocano questi sintomi a volte accompanati pure da vomito.Le semi parestesie sono ancora piu frequenti delle visioni distorte.
Mi ha fatto una visita accurata mi ha detto che secondo lui svanirà per non ripresentarsi piu anzi in casi gravi di emicranea consigliano proprio gravidanze x migliorare gli effetti ma a volte però bisogna avere pazienza perchè anzichè affievolirsi compaiono nuovi e piu grandi sintomi di auree ecco questo è il mio caso.
La risonanza lui la consiglia dopo il parto, perchè il quadro è chiaro e perchè ho gia una risonanza del 2004 che va bene quindi dovrei stare tranquilla che è solo " solo" si fa per dire emicranea con aura.
Ora io spero che non si ripeta piu comunque se si dovesse ripresentare appena ho la visione distorta devo assumere tachipirina in bustine e dopo 1 ora caffè poi stendermi sul letto al buio e aspettare che tutto passi.
Cavolo non pensavo fosse così debilitante e anche invalidante perchè essere soli e vedere male col pancione e un bimbo di 3 anni mi crea un pò d'ansia e questa non mi aiuta per affievolire e assecondare ste aure, spero passi sto periodo.