russurrogate.com

Epidurale dopo un cesareo, si può fare?

millemiglia

Epidurale dopo un cesareo, si può fare?

Messaggio da millemiglia »

Una mia amica partorisce tra meno di due mesi, questa e' la sua seconda gravidanza, la prima si era conclusa con taglio cesareo d'urgenza per sofferenza fetale alla 38^ settimana (tutto bene).

Fino ad oggi non ci sono indicazioni che con questa gravidanza non si possa fare un parto naturale, lei ha molta paura del travaglio e del parto e io le ho consigliato di fare l'epidurale, o almeno di prepararsi per farla.

La sua gine le ha pero' detto che non puo' farla a causa del cesareo che ha fatto 5 anni fa, le ha spiegato che la cicatrice dell'utero potrebbe "cedere" e con l'epidurale lei non se ne accorgerebbe. icon_eek.gif

Io non ho mai sentito niente del genere e sinceramente mi pare una grossa fesseria.

Prima di dirlo alla mia amica volevo pero' sentire la vostra opinione.
krizza

Re: Epidurale dopo un cesareo, si può fare?

Messaggio da krizza »

Sì, risulta anche a me che l'epidurale è sconsigliata in caso di parto vaginale dopo cesareo.
Oltre alla motivazione che le hanno già detto (anche se la rottura della cicatrice è comunque un evento mooolto raro), c'è da dire che l'epidurale può rallentare il travaglio e, come l'induzione e altri interventi esterni, può concorrere nel "guastare" il parto e portarlo comunque a concludersi in un cesareo. Inoltre, un parto con epidurale, anche se per via vaginale, non può definirsi "naturale".
Consiglio alla tua amica la lettura del libro "Dopo un cesareo" di Ivana Arena.
kilde

Messaggio da kilde »

La mia gine (nota per essere un'accanita sostenitrice dell'epidurale) mi disse (quando avevo ancora qualche velleità di parto naturale) che nel loro reparto da un paio di anni la facevano anche ai pregressi cesarei e non era salito il numero di complicanze.
Comunque in effetti l'indicazione era per non farla.
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

non capisco. Quando dici che l'epidurale puo' concorrere nel guastare il parto intendi dopo un primo cesareo o in generale? Perchè io non ho mai sentito di parti naturali che a causa dell'epidurale si siano conclusi in cesarei d'urgenza (sinceramente neppure ho mai sentito di una induzione che trasforma il parto naturale in un cesareo d'urgenza).
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Neanch'io.
Durante il corso preparto l'ostetrica ci ha detto che l'epidurale puo' portare ad un travaglio piu' lungo, ma non per questo si deve fare il cesareo. Non ha mai parlato di cesarei pregressi.
Il mio timore e' che questa gine non sia una sostenitrice dell'epidurale e stia usando il pregresso cesareo per sconsigliare l'epidurale alla mia amica.
PattyMatteo

Messaggio da PattyMatteo »

Se ho ben capito ritengono importante la percezione del dolore durante il travaglio perchè il rischio più temuto dopo un cesareo è la rottura dell'utero e mi immagino temano che la partoriente potrebbe non accorgersi di una situazione di pericolo.
prugna

Messaggio da prugna »

Io invece avevo letto (su una rivista di bimbi, mi pare... gruebel.gif ) che dopo un cesareo l'epidurale è sconsigliata per lo stesso motivo per cui è sconsigliato il parto indotto, ossia per l'utilizzo dell'ossitocina, che spesso è abbinato a quello dell'epidurale e che provocherebbe contrazioni più "violente", e quindi un po' più pericolore per un utero con una cicatrice.

Il discorso mi sembra che fili, poi però nell'ultimo numero della stessa rivista ho letto una lettera di una lettrice che riporta la sua esperienza, di parto vaginale con epidurale dopo un cesareo d'urgenza.

Probabilmente dipende molto da quanto tempo è passato tra i due parti, ma a me 5 anni paiono tanti...
emotion

Messaggio da emotion »

sì è vero, anche se il parto naturale passati almeno due anni dal cesareo, è fattibile, questo non vuol dire che tutto ciò che viene fatto in un normale parto naturale possa essere fatto in un parto naturale post parto cesareo.
Non si possono somministrare nemmeno farmaci per indurre il travaglio, a maggior ragione l'epidurale non è fattibile, proprio perchè in caso di lacerazione dell'utero, la partoriente non se ne accorgerebbe.
benna

Messaggio da benna »

Per quanto riguarda l'epidurale il punto è questo: è noto che l'anestesia epidurale può rallentare il travaglio e addirittura fermare o distanziare le contrazioni. Ciò non significa automaticamente che si andrà a finire con un cesareo, ma aumentano comunque le probabilità. Inoltre, nel caso di parto vaginale dopo cesareo, a meno di non essere in un reparto di quelli davvero "progressisti" (dove comunque l'epidurale non è che sia molto praticata) si è guardate come casi speciali e al primo intoppo o segnale di rallentamento è facile che il medico decida di tagliare seduta stante.

Per quanto riguarda l'induzione: nei libri che leggo o ho letto sul parto trovo ripetuto fino alla nausea che l'ossitocina provoca contrazioni molto violente che possono (non sempre, chiaramente, ma può succedere) sfiancare la madre e sconquassare il bambino causando rallentamento del battito e sofferenza... con conseguente ricorso a cesareo.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

si, l'epidurale è sconsigliatissima per un parto naturale dopo un primo cesareo.
adesso si tende a provare il parto naturale anche dopo un primo cesareo, ma è importantissimo che la madre senta un eventuale differenza nei dolori, perchè c'è un certo rischio di rottura dell'utero. Quindi l'epidurale va esclusa, perchè non consentirebbe di valutare il tipo di dolore e, se necessario, intervenire con tempestività.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”