Reflusso renale
Reflusso renale
Sono in attesa di due gemelline alla 30+6 ed il gine mi ha appena detto che una delle due ha un rene leggermente ingrossato a causa di un reflusso. Mi ha detto semplicemente di farlo presente al pediatra alla nascita della bimba e che è una cosa che potrebbe risolversi da sola. Qualcuna di voi ha esperienza in merito? Sono un pò preoccupata.
Re: Reflusso renale
Ciao cara, provo a dirti quel poco che so.
Io soffro di reflusso renale a causa di una malformazione congenita (doppio distretto renale con doppio uretere a destra, probabilmente mal inserito in vescica). Attualmente sono incinta e durante la morfologica ho fatto controllare se il mio bambino avesse la stessa malformazione e fortunatamente non ce l'ha.
Questo mio problema non e' mai stato particolarmente limitante, fino ai 20 anni non me ne ero nemmeno accorta. Poi ho fatto indagini a causa di coliche frequenti, ma dopo una cura antibiotica il problema si e' presentato molto molto di rado. Mi avevano detto che avrei potuto avere problemi in gravidanza, per via del peso dell'utero sulla vescica. Ma a parte una colichetta insignificante, non ne ho avuto (e sono alla 40+0).
E' nato con un problema di reflusso renale il figlio di un mio amico. Ha avuto episodi di coliche nei primi anni di vita, ma niente di grave. Ora ha 6 anni e non ha piu' coliche da un bel pezzo. Il pediatra aveva detto che con la crescita sarebbe migliorato e cosi' e' stato.
Insomma, anche io direi che non c'e' motivo di preoccuparsi.
Un grosso in bocca al lupo per le tue piccoline!
Io soffro di reflusso renale a causa di una malformazione congenita (doppio distretto renale con doppio uretere a destra, probabilmente mal inserito in vescica). Attualmente sono incinta e durante la morfologica ho fatto controllare se il mio bambino avesse la stessa malformazione e fortunatamente non ce l'ha.
Questo mio problema non e' mai stato particolarmente limitante, fino ai 20 anni non me ne ero nemmeno accorta. Poi ho fatto indagini a causa di coliche frequenti, ma dopo una cura antibiotica il problema si e' presentato molto molto di rado. Mi avevano detto che avrei potuto avere problemi in gravidanza, per via del peso dell'utero sulla vescica. Ma a parte una colichetta insignificante, non ne ho avuto (e sono alla 40+0).
E' nato con un problema di reflusso renale il figlio di un mio amico. Ha avuto episodi di coliche nei primi anni di vita, ma niente di grave. Ora ha 6 anni e non ha piu' coliche da un bel pezzo. Il pediatra aveva detto che con la crescita sarebbe migliorato e cosi' e' stato.
Insomma, anche io direi che non c'e' motivo di preoccuparsi.
Un grosso in bocca al lupo per le tue piccoline!
-
quindi non si interviene chirurgicamente in questi casi?? Grazie mille e crepi il lupo!!
Direi non necessariamente, probabilmente dipende anche dalla gravita' del caso. A me l'urologo aveva parlato della possibilita' di fare una plastica anti-reflusso quando ero nel periodo peggiore e mi venivano le coliche spesso. Pero' aveva detto che se il problema fosse diminuito dopo la cura antibiotica non ne valeva la pena (cosi' e' stato).
La stessa cosa e' capitata al bimbo del mio amico.
Ti auguro con tutto il cuore che per la tua piccolina sia lo stesso.
La stessa cosa e' capitata al bimbo del mio amico.
Ti auguro con tutto il cuore che per la tua piccolina sia lo stesso.
-
stamattina l'hanno ricontrollata e la misura dei reni è a sx 7,4 mm mentre a dx 1,6. mi hanno detto che per ora è abbastanza tranquilla la situazione e di ricontrollarla tra 4 settimane. Io spero tanto che la situazione si risolva dopo la nascita in modo fisiologico. In ogni modo già sapere che c'è questo problemino è un piccolo passo avanti perchè l'attenzione da parte nostra sarà massima. Io mi trovo a Bari se conoscete un bravo pediatra/urologo mi fate sapere? Grazie
da quanto ne so il consulente in pediatria di CUB, il dottor Mario Giordano, lavora a Bari ed è un nefrologo. Quindi farebbe proprio al caso tuo. Perchè non provi a chiedergli un consulto?