chiarezza sulle lacerazioni
chiarezza sulle lacerazioni
esistono 3 tipi di lacerazioni:
1 grado: si strappa solo la cute, ed è preferibile questa lacerazione ad un'episiotomia.
2grado: oltre alla cute viene coinvolta la muscolatura ed è al pari come gravità all'episiotomia.
3 grado viene anche coinvolto lo sfintere anale e in questo caso è opportuno intervenire con l' episiotomia prima che avvenga.
Ora parliamo di punti...NON CREDETE ASSOLUTAMENTE A CHI INVENTA DI AVER RICEVUTO 30-40 PUNTI anche perchè capite bene che lo spazio li sotto è cmq limitato chi viene operato di cuore e ha il torace aperto se no ne avrebbe in relazione 6000.
Nella peggiore ipotesi il massimo di punti che danno sono 7.
1 grado: si strappa solo la cute, ed è preferibile questa lacerazione ad un'episiotomia.
2grado: oltre alla cute viene coinvolta la muscolatura ed è al pari come gravità all'episiotomia.
3 grado viene anche coinvolto lo sfintere anale e in questo caso è opportuno intervenire con l' episiotomia prima che avvenga.
Ora parliamo di punti...NON CREDETE ASSOLUTAMENTE A CHI INVENTA DI AVER RICEVUTO 30-40 PUNTI anche perchè capite bene che lo spazio li sotto è cmq limitato chi viene operato di cuore e ha il torace aperto se no ne avrebbe in relazione 6000.
Nella peggiore ipotesi il massimo di punti che danno sono 7.
Re: chiarezza sulle lacerazioni
Domanda
Primo parto con episiotomia. li ho sentiti parlare mentre davano i punti e se li descrivevano ed hanno ricucito al primo strato il muscolo, poi non ricoedo ed al terzo la cute.
Anche se il taglio saràlungo max 3 cm come fanno ad essere solo 7? Saranno 7X3=21 o no?
Primo parto con episiotomia. li ho sentiti parlare mentre davano i punti e se li descrivevano ed hanno ricucito al primo strato il muscolo, poi non ricoedo ed al terzo la cute.
Anche se il taglio saràlungo max 3 cm come fanno ad essere solo 7? Saranno 7X3=21 o no?
Pari all'episiotomia? io ho avuto una lacerazione di secondo grado.. non so quanti punti.. in 5.. forse 10 minuti han fatto.. dopo lo skin to skin mi sono alzata e stavo da dio.. ho preso solo una tachi il gg dopo.. una mia amica con l'episiotomia non si sedeva se non con la ciambella e camminava male a distanza di un paio di sett..
ho avuto una lacerazione di secondogrado e mi hanno tenuta sotto pure a me 40 50 minuti.
Se è d secondogrado ha la stessa gravità nn è che cambia da donna a donna, ma cambia il grado di sopportazione di ognuna i punti semprano tanti perchè prima cuciono internamente i vari muscoli ma esternamente per un secondo grado sn massimo sette...Basta chiedere a una buona ostetrica per avere una conferma. Diverso è il decorso se la ferita fa infezione, li si che nn ci si pu sedere e a volte dopo 15 giorni la riincidono per farla spurgare del pus
Se è d secondogrado ha la stessa gravità nn è che cambia da donna a donna, ma cambia il grado di sopportazione di ognuna i punti semprano tanti perchè prima cuciono internamente i vari muscoli ma esternamente per un secondo grado sn massimo sette...Basta chiedere a una buona ostetrica per avere una conferma. Diverso è il decorso se la ferita fa infezione, li si che nn ci si pu sedere e a volte dopo 15 giorni la riincidono per farla spurgare del pus
non so bene che tipo di sutura usano in quella zona, ma a volte per suturare due strati si usano tipologie come la Didonati o altre suture che ti permettono con "un solo" punto di unire i vari strati in maniera veramente buona tra l'altro
-
gabbianella
E ovvio che cuce un ginecologo ma anche un'ostetrica sa benissimo spiegarti a voce come si cuce e cm funziona. I punti interni sono di più e più fitti e generalmente nn li contano, esternamente sono meno perchè è un altro tipo di sutura e vengono contati. e' logico che senti passare più volte l' ago perchè nn sai quando iniziano a cucire l'esterno.
ad ogni modod allora diciamo le cose come stanno... punti ne danno più di sette, ma generamente ci si riferisce solo agli esterni.. quindi non è vero che chi dice che gliene hanno dati 20 dice baggianate...è la verità. una mamma che non si intende di suture chirurgiche non fa differenza tra int e est...sempre punti sono..
-
pinacolada
Non sapevo non contassero i punti di sutura negli strati interni, percio solo quelli sul derma vengono calcolati? Per curiosità, anche se poi ogni medico si basa sulla singola ferita, di solito sono punti semplici staccati sia internamente che esternamente? Grazie per le info
Negli interventi in generale possono addirittura usare due tipi diversi di "filo" per dare i punti interni e gli esterni. Solitamente internamente danno punti detti a x mentre esternamente i classici a trattino
sono punti diversi quelli interni non danno fastidio o infezione e cm nn averli mentre i problemi sorgono da quelli esterni ed è per quello che vengono contati e controllati. Sai cos'è che ci sono un sacco di donne che pensano di essere state le uniche a partorire, ad essere state cucite, ad aver avuto male...Sembra che tante altre mamma i figli li ricevono per posta.