Ciao a tutte, leggo che le future mamme di solito mettono peso, almeno una decina di chili, io invece inizialmente ne ho persi 10 per le nausee e poi messi 5.
al ultima visita mi sono accorta di aver perso un chilo, la bimba però sta benissimo cresce ed é sana, ora pesa 2 chili e 200... non capisco se devo ritenermi fortunata o preoccupata... secondo voi?
messo solo 4 chili in tutta la gravidanza
Re: messo solo 4 chili in tutta la gravidanza
Cavolo, bravissima! Non se ne dovrebbero mettere più di otto o nove. Va benissimo così!
Io ho il tuo stesso "problema" nel senso che sono a 38+6 e ho preso circa 6kg! Come te mi ero preoccupata perché al mare anziché mettere peso ne avevo perso e temevo nel cazziatone della ginecologa o peggio ancora che il bimbo non fosse cresciuto! In realtà il mio piccolo ha una crescita costante al 75 percentile e quindi è anche più grandino della media! la ginecologa mi ha solo chiesto se mi alimento normalmente e se sto bene, per il resto dice che sono fattori ormonali! Non siamo tutte uguali! poi ovviamente dipende anche dal tuo peso di partenza!
-
gabbianella
Questo non è assolutamente vero: più e più volte ho letto che una decina di chili durante la gravidanza sono un peso assolutamente consigliabile, anzi un po' il minimo.
Già solo il peso di bambino placenta ecc ecc è ripartito così:
Bambino: 3-4 kg
Utero: 900 g
Placenta 500 g
Seno: 400 g
Volume sanguigno: 1,5 kg
Riserve lipidiche: 2-3 kg
Ritenzione idrica: 2 kg
In totale sono circa 10 kg.
Senza contare che una discreta riserva lipidica è assolutamente necessaria per allattare.
Questo non per allarmarti, Tania, ma perchè mi da fastidio come a volte i ginecologi facciano terrorismo col peso invitando le donne a prenderne anche meno di 10 (appunto, massimo 8-9), quando non sarebbe necessario.
In ogni caso, se tu non hai fatto particolari diete dimagranti, mangi normalmente (ovviamente nausee permettendo), e con una dieta varia e completa, se la bimba cresce bene, non vedo perchè dovresti preoccuparti. Oltretutto non è detto che tu possa "recuperare" più avanti.
E poi è vero che non siamo tutte uguali, e dipende molto anche dal peso di partenza. Insomma: stai tranquilla
Già solo il peso di bambino placenta ecc ecc è ripartito così:
Bambino: 3-4 kg
Utero: 900 g
Placenta 500 g
Seno: 400 g
Volume sanguigno: 1,5 kg
Riserve lipidiche: 2-3 kg
Ritenzione idrica: 2 kg
In totale sono circa 10 kg.
Senza contare che una discreta riserva lipidica è assolutamente necessaria per allattare.
Questo non per allarmarti, Tania, ma perchè mi da fastidio come a volte i ginecologi facciano terrorismo col peso invitando le donne a prenderne anche meno di 10 (appunto, massimo 8-9), quando non sarebbe necessario.
In ogni caso, se tu non hai fatto particolari diete dimagranti, mangi normalmente (ovviamente nausee permettendo), e con una dieta varia e completa, se la bimba cresce bene, non vedo perchè dovresti preoccuparti. Oltretutto non è detto che tu possa "recuperare" più avanti.
E poi è vero che non siamo tutte uguali, e dipende molto anche dal peso di partenza. Insomma: stai tranquilla
-
cicodovesei
Meglio così no?io sono al sesto mese e sono a meno 5 kg. Quindi li ho addirittura oersi. Auguri a tutte mammine
se i piccoli stanno bene e crescono dovremmo stare tranquille. Io parto da un sovrappeso quindi non sono a rischio sottopeso. Cmq rimetto spesso, chiedero al gine se è un problema perderne cosi tanti