russurrogate.com

Disturbi alle gengive

yellow

Disturbi alle gengive

Messaggio da yellow »

Care ragazze, stasera ho notato che una gengiva si è ritirata, scoprendo maggiormente il dente. Premetto che ho già avuto questo problema quando ho portato l'apparecchio per raddrizzare i denti e, a suo tempo, il dentista mi disse che tutto sarebbe tornato a posto da solo, come in effetti è avvenuto. Ora però sono preoccupata perchè ho letto che la paradontite in gravidanza, seppure diffusissima, è associata ad una probabilità maggiore di parto prematuro e nascita di bimbo sottopeso. D'altra parte, non ho altri sintomi tipo arrossamento delle gengive, sanguinamento o dolore, i denti sono stabili. Nell'attesa della visita del dentista c'è qualcuna che può darmi alcune informazioni in merito? Grazie tante.
antares99

Re: Disturbi alle gengive

Messaggio da antares99 »

io ho sempre avuto la fortuna di avere denti sani, ma da quando sono in attesa le gengige sanguinano e sono molto delicate. mi è stato detto che è piuttosto normale. ciao
sim02

Messaggio da sim02 »

Guarda, il discorso della relazione gengiviti-parto prematuro non l'ho mai sentito, ma se fosse...aiuto!!! Anch'io è da una settimana che impazzisco con le gengive di dx, ma mi avevano detto che in gravidanza è tutto abbastanza normale....
katty

Messaggio da katty »

Stamane sono stata dal dentista che mi ha detto che tutto è OK, non sapeva nulla circa il discorso paradontite - parto prematuro. Mi ha detto semplicemente che durante la gravidanza può succedere che un dente si scheggi, per l'aumentato fabbisogno di calcio e quindi di valutare con la gine se ho bisogno di un integratore apposito, ma è tutto normale come il sanguinamento delle gengive che risulta essere piu' forte. Visto tale situazione è meglio programmare un paio di visite dal dentista durante i 9 mesi e farsi fare la detartrasi.
barbja

Messaggio da barbja »

Salve ragazze , io soffro di gengivite sin dai primissimi giorni di gravidanza ; il gine mi ha detto che è tipico della gravidanza e mi ha consigliato di usare emoform dentifricio (un po' disgustevole) e un colluttorio Curasept allo 0,05.
carelia

Messaggio da carelia »

Alla mia prima gravidanza ho sefforto di gengivite....ogni lavata di denti e appena li sfioravo....mamma mia esplodevano a sangue. Ho partorito a termine di 40 settimane.
Ora che aspetto il mio secondo genito, ecco di nuovo lo stesso problema della prima gravidanza....uffi!
pepita

Messaggio da pepita »

tranquilla, io ho partorito con 10 gg. di ritardo e dietro stimolazione, visto che Samuele non ne voleva proprio sapere di nascere!!!!
etalasi

Messaggio da etalasi »

Ciao a tutte, riprendo questo topic per capire se qualcuna ha gli stessi problemi con le gengive (le mie sanguinano per nulla) e come risolvete.
A parte l'igiene orale - che forse potrei curare di più - usate altri accorgimenti, tipo integratori etc?
kassia

Messaggio da kassia »

Anch'io ho avuto problemi con i denti. Il ginecologo mi ha prescritto un integratore che si chiama Zimafluoro....prova a chiedere al tuo dottore. icon_wink.gif
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

non facciamo confusione!
gengivite (per di più gravidica!) e parodontite sono due affezioni completamente diverse.
La gengivite è un'infiammazione dei tessuti superficiali, si caratterizza per la presenza di dolore o bruciore, sanguinamento, arrossamento e a volte anche un pò di gonfiore.
E' molto frequente in gravidanza, come altre alterazioni che coinvolgono le mucose.
la gengivite non va trascurata, ma è completamente reversibile e di certo non provoca parto prematuro.
Si cura, o meglio durante la gravidanza si mantiene sotto controllo, con un'igiene molto scrupolosa effettuata con spazzolino morbido o extramorbido ed eventualmente associando un colluttorio con bassa concentrazione di clorexidina (max 0,12%: domandate al farmacista e vi farà scegliere fra diversi tipi e formati); se le gengive sanguinano vanno spazzolate ugualmente, sempre con movimento dalla gengiva verso il dente.

la parodontite, invece, è una patologia dei tessuti di sostegno del dente: ossa e legamento parodontale.
e' una malattia seria, che se non trattata porta alla perdita dei denti.

infine: lo zymafluor di certo non cura nessuna malattia gengivale, essendo un integratore di fluoro. Non ha nessun effetto sulla donna adulta ( eccetto una blanda azione disinfettante se viene fatto sciogliere in bocca) ma contribuisce alla formazione dei germi dei denti decidui per il feto.
Attenzione a non assumerne in quantità eccessiva, la dose giusta è 1mg al giorno, quindi non prendete zymafluor se state già assumendo altri integratori per la gravidanza tipo il multicentrum materna!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”