Premio alla nascita
Premio alla nascita
Premio alla nascita ( bonus mamma di 800 euro&euro.
Ciao a tutte !
Io sono a 30settimane +5 giorni (ovvero inizio dell'ottavo mese ) e ho richiesto al mio medico di base di farmi il certificato di gravidanza per poter richiedere il bonus mamma di 800 euro .
Solo che mi sono accorta che sul certificato viene indicato solo la settimana di gestazione e non i giorni. Non vorrei che l'INPS non accettasse la mia domanda .
Il problema è che poi a partire dal 2022 il bonus nascita non ci sarà più .
Qualcuna di voi ha avuto la mi stessa situazione ?
Ciao a tutte !
Io sono a 30settimane +5 giorni (ovvero inizio dell'ottavo mese ) e ho richiesto al mio medico di base di farmi il certificato di gravidanza per poter richiedere il bonus mamma di 800 euro .
Solo che mi sono accorta che sul certificato viene indicato solo la settimana di gestazione e non i giorni. Non vorrei che l'INPS non accettasse la mia domanda .
Il problema è che poi a partire dal 2022 il bonus nascita non ci sarà più .
Qualcuna di voi ha avuto la mi stessa situazione ?
Re: Premio alla nascita
Ti ha fatto il certificato telematico?
Sisi mi ha fatto il certificato telematico a 30 settimane + 5 giorni .
Ma nel certificato c'è scritto solo che sono a 30 settimane senza specificare i giorni.
Il problema è che a 30 settimane + 5 è considerato 8 mesi , mentre 30 settimane viene considerato 7 mese.
Quindi forse rischio di non prendere
il bonus.
Ma nel certificato c'è scritto solo che sono a 30 settimane senza specificare i giorni.
Il problema è che a 30 settimane + 5 è considerato 8 mesi , mentre 30 settimane viene considerato 7 mese.
Quindi forse rischio di non prendere
il bonus.
Allora io mercoledì ho provato a fare la richiesta ( dpp 3 marzo) mi hanno detto che la richiesta si può fare dal, nel mo caso 3 gennaio, quindi due mesi prima della data presunta del parto
e quindi la farai lo stesso anche se successiva al 31/12? Non ho ancora capito se è ufficiale che il bonus è stato eliminato o se la legge deve ancora essere approvata...grazie!
Ciao..ieri sono stata al caaf proprio per il bonus..ad ogni modo la ragazza mi ha spiegato che fino a fine Febbraio si può fare domanda e viene dato per intero..dopo di che dovrebbe essere integrato con l'assegno unico e quindi invece che ricevere gli 800€ interi, vengono spalmati durante l'anno.
-
Stessa cosa ha detto a me. Quindi noi che facciamo richiesta a gennaio dovremmo essere coperte
Comunque secondo voi nel mio caso dovrei rifarmi fare il certificato di gravidanza ?
perché secondo me se vedono che sul certificato c'è scritto 30 settimane mi rifiutano la domanda
perché secondo me se vedono che sul certificato c'è scritto 30 settimane mi rifiutano la domanda
quindi se ho capito bene basta 1 certificato di gravidanza, indipendentemente da quando è stato inoltrato all'INPS...anche perchè essendoci un numero associato (una sorta di protocollo), non credo neanche se ne possa emettere più di uno per la stessa gravidanza...mi sbaglio?
No .per il bonus bebè serve quello di inizio 8 mese. Il primo non va più bene.