Contatti con persone sotto chemio/radioterapia
Contatti con persone sotto chemio/radioterapia
una mia amica che ha partorito domenica una splendida bimba, ha scoperto Lunedi di avere un tumore al seno maligno. 7.gif
Questo sabato comincieranno a farle la chemioterapia, siccome io sono a casa vorrei starle vicino il più possibile , solo che ho saputo che i medici non la faranno stare vicino alla sua bimba fino a che fa la chemio per il problema delle radiazioni.
Secondo voi posso starle vicino o potrebbe causare dei problemi al mio piccolo? (sono incinta di 4 mesi)
Qualcuna ha avuto un'esperienza simile?
Giovedi andrò dalla mia ginecologa e glielo chiederò ma se fosse possibile vorrei andare a trovare la mia amica prima.
Questo sabato comincieranno a farle la chemioterapia, siccome io sono a casa vorrei starle vicino il più possibile , solo che ho saputo che i medici non la faranno stare vicino alla sua bimba fino a che fa la chemio per il problema delle radiazioni.
Secondo voi posso starle vicino o potrebbe causare dei problemi al mio piccolo? (sono incinta di 4 mesi)
Qualcuna ha avuto un'esperienza simile?
Giovedi andrò dalla mia ginecologa e glielo chiederò ma se fosse possibile vorrei andare a trovare la mia amica prima.
Re: Contatti con persone sotto chemio/radioterapia
ma non so che dirti......io accompagnavo una mia parente, che oggi purtroppo non c'è più tutte le settimane a fare la chemio, ed ero incinta della mia piccina, stavo con lei tutto il tempo del trattamento, mi allontanavo solo quando le cambiamvano o inserivano la flebo, per il resto nulla. A me avevano detto che potevo, e ho visto nello stesso periodo anche un'altra ragazza molto avanti che accompagnava sempre la madre. Comunque per sicurezza chiedi al tuo gine. Forse per radiazioni intendevano la radioterapia che spesso viene associata alla chemio.
ma fa la chemio terapia o la radioterapia??? la chemio non da problemi a chi sta intorno al malato...
Penso che non ci siano problemi nello stare accanto ad una persona sottoposta a trattemento chemio.
Ma, scusami la curiosità... la trattano chemioterapicamente senza prima sottoporla ad un intervento chirurghico quanto meno esplorativo per verificare lo stadio della malattia?
forse ho perso una puntata?
In bocca al lupo alla tua amica.
Ma, scusami la curiosità... la trattano chemioterapicamente senza prima sottoporla ad un intervento chirurghico quanto meno esplorativo per verificare lo stadio della malattia?
forse ho perso una puntata?
In bocca al lupo alla tua amica.
Che io sappia ci sono pareri contrastanti, e tutto dipende dal tipo ti chemio che si fa'.
Parlo per esperienza, il papa' di mio marito inizio' un ciclo molto invasivo , al quale i medici specificarono di stare distante da bambini e donne gravide per almeno tutto il di', col passare del tempo le medicine sono variate e anche i rischi con chi gli stava vicino.
Parlo per esperienza, il papa' di mio marito inizio' un ciclo molto invasivo , al quale i medici specificarono di stare distante da bambini e donne gravide per almeno tutto il di', col passare del tempo le medicine sono variate e anche i rischi con chi gli stava vicino.
Scusate ma allora visto che mio marito ha fatto la radioterapia ed io ovviamente ero con lui giorno notte vuol dire che ho corso qualche rischio? A noi medici non hanno detto nulla a riguardo.
No stai tranquilla che chi fa radioterapia non è radioattivo.
Per quanto riguarda la chemio io ho una amica oncologa che ha frequentato il reparto fino all'ottavo mese, facendo solo attenzione a non maneggiare i farmaci.
Forse il consiglio di stare lontana dalla bimba deriva dal fatto che alcuni farmaci chemioterapici inducono immunodepressione e quindi si è più suscettibili a contrarre infezioni... ma è solo un'ipotesi e mi pare anche alquanto improbabile che sia per questo.
Per quanto riguarda la chemio io ho una amica oncologa che ha frequentato il reparto fino all'ottavo mese, facendo solo attenzione a non maneggiare i farmaci.
Forse il consiglio di stare lontana dalla bimba deriva dal fatto che alcuni farmaci chemioterapici inducono immunodepressione e quindi si è più suscettibili a contrarre infezioni... ma è solo un'ipotesi e mi pare anche alquanto improbabile che sia per questo.
-
mia nonna ha fatto la radioterapia e le hanno assolutamente sconsigliato di stare accanto a bambini e donne gravide durante il trattamento e per almeno 3 settimane dalla fine della terapia.
Per quanto riguarda la chemio, invece, non c'è problema. Me lo ha confermato il mio gine italiano
Per quanto riguarda la chemio, invece, non c'è problema. Me lo ha confermato il mio gine italiano
-
mi sai dire che pericolo c'è se uno che fa la radiotterapia sta in contatto diretto con la persona vicina. Anche perchè io un mese dopo suo trattamento ho fatto la mia prima ICSI ovviamente con il risultato negativo
Ehm...mi sto spaventando...io praticamente tutti i giorni sto in contatto anche a lungo, con mio suocero che sta facendo la chemio e che tra 10 gg farà anche radioterapia.
Io non sono incinta, ma ovviamente ci spero ogni santo mese icon_mrgreen.gif ....potrebbe quindi essere pericoloso....eh ci manca giusto questa!
Io non sono incinta, ma ovviamente ci spero ogni santo mese icon_mrgreen.gif ....potrebbe quindi essere pericoloso....eh ci manca giusto questa!