ifferenza tra Isterosalpingografia ed Isteroscopia
ifferenza tra Isterosalpingografia ed Isteroscopia
Sappiamo tutte che la isterosalpingografia si occupa di verificare la pervieta' tubarica mentre l'isteroscopia indaga direttamente sulle anomalie dell'utero.
Passiamo alle domande: vanno fatte sempre in ogni caso entrambe? In più , se già l'isterosalpingo indaga sull'utero , perché e' poi necessaria anche l'isteroscopia? Oppure, va fatta isterosalpingografia anche se si fa direttamente un icsi o una fivet, quindi baypassando le tube?
Da non dimenticare la necessaria negatività dei tamponi prima di effettuare questi esami!
Ecco, ho messo tanta carne a cuocere. A voi la parola
Passiamo alle domande: vanno fatte sempre in ogni caso entrambe? In più , se già l'isterosalpingo indaga sull'utero , perché e' poi necessaria anche l'isteroscopia? Oppure, va fatta isterosalpingografia anche se si fa direttamente un icsi o una fivet, quindi baypassando le tube?
Da non dimenticare la necessaria negatività dei tamponi prima di effettuare questi esami!
Ecco, ho messo tanta carne a cuocere. A voi la parola
Re: ifferenza tra Isterosalpingografia ed Isteroscopia
Ottimo argomento! Io ho fatto entrambe. Con la sonoisterosalpingografia mi hanno detto che era tutto ok! Nel referto è scritto chiaramente che le tube sono pervie e che L' utero è ok per forma dimensione etc. Successivamente ho fatto un isteroscopia e mi hanno diagnosticato un subsetto (che non può essere comparso dopo perché è una malformazione che si ha dalla nascita). Quindi diciamo che per la mia modesta esperienza la prima serve soprattutto per valutare le tube e la seconda indaga molto meglio l utero. Oppure (molto più semplicemente ) può essere che il dottore che ha fatto la sonoistero non fosse bravo!
ciao, per una fivet non è necessario sapere lo stato delle tube perché si bypassano. Quindi volendo approfondire ha più senso passare direttamente ad un isteroscopia.
io sono pienamente d'accordo sul fatto che l'isterosalpingo è indicata prevalentemente x le tube e l'isteroscopia per l'utero,eppure secondo me,sono fondamentali entrambe. Nel senso che anche se si va direttamente di fivet o icsi baypassando le tube, bisogna sempre controllare lo stato di queste ultime. Spesso sono interessate da infezioni o grosse problematiche che vanno prima rimosse. Ma probabilmente in questo caso, rientra la laparoscopia esplorativa.
Credo che dal punto di vista meccanico, questi sono gli esami fondamentali? Quando è indicata anche la laparo? Quest'ultima è abbastanza invasiva ed è richiesta solo in casi particolari,tipo per indagare sui danni di un endometriosi
La laparo a fini esplorativi personalmente la farei solo dopo anni di negativi sine causa... perché è invasiva! essendo un intervento va a generare aderenze... ed è sempre meglio evitarle. Se ci sono problemi di endometriosi ovviamente è un altro discorso.
Concordo e confermo pienamente ciò che ha detto birbabirba ha scritto:La laparo a fini esplorativi personalmente la farei solo dopo anni di negativi sine causa... perché è invasiva! essendo un intervento va a generare aderenze... ed è sempre meglio evitarle. Se ci sono problemi di endometriosi ovviamente è un altro discorso.
Esiste anche fertiloscopia..è una tecnica che valuta i fattori meccanici dell'infertilità femminile.
Mi ha consigliato un ginecologo..ma alla fine ho fatto isteroscopia e isterosalpingografia.
hai parlato di una tecnica che non ho mai sentito! Ne sai qualcosa di più? Tipo se si fa anche qui in Italia? Generalmente i gine sono per questi due classici esami però magari chi ha fatto tutto e continua a collezionare negativi , ha magari un altro esame per indagare.maryrose ha scritto:Esiste anche fertiloscopia..è una tecnica che valuta i fattori meccanici dell'infertilità femminile.