Tecnica di Stark per il taglio cesareo
Tecnica di Stark per il taglio cesareo
Il mio ginecologo mi ha programmato un taglio cesareo e mi ha spiegato che lui incide con il bisturi prima la pelle, poi stacca con le mani i muscoli addominali e il peritoneo e infine tagia con il bisturi l' utero.
Poi ricuce l' utero, non ricuce il peritoneo ma attacca i due lembi con la fibrina che si trova in abbondanza li e poi ricuce la cute.
Lui dice che così si sentono meno dolori post intervento, perchè il peritoneo è molto sensibile e i punti darebbero molto fastidio.
Non vi sembra un pò strano che non ricucia il peritoneo?
Come è stato il vostro cesareo?
Poi ricuce l' utero, non ricuce il peritoneo ma attacca i due lembi con la fibrina che si trova in abbondanza li e poi ricuce la cute.
Lui dice che così si sentono meno dolori post intervento, perchè il peritoneo è molto sensibile e i punti darebbero molto fastidio.
Non vi sembra un pò strano che non ricucia il peritoneo?
Come è stato il vostro cesareo?
Re: Tecnica di Stark per il taglio cesareo
mi sa che non e' comune sapere la tecnica operatoria del proprio cesareo... sai che pero' mi viene una bella curiosita', vorrei scrivere una mail al chirurgo che mi ha operata per chiederglielo? Se mi risponde mi riattacco a questo thread. Io ho sofferto MOLTO nel postoperatorio di coliche gassose peggiorate dalla maledetta fascia postparto e anche di dolore agli addominali. Soprattutto ridere/piangere era terribile, mi sembrava di morire, mi accartocciavo come un wurstel nel microonde (mai provato icon_mrgreen.gif ??). Chissa', forse la tecnica operatoria avrebbe potuto essere migliore per gli addominali...
L'ostetrica di uno di quegli incontri per future mamme che fanno alla Chicco disse che quella che hai descritto è la nuova tecnica per il taglio cesareo: le fasce degli addominali non vengono più tagliate ma "separate" manualmente e poi riaccostate a operazione conclusa. E' sicuramente una tecnica meno invasiva, ma sulla riduzione del dolore post intervento non saprei proprio dire...
Dovrebbe chiamarsi "cesareo secondo Stark" o qualcosa del genere. Non è nuova (penso almeno 10 anni), è solo poco usata non capisco tra l'altro il perchè..... MI PIACEREBBE MOLTO CONOSCERE UN GINE CHE LO PRATICHI A ROMA. Una mia amica lo ha fatto ma non a Roma e dice che è stata SUBITO benissimo! Il che è facilmente comprensibile, visto che si viene meno danneggiate. Anzi, approfitto per lanciare un appello se qualcuna sa qualcosa circa questo tipo di cesareo risponda, o mi mandi anche un MP!!! Grazie!!!! 030.gif 039.gif
Esatto si chiama tecnica di Stark e purtroppo non è nuovo ma solo poco usato....la mia amica ha partorito al Buzzi di Milano e lì la usano questa tecnica e lei stava davvero benissimo....
Io ho fatto il cesareo il 2 gennaio a Roma e sono stata da subito bene. Non so se la mia ginecologa abbia usato questa tecnica, ma penso proprio di sì. Inoltre, anche la cicatrice è poco visibile ed è molto in basso...la sutura è stata fatta con punti riassorbibili.
Io ho partorito con tc col metodo Stark. Le prime 24 ore sono state difficili ma poi mi hanno fatto alzare e dopo 3 gg mi hanno dimesso. Anche la mia cicatrice è molto in basso e i punti sono riassorbibili. A detta di alcune amiche che hanno partorito con tc ma non con questa tecnica, loro sono state male per diversi gg rispetto a me quindi funziona!
-
So che qui da noi questo metodo viene usato da una decina di anni. La mattina dopo l'intervento ti fanno alzare e so che il recupero è molto più veloce rispetto la tecnica usuale.
-
Io ho fatto due cesarei, il primo 16 anni fà con il metodo tradizionale, e ho avuto
molti dolori post intervento e una ripresa più lenta, il 2° 8 mesi fà invece con il
metodo Stark e devo dire che la differenza c'e' eccome, dolori post intervento
praticamente nulla e già dal giorno dopo ero in piedi, e la ripresa complessiva
è stata decisamente più rapida. Solo che i muscoli addominali rimangono un pò
indolenziti come anestetizzati per 4/5 mesi ma è solo un leggero fastidio.
molti dolori post intervento e una ripresa più lenta, il 2° 8 mesi fà invece con il
metodo Stark e devo dire che la differenza c'e' eccome, dolori post intervento
praticamente nulla e già dal giorno dopo ero in piedi, e la ripresa complessiva
è stata decisamente più rapida. Solo che i muscoli addominali rimangono un pò
indolenziti come anestetizzati per 4/5 mesi ma è solo un leggero fastidio.
Io ho fatto il tc stark una decina di giorni fa.
Il secondo giorno ero gia' in piedi... a distanza di 10 gg ora sento la pancia un po' dolente come se avessi un livido. La cicatrice in basso praticamente non la sento.
Devo dire che non ho avuto grossi problemi.
Il secondo giorno ero gia' in piedi... a distanza di 10 gg ora sento la pancia un po' dolente come se avessi un livido. La cicatrice in basso praticamente non la sento.
Devo dire che non ho avuto grossi problemi.