Valori glicemia in gravidanza
Valori glicemia in gravidanza
Ciao a tutte.. sono alla 22esima settimana e sono un po preoccupata per la glicemia..
ho iniziato la gravidanza con valori molto bassi (al di sotto della soglia minima di 70) pari a 68,69 e 66. Forse Sara stato per via di questi valori e della paura di sentirmi debole che quindi ho approfittato mangiando più di qualche dolce e carboidrato. Il problema è che dopo un po di giorni sono andata da una vicina per misurarla con la macchinetta e me l ha trovata a 92 così sentendo la ginecologa mi ha detto di togliere subito carboidrati e dolci, scelta pero sbagliata poiché la notte ho avuto forti giramenti di testa. Risentita mi ha quindi suggerito di monitorarla per 10 giorni con macchinetta e fare poi la curva glicemica. I valori di questi giorni misurati a giorni alterni sono stati: 85, 80, 86 e 84. Secondo voi sono comunque alti? Avete esperienze con glicemia su 85 che sono andati bene?
grazie a chi mi risponderà poiché sono molto preoccupata.
ho iniziato la gravidanza con valori molto bassi (al di sotto della soglia minima di 70) pari a 68,69 e 66. Forse Sara stato per via di questi valori e della paura di sentirmi debole che quindi ho approfittato mangiando più di qualche dolce e carboidrato. Il problema è che dopo un po di giorni sono andata da una vicina per misurarla con la macchinetta e me l ha trovata a 92 così sentendo la ginecologa mi ha detto di togliere subito carboidrati e dolci, scelta pero sbagliata poiché la notte ho avuto forti giramenti di testa. Risentita mi ha quindi suggerito di monitorarla per 10 giorni con macchinetta e fare poi la curva glicemica. I valori di questi giorni misurati a giorni alterni sono stati: 85, 80, 86 e 84. Secondo voi sono comunque alti? Avete esperienze con glicemia su 85 che sono andati bene?
grazie a chi mi risponderà poiché sono molto preoccupata.
Re: Valori glicemia in gravidanza
Ma noooo i valori che hai rilevato con la macchinetta sono buoni, assolutamente!!!!! Non hai mai fatto il prelievo del sangue, la. Curva da carico o l emoglobina glicata????? Sono tutti esami che servono x capire l andamento della glicemia
Il prelievo del sangue l ho fatto i primi 3 mesi dove i valori del glucosio erano usciti abbastanza bassi (68/69/66).
dopo che ho rilevato i 92 la ginecologa mi ha suggerito di controllarla 10 giorni con la macchinetta e poi fare curva glicemica ma nel frattempo stavo in ansia perché cmq sono passata da 66 dell inizio a 80/85 di ora e non so se già sugli 85 bisogna seguire una dieta ( che mi spaventa visto che un giorno che ho eliminato carboidrati stavo per svenire la notte e non riuscivo a riprendermi ). Grazie di cuore per avermi risposto
dopo che ho rilevato i 92 la ginecologa mi ha suggerito di controllarla 10 giorni con la macchinetta e poi fare curva glicemica ma nel frattempo stavo in ansia perché cmq sono passata da 66 dell inizio a 80/85 di ora e non so se già sugli 85 bisogna seguire una dieta ( che mi spaventa visto che un giorno che ho eliminato carboidrati stavo per svenire la notte e non riuscivo a riprendermi ). Grazie di cuore per avermi risposto
La curva da carico la farò quindi tra 10 giorni mentre dell emoglobina glicata non me ne ha parlato..cos e esattamente?
Forse è stata troppo restrittiva. Non si eliminano mai totalmente, nemmeno con la glicemia alta.. Si riducono drasticamente ma mai eliminare o hai quel tipo di reazione. Prova semplicemente a ridurre il consumo di pane/pasta/patate dando priorita ad alimenti integrali ed elimina totalmente i dolci (poi se ne mangi uno una volta non succede nulla) questo il consiglio del mio diabetologo perché la mia glicemia tende a salire.... Ora sono a 10+2e l ultima rilevazione era 80.
Si fa con un prelievo del sangue e fa una media delle glicemie degli ultimi 3 mesi. Se supera un certo valore % c'è la tendenza al diabete altrimenti no.... A me la fanno fare spesso e a volte la ritengono piu utile della glicemia
posso chiederti come mai sei stata dal diabetologo avendo cmq i valori nella norma?
Ad oggi in realtà ti mandano dal diabetologo a prescindere quando rilevano questi valori borderline...
Io a fine ottavo mese ho avuto un esame del sangue che rilevava glicemia a digiuno a 88 e mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale, mettendomi subito a dieta (ho perso 4 chili dei dieci che avevo preso in tutta la gravidanza meno di dieci giorni, un disastro!) e mettendomi a rilevare la glicemia sei volte al giorno, prima e dopo dei pasti. Ovviamente i valori sono sempre a target, però tanto ormai manca talmente poco...
I valori da te indicati sono sempre a digiuno, o comunque a distanza di almeno tre ore dal pasto precedente?
Il target per il diabete gestazionale è 90 quindi sembreresti essere sempre dentro!
Io a fine ottavo mese ho avuto un esame del sangue che rilevava glicemia a digiuno a 88 e mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale, mettendomi subito a dieta (ho perso 4 chili dei dieci che avevo preso in tutta la gravidanza meno di dieci giorni, un disastro!) e mettendomi a rilevare la glicemia sei volte al giorno, prima e dopo dei pasti. Ovviamente i valori sono sempre a target, però tanto ormai manca talmente poco...
I valori da te indicati sono sempre a digiuno, o comunque a distanza di almeno tre ore dal pasto precedente?
Il target per il diabete gestazionale è 90 quindi sembreresti essere sempre dentro!
I valori sono la mattina a digiuno.. che sto misurando in farmacia perché non ho la macchinetta.. secondo te risento subito la ginecologa?
Quando hai il controllo con la gine? Perché sembreresti essere 100% a target quindi non dovrebbero richiederti ulteriori controlli/visite con il diabetologo