russurrogate.com

ifferenza tra Isterosalpingografia ed Isteroscopia

pablito

ifferenza tra Isterosalpingografia ed Isteroscopia

Messaggio da pablito »

Sappiamo tutte che la isterosalpingografia si occupa di verificare la pervieta' tubarica mentre l'isteroscopia indaga direttamente sulle anomalie dell'utero.
Passiamo alle domande: vanno fatte sempre in ogni caso entrambe? In più , se già l'isterosalpingo indaga sull'utero , perché e' poi necessaria anche l'isteroscopia? Oppure, va fatta isterosalpingografia anche se si fa direttamente un icsi o una fivet, quindi baypassando le tube?
Da non dimenticare la necessaria negatività dei tamponi prima di effettuare questi esami!
Ecco, ho messo tanta carne a cuocere. A voi la parola
giogio88

Re: ifferenza tra Isterosalpingografia ed Isteroscopia

Messaggio da giogio88 »

Ottimo argomento! Io ho fatto entrambe. Con la sonoisterosalpingografia mi hanno detto che era tutto ok! Nel referto è scritto chiaramente che le tube sono pervie e che L' utero è ok per forma dimensione etc. Successivamente ho fatto un isteroscopia e mi hanno diagnosticato un subsetto (che non può essere comparso dopo perché è una malformazione che si ha dalla nascita). Quindi diciamo che per la mia modesta esperienza la prima serve soprattutto per valutare le tube e la seconda indaga molto meglio l utero. Oppure (molto più semplicemente ) può essere che il dottore che ha fatto la sonoistero non fosse bravo!
dolcemela

Messaggio da dolcemela »

ciao, per una fivet non è necessario sapere lo stato delle tube perché si bypassano. Quindi volendo approfondire ha più senso passare direttamente ad un isteroscopia.
Arianna68

Messaggio da Arianna68 »

io sono pienamente d'accordo sul fatto che l'isterosalpingo è indicata prevalentemente x le tube e l'isteroscopia per l'utero,eppure secondo me,sono fondamentali entrambe. Nel senso che anche se si va direttamente di fivet o icsi baypassando le tube, bisogna sempre controllare lo stato di queste ultime. Spesso sono interessate da infezioni o grosse problematiche che vanno prima rimosse. Ma probabilmente in questo caso, rientra la laparoscopia esplorativa.
Jolissa

Messaggio da Jolissa »

Credo che dal punto di vista meccanico, questi sono gli esami fondamentali? Quando è indicata anche la laparo? Quest'ultima è abbastanza invasiva ed è richiesta solo in casi particolari,tipo per indagare sui danni di un endometriosi
birba

Messaggio da birba »

La laparo a fini esplorativi personalmente la farei solo dopo anni di negativi sine causa... perché è invasiva! essendo un intervento va a generare aderenze... ed è sempre meglio evitarle. Se ci sono problemi di endometriosi ovviamente è un altro discorso.
hellen

Messaggio da hellen »

birba ha scritto:La laparo a fini esplorativi personalmente la farei solo dopo anni di negativi sine causa... perché è invasiva! essendo un intervento va a generare aderenze... ed è sempre meglio evitarle. Se ci sono problemi di endometriosi ovviamente è un altro discorso.
Concordo e confermo pienamente ciò che ha detto birba
maryrose

Messaggio da maryrose »

Esiste anche fertiloscopia..è una tecnica che valuta i fattori meccanici dell'infertilità femminile.
katty

Messaggio da katty »

Mi ha consigliato un ginecologo..ma alla fine ho fatto isteroscopia e isterosalpingografia.
giorgia

Messaggio da giorgia »

maryrose ha scritto:Esiste anche fertiloscopia..è una tecnica che valuta i fattori meccanici dell'infertilità femminile.
hai parlato di una tecnica che non ho mai sentito! Ne sai qualcosa di più? Tipo se si fa anche qui in Italia? Generalmente i gine sono per questi due classici esami però magari chi ha fatto tutto e continua a collezionare negativi , ha magari un altro esame per indagare.
Rispondi

Torna a “Esami e Analisi”