Placenta invecchiata
Placenta invecchiata
Chiedo scusa se l'agomento è già stato trattato: ho fatto qualche piccola ricerca ma sinceramente non ho trovato l'argomento (sarà che sono anche un pò agitata per questa storia)....
Sono alla 36^ settimana di una gravidanza gemellare e penso che tra un paio di giorni il gine farà nascere le piccole per questo problema che è stato riscontrato dall'ultimo controllo per una delle due placente e di cui so poco e nulla. Nel mio caso la piccola non è più cresciuta negli ultimi 12 giorni, si muove meno ed i tracciati danno un battito "abbastanza chiuso"....
ecco vorrei sapere se a qualcuna è già capitato e quali sono le possibili conseguenza per i piccoli.... possono verificarsi anche danni seri?
Sono alla 36^ settimana di una gravidanza gemellare e penso che tra un paio di giorni il gine farà nascere le piccole per questo problema che è stato riscontrato dall'ultimo controllo per una delle due placente e di cui so poco e nulla. Nel mio caso la piccola non è più cresciuta negli ultimi 12 giorni, si muove meno ed i tracciati danno un battito "abbastanza chiuso"....
ecco vorrei sapere se a qualcuna è già capitato e quali sono le possibili conseguenza per i piccoli.... possono verificarsi anche danni seri?
-
Re: Placenta invecchiata
Mah, non sono un'esperta di problemi placentari.
Ma se il ginecologo ti ha detto che "in un paio di giorni la fara' nascere" e non "signora, posi il cappotto e si accomodi in sala operatoria grazie" mi pare un problema si' ma non un dramma.
Probabilmente la piccola sara' - appunto - un po' piccola.
Ma hai fatto il cortisone per la maturazione polmonare (che e' la cosa DAVVERO importante), e sei alla 36ma settimana...tieni conto che tra 2 settimane le piccole sarebbero anche tecnicamente a termine.
La bimba si muove meno ma si muove. Ha rallentato la crescita, e quindi la tirano fuori per farle mettere su ciccia...ormai a quell'epoca e' praticamente tutto formato.
Se ci fosse DAVVERO un problema urgente e drammatico, credi che te le avrebbero tirate fuori immediatamente...un medico non si prende di certo la responsabilita' di rischiare ad un'epoca gestazionale cosi' avanzata...
Ma se il ginecologo ti ha detto che "in un paio di giorni la fara' nascere" e non "signora, posi il cappotto e si accomodi in sala operatoria grazie" mi pare un problema si' ma non un dramma.
Probabilmente la piccola sara' - appunto - un po' piccola.
Ma hai fatto il cortisone per la maturazione polmonare (che e' la cosa DAVVERO importante), e sei alla 36ma settimana...tieni conto che tra 2 settimane le piccole sarebbero anche tecnicamente a termine.
La bimba si muove meno ma si muove. Ha rallentato la crescita, e quindi la tirano fuori per farle mettere su ciccia...ormai a quell'epoca e' praticamente tutto formato.
Se ci fosse DAVVERO un problema urgente e drammatico, credi che te le avrebbero tirate fuori immediatamente...un medico non si prende di certo la responsabilita' di rischiare ad un'epoca gestazionale cosi' avanzata...
-
ormai sei alla fine, stai sicura che te le avrebbero gia' fatte nascere se ci fossero stati problemi e invece stanno aspettando, evidentemente la cosa non e' grave come ti sembra. Penso che la placenta 'vecchia' rallenti la crescita, ma al punto della gravidanza in cui sei anche se nascessero oggi non avresti problemi.
un bacio e dai che manca poco!
un bacio e dai che manca poco!
Io ho avuto la placenta invecchiata a seguito di preeclampsia.
Nel mio caso ho dovuto partorire alla 28 settimana (e questo ovviamente e' stato un enorme problema).
Credo che piu' in generale i rischi stiano nello scarso o nullo accrescimento fetale che si ripercuote sul benessere del bimbo. Tu sei gia' alla 36 che e' un ottimo traguardo, quindi direi che puoi essere serena.
Nel mio caso ho dovuto partorire alla 28 settimana (e questo ovviamente e' stato un enorme problema).
Credo che piu' in generale i rischi stiano nello scarso o nullo accrescimento fetale che si ripercuote sul benessere del bimbo. Tu sei gia' alla 36 che e' un ottimo traguardo, quindi direi che puoi essere serena.
A 36 settimane la maturazione dovrebbe essere completa. E' solo un discorso di crescita. Il mio gine mi ripeteva sempre "a volta crescono meglio fuori che dentro" appunto perchè la placenta invecchia e apporta minor nutrimento.
Quindi l'unica conseguenza può essere un basso peso.
Sei sotto controllo cerca di star più tranquilla che puoi.
Quindi l'unica conseguenza può essere un basso peso.
Sei sotto controllo cerca di star più tranquilla che puoi.
-
la mia piccola è nata a termine ma l'ostetrica ha trovato la placenta molto invecchiata, tanto da assalirmi "signora ma lei ha fumato molto vero?!" io che non ho mai visto una sigaretta....
nel mio caso non c'è stata alcuna conseguenza se non che la piccola aveva smesso di crescere, forse, ed è nata più piccina di quanto previsto...
in bocca al lupo
nel mio caso non c'è stata alcuna conseguenza se non che la piccola aveva smesso di crescere, forse, ed è nata più piccina di quanto previsto...
in bocca al lupo
la placenta invecchia naturalmente, è normale e succede in tutte le gravidanze... Ormai sei arrivata, 36 settimane sono dignitosissime soprattutto considerato il fatto che è una gemellare! Stai tranquilla e goditi il tuo parto! Un
-
beh, le vostre risposte mi sembrano tutte incoraggianti.... confesso che nella mia ignoranza avevo pensato a conseguenze ben più serie: che sia piccola è sicuro, già sappiamo che da che era pari peso con la sorellina in 12 giorni si è ritrovata ben 400 gr. sotto... ma se è solo questo fa nulla, l'importante è che non si verifichino sofferenze serie....
non preoccuparti, io avevo la placenta di VI grado e Alessandro non cresceva, non e'successo nulla,hanno solo deciso di farlo nascere,ma ero alla 42esima settimana e lui pesava solo 2,700, quando la placenta e'troppo vecchia non ha piu'nutrimento e quindi lo fanno nascere.
Ormai sei a fine gravidanza e'tutto pronto
Ormai sei a fine gravidanza e'tutto pronto