russurrogate.com

chi ne sa di licenziamento in maternità o subito dopo?

etalasi

chi ne sa di licenziamento in maternità o subito dopo?

Messaggio da etalasi »

lavoro come impiegata a tempo indeterminato e di comune accordo con il capo, salvo imprevisti abbiamo deciso di arrivare fino all'8 mese di gravidanza in modo che poi me ne restano 4 (e non 3) di maternità dopo il parto!

Il problema è che le cose qui in azienda non vanno bene.. l'azienda sta andando a rotoli, i contributi saltano da due mesi, la paga arriva 2/3 settimane in ritardo.. insomma.. da qui al mio termine di maternità più o meno a novembre, lavedo dura che si sistemeranno le cose.. anzi.. temo pure che non vedrò la paga della maternità (so che me la DEVE ma un conto è DEVE un conto è percepirla effettivamente).

Comunque sia.. volevo sapere se qualcuna di voi ha vissuto o sta vivendo una cosa simile e come ha fatto!
Ho pensato di licenziarmi per avere diritto ai 6 mesi di disoccupazione ma nn so se farlo prima che finiscono i 5 mesi di maternità obbligatoria o richiedere anche la facoltativa.. non vorrei ritrovarmi poi che mi conteggiano la disoccupazione sul 30% della facoltativa.. monetine insomma!!
foglietto

Re: chi ne sa di licenziamento in maternità o subito dopo?

Messaggio da foglietto »

innanzi tutto l'80% della maternità viene dato dall'inps, quindi un 80% ce l'hai di diritto, anche se la ditta va a rotoli e se come me non lavori piu non percepirai il 20% mancante che doveva darti la ditta...l'importante è che tu vada in maternità mentra stai ancora lavorando...perchè se l'azienda chiude e nn hai quindi piu un rapporto di lavoro nn credo che tu possa fare domanda poi non so se puoi farla lo stesso se sei in disoccupazione!!almeno io nel mio caso anche se la ditta non ha chiuso ma stava per scadermi il contratto ho avuto una minaccia d'aborto all'inizio della gravidanza e per fortuna il contratto era ancora valido ed ho potuto far domanda...se fossi stata gia licenziata nn avrei potuto far domanda perchp nn c'era rapporto di lavoro...poi non so di preciso se x chi non lavora c'è cmq un piccolo aiuto dallo stato.. cmq tu fai una cosa...vai alla cgil precisamente agli uffici del patronato della tua città e ti diranno come meglio muoverti..non aspettare l'ultimo momento rischi solo di prendertela in saccoccia
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Se ti licenzi
tu non hai diritto ad indennità di disoccupazione. Se invece l' azienda dovesse fallire avresti lo stesso diritto alla maternità anche da disoccupata, te la erogherebbe l' inps direttamente.Informati in qualche patronato o direttamente al numero verde inps
Ovviamente non potrai richiedere la disoccupazione essendo in gravidanza in quanto uno dei requisiti per ottenerla è quello di poter essere disponibole al lavoro in qualsisi momento.
Comunque la cosa fondamentale è che non sia tu a terminare il rapporto di lavoro, altrimenti perdi tutti i diritti a qualsiasi tipo di sussidio.
veira14

Messaggio da veira14 »

Vediamo dai.. sicuramente si..
farò una capatina dai sindacati!!
mag11

Messaggio da mag11 »

vai subito ai sindacati, dipende molto dallo stato reale della ditta..ho un'amica la cui ditta stava fallendo a cui i sindacati hanno consigliato la maternità anticipata, così l'ha pagata direttamente l'inps senza la ditta come intermediario, perchè se fallisce k tu non 6 ancora in maternità potresti avere problemi ad ottenerla...se poi ti licenzi tu entro l'anno del bambino hai diritto alla disoccupazione calcolata sullo stipendio pieno, non sulla facoltativa. sta un po' a te capire cosa ti conviene fare, se abbandonare la nave che affonda o aver fiducia nel tuo datore di lavoro...cmq io ti parlo x esperienza indiretta, è meglio se ti rivolgi ai sindacati...in bocca al lupo!!!!
p.s. la ditta i soldi x pagarti la maternità li riceve dall'inps, se non te ... li ruba all'inps...cmq succedono anche queste cose...bleahhh
wanga

Messaggio da wanga »

Non ti devi assolutamente licenziare!!!!
Altrimenti la dispccupazione non la prendi!!!!
E poi essendo incinta sei l'ultima che dovrebbero licenziare.
Non fare sciocchezze!!!!
maryrose

Messaggio da maryrose »

leggendoti mi sembra che sei molto molto disinformata...
Non è una critica non offenderti ..ma una constatazione...
Anche l'azienda dove lavoro io non va bene ma la maternità obbligatoria te la paga all'80% l'inps e solo al 20% il tuo datore di lavoro...nel mio caso per esempio avendo un contratto nazionale particolare mi spetta solo l'80% dell'inps....
Se ti licenzi in un momento di crisi come questo non credo poi ritroverai facilmente lavoro...
NON TI DEVI ASSOLUTAMENTE LICENZIARE!!!
non fare cavolate delle quali poi ti potresti pesantemente pentire...
In un caso come il tuo dove l'azienda va a rotoli...è meglio lavorare appunto fino alla fine dell'ottavo mese ...e poi percepire l'80% della maternità che te la paga l'inps e quindi dovresti stare abbastanza tranquilla sulle tempistiche...
comunque per sicurezza..informati dai sindacati o in un caf..
in bocca al lupo
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

1. la maternità obbligatoria (80% anche nel mio caso) te la paga l'INPS ma forse constato la tua disinformazione dal fatto che se tu sei dipendente non è l'INPS a pagarti direttamente ma il tuo datore di lavoro. L'INPS poi non farà altro che scalare l'80% che si accolla della tua maternità dai contributi che il tuo datore deve all'INPS. Esempio.. Il tuo stipendio è di 1200 euro + 1200 contributi.. bene.. Il tuo capo ti paga 1200 euro e i 1200 euro che si deve accollare l'INPS glieli sconta da quei 1000 euro di contributi che il datore gli deve!!
2. non ho mai parlato di dimettermi prima di entrare in maternità perchè almeno alla maternità ci voglio arrivare.. il problema sorge dopo.. perchè non sono così stupida o disinformata da licenziarmi di punto in bianco perchè mi gira il pallino ma sto valutando la cosa perchè qui lo stipendio arriva sempre più in ritardo, i contributi saltano e lavorare GRATIS credo non faccia comodo a nessuno!!
3. sono stata da un CAF oggi e oltre tutto quello che già da disinformata sapevo e che mi hanno confermato qui sopra, ti confermo anche se ovviamente l'azienda si riprende col BEEP che mi licenzio (come dici tu con tutta la crisi che c'è ingiro chissà quando trovo lavoro) ma se le cose vanno male almeno entro l'anno del bimbo ho la "scappatoia" che mi posso dimettere e avere comunque 8 MESI di disoccupazione pagata! E quindi dico.. ovviamente vediamo come va.. se lo stipendio arriva e l'azienda si riprende nn ci penso ma se le cose vanno male meglio licenziarmi prima che mio figlio faccia un anno e avere 8 mesi di tempo per cercarmi un lavoro e nel frattempo seguirmi mio figlio che venire a lavorare in un'azienda che magari nemmeno ti paga, mantenermi il figlio all'asilo e farlo crescere da estranei!!

Tu che dici???
Un abbraccio da "disinformata" a disinformatissima.. a quanto pare senza offesa ma una constatazione..
reika

Messaggio da reika »

mi rendo conto che molte forumine si accendono per un nonnulla...peccato perchè io come tante altre siamo qua a darti un consiglio per te e non contro di te...

comunque ti auguro di cuore che la tua azienda si riprenda ...questo è un momento molto difficile per tutti...soprattutto chi come noi vive la maternità in un periodo di crisi nera italiana.
kassia

Messaggio da kassia »

Quindi ben venga il parere, ben vengano i consigli, ma se devi parlare con toni di superiorità (leggendoti mi sembra che sei molto molto disinformata... Non è una critica non offenderti ..ma una constatazione...) dando per giunta consigli SBAGLIATI e probabilmente leggendo male quello che ho chiesto (non ho mai parlato di licenziarmi prima della maternità ma tu ne parli come fosse una mia intenzione) ti direi molto gentilmente di evitare proprio di commentare perchè domande come queste restano nel forum e un domani altre potrebbero far tesoro delle notizie apprese qui e le tue sbagliate contornate per giunta da un tono altezzoso, potrebbero essere fuorvianti..

Il mio è solo un consiglio poi se vuoi fare polemica.... beh immaginavo che prima o poi mi sarei imbattuta in una forumina di questo tipo quindi.. Pazienza!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”