L'endometriosi e l'isteroscopia?
L'endometriosi e l'isteroscopia?
Dall'isteroscopia si vede l'endometriosi?
Re: L'endometriosi e l'isteroscopia?
Purtroppo non so risponderti ma mi interessa molto la risposta.... soffrendo di endometriosi...
L'isteroscopia guarda materialmente (perchè usa una telecamera) cavità uterina, endometrio e osti tubarici (gli ingressi delle tube). L'endometriosi è la presenza di materiale endometriale in sede anomala, quindi necessita di altri esami come la laparoscopia, che può verificare se per esempio nella cavità addominale c'è presenza di tessuto che non dovrebbe esserci.
Ci sono anche dei marcatori sanguigni che si possono fare.
La diagnosi è assai complicata e per questo è una malattia che spesso non viene riconosciuta che dopo molti anni..
La diagnosi è assai complicata e per questo è una malattia che spesso non viene riconosciuta che dopo molti anni..
ti riferisci ai CEA, CA 19-9, CA-125?
Io questi li ho fatti ed erano ok...
Io questi li ho fatti ed erano ok...
-
Si. Non tutti i medici sono unanimi sull'importanza di questi marcatori però al momento non c'è molto altro per la diagnosi.
io non ho altri sintomi..., ma mi sono detta (durante i miei giri mentali Razz ) che, magari, il fatto che abbia un ovaio retrouterino può essere dovuto ad aderenze o ad endometriosi...
Ma se mi metto a saltare o faccio movimenti perticolari, o sforzo gli addominali,
l'ovaio ritorna a posto? (scusami se la domanda fa un pò ridere, ma non so...)
l'ovaio ritorna a posto? (scusami se la domanda fa un pò ridere, ma non so...)
ci sono diverse scuole di pensiero sui marcatori.
Io ad esempio avevo un endometriosi severa in sede di ovaie (con presenza di cisti endometriosiche), utero, vescica, douglas, retto ed avevo un Ca125 a 300.
Una mia amica aveva una sola cisti ad un ovaio ed aveva un Ca125 a 700.
Io ad esempio avevo un endometriosi severa in sede di ovaie (con presenza di cisti endometriosiche), utero, vescica, douglas, retto ed avevo un Ca125 a 300.
Una mia amica aveva una sola cisti ad un ovaio ed aveva un Ca125 a 700.
-
Comunque si, la laparo è l'unico metodo per localizzarla efficacemente in tutte le sedi. Si può però fare una risonanza magnetica se si sospetta endometriosi diffusa da dove già si può avere un quadro generale anche ,se non come nella laparo, della situazione.