Disturbi alle gengive
Disturbi alle gengive
Care ragazze, stasera ho notato che una gengiva si è ritirata, scoprendo maggiormente il dente. Premetto che ho già avuto questo problema quando ho portato l'apparecchio per raddrizzare i denti e, a suo tempo, il dentista mi disse che tutto sarebbe tornato a posto da solo, come in effetti è avvenuto. Ora però sono preoccupata perchè ho letto che la paradontite in gravidanza, seppure diffusissima, è associata ad una probabilità maggiore di parto prematuro e nascita di bimbo sottopeso. D'altra parte, non ho altri sintomi tipo arrossamento delle gengive, sanguinamento o dolore, i denti sono stabili. Nell'attesa della visita del dentista c'è qualcuna che può darmi alcune informazioni in merito? Grazie tante.
Re: Disturbi alle gengive
io ho sempre avuto la fortuna di avere denti sani, ma da quando sono in attesa le gengige sanguinano e sono molto delicate. mi è stato detto che è piuttosto normale. ciao
Guarda, il discorso della relazione gengiviti-parto prematuro non l'ho mai sentito, ma se fosse...aiuto!!! Anch'io è da una settimana che impazzisco con le gengive di dx, ma mi avevano detto che in gravidanza è tutto abbastanza normale....
Stamane sono stata dal dentista che mi ha detto che tutto è OK, non sapeva nulla circa il discorso paradontite - parto prematuro. Mi ha detto semplicemente che durante la gravidanza può succedere che un dente si scheggi, per l'aumentato fabbisogno di calcio e quindi di valutare con la gine se ho bisogno di un integratore apposito, ma è tutto normale come il sanguinamento delle gengive che risulta essere piu' forte. Visto tale situazione è meglio programmare un paio di visite dal dentista durante i 9 mesi e farsi fare la detartrasi.
Salve ragazze , io soffro di gengivite sin dai primissimi giorni di gravidanza ; il gine mi ha detto che è tipico della gravidanza e mi ha consigliato di usare emoform dentifricio (un po' disgustevole) e un colluttorio Curasept allo 0,05.
Alla mia prima gravidanza ho sefforto di gengivite....ogni lavata di denti e appena li sfioravo....mamma mia esplodevano a sangue. Ho partorito a termine di 40 settimane.
Ora che aspetto il mio secondo genito, ecco di nuovo lo stesso problema della prima gravidanza....uffi!
Ora che aspetto il mio secondo genito, ecco di nuovo lo stesso problema della prima gravidanza....uffi!
tranquilla, io ho partorito con 10 gg. di ritardo e dietro stimolazione, visto che Samuele non ne voleva proprio sapere di nascere!!!!
Ciao a tutte, riprendo questo topic per capire se qualcuna ha gli stessi problemi con le gengive (le mie sanguinano per nulla) e come risolvete.
A parte l'igiene orale - che forse potrei curare di più - usate altri accorgimenti, tipo integratori etc?
A parte l'igiene orale - che forse potrei curare di più - usate altri accorgimenti, tipo integratori etc?
Anch'io ho avuto problemi con i denti. Il ginecologo mi ha prescritto un integratore che si chiama Zimafluoro....prova a chiedere al tuo dottore. icon_wink.gif
non facciamo confusione!
gengivite (per di più gravidica!) e parodontite sono due affezioni completamente diverse.
La gengivite è un'infiammazione dei tessuti superficiali, si caratterizza per la presenza di dolore o bruciore, sanguinamento, arrossamento e a volte anche un pò di gonfiore.
E' molto frequente in gravidanza, come altre alterazioni che coinvolgono le mucose.
la gengivite non va trascurata, ma è completamente reversibile e di certo non provoca parto prematuro.
Si cura, o meglio durante la gravidanza si mantiene sotto controllo, con un'igiene molto scrupolosa effettuata con spazzolino morbido o extramorbido ed eventualmente associando un colluttorio con bassa concentrazione di clorexidina (max 0,12%: domandate al farmacista e vi farà scegliere fra diversi tipi e formati); se le gengive sanguinano vanno spazzolate ugualmente, sempre con movimento dalla gengiva verso il dente.
la parodontite, invece, è una patologia dei tessuti di sostegno del dente: ossa e legamento parodontale.
e' una malattia seria, che se non trattata porta alla perdita dei denti.
infine: lo zymafluor di certo non cura nessuna malattia gengivale, essendo un integratore di fluoro. Non ha nessun effetto sulla donna adulta ( eccetto una blanda azione disinfettante se viene fatto sciogliere in bocca) ma contribuisce alla formazione dei germi dei denti decidui per il feto.
Attenzione a non assumerne in quantità eccessiva, la dose giusta è 1mg al giorno, quindi non prendete zymafluor se state già assumendo altri integratori per la gravidanza tipo il multicentrum materna!
gengivite (per di più gravidica!) e parodontite sono due affezioni completamente diverse.
La gengivite è un'infiammazione dei tessuti superficiali, si caratterizza per la presenza di dolore o bruciore, sanguinamento, arrossamento e a volte anche un pò di gonfiore.
E' molto frequente in gravidanza, come altre alterazioni che coinvolgono le mucose.
la gengivite non va trascurata, ma è completamente reversibile e di certo non provoca parto prematuro.
Si cura, o meglio durante la gravidanza si mantiene sotto controllo, con un'igiene molto scrupolosa effettuata con spazzolino morbido o extramorbido ed eventualmente associando un colluttorio con bassa concentrazione di clorexidina (max 0,12%: domandate al farmacista e vi farà scegliere fra diversi tipi e formati); se le gengive sanguinano vanno spazzolate ugualmente, sempre con movimento dalla gengiva verso il dente.
la parodontite, invece, è una patologia dei tessuti di sostegno del dente: ossa e legamento parodontale.
e' una malattia seria, che se non trattata porta alla perdita dei denti.
infine: lo zymafluor di certo non cura nessuna malattia gengivale, essendo un integratore di fluoro. Non ha nessun effetto sulla donna adulta ( eccetto una blanda azione disinfettante se viene fatto sciogliere in bocca) ma contribuisce alla formazione dei germi dei denti decidui per il feto.
Attenzione a non assumerne in quantità eccessiva, la dose giusta è 1mg al giorno, quindi non prendete zymafluor se state già assumendo altri integratori per la gravidanza tipo il multicentrum materna!