Ma quando conviene portarli a blastocisti???
Ma quando conviene portarli a blastocisti???
Ragazze sapete risondere a questa domanda??? in quali casi si mettono gli embrioni e quando invece si opta x i blastocisti??
Re: Ma quando conviene portarli a blastocisti???
PER PORTARLI A BLASTOCISTI DEVI PRODURNE ABBASTANZA, CON IL RISCHIO DI PERDERNE DURANTE LA MATURAZIONE, QUINDI POTRESTI AVERNE POCHI DA TRASFERIRE MA CON MAGGIORE POSSIBILITA' DI ATTECCHIMENTO.
Secondo me,
potendo scegliere, sempre meglio trasferire blasto. Diciamo che, dopo diversi fallimenti, credo sia auspicabile. Per ci sono diverse opinioni: chi dice che gli embrioni stiano meglio nell'utero da subito, chi invece al 5 giorno (blasto). Siccome a me è andata bene con le blasto, ovviamente partggio per loro
potendo scegliere, sempre meglio trasferire blasto. Diciamo che, dopo diversi fallimenti, credo sia auspicabile. Per ci sono diverse opinioni: chi dice che gli embrioni stiano meglio nell'utero da subito, chi invece al 5 giorno (blasto). Siccome a me è andata bene con le blasto, ovviamente partggio per loro
beh un embrione ke arriva in vitro allo stato di blastocista è sicuramente un embrione più maturo...ma deve essere anke abbastanza in forma x arrivarci!
x questo quando si hanno a disposiz più ovuli fecondati si cerca di fare il transfer con quelli ke nn sono congelati x fargli continuare la crescita e quindi l'attecchimento...ma si opta anke lasciarne un paio x farli arrivare in quinta o sesta giorn!!
la scelta cmq spetta alla coppia...
x questo quando si hanno a disposiz più ovuli fecondati si cerca di fare il transfer con quelli ke nn sono congelati x fargli continuare la crescita e quindi l'attecchimento...ma si opta anke lasciarne un paio x farli arrivare in quinta o sesta giorn!!
la scelta cmq spetta alla coppia...
io ho una brutta esperienza di embrioni congelati che erano di 4 e 6 celule (tutti 3 morti al scongelamento) xche non sono forti come le blastociste. se faccio eterologa e devo pagare tanto, quindi faccio con blasto o niente.
C'è anche da aggiungere che alcuni centri scelgono di non portarli a blasto perchè giudicano che abbiano minori possibilità.
io a praga volevo fare il transfer con blastocisti
ma in quarta giornata il centro mi chiama perchè dovevano fare il transfer subito perchè di 9 embrioni ne sono rimasti 3 e non hanno rischiato oltre...mi hanno trasferito morule...purtroppo esito negativo.
ma in quarta giornata il centro mi chiama perchè dovevano fare il transfer subito perchè di 9 embrioni ne sono rimasti 3 e non hanno rischiato oltre...mi hanno trasferito morule...purtroppo esito negativo.
logico di pensare che sia meglio trasferire blastocisti perché in questo modo c'è la selezione e vanno avanti quelle più resistenti.
Alcuni embrioni che magari possono avere successo, se trasferiti in seconda giornata attecchiscono nel corpo materno e magari in laboratorio non arriverebbero a blasto e viceversa... E' molto più complicata di quanto potrebbe apparentemente potrebbe sembrare.
da quello che ho capito è che portarle a blasto è difficile....cioè possono non sopravvivere.....
quello che penso io è.....
forse è meglio se "muoiono" prima del transfert.....che invece portarli nell'utero x circa 15-20 giorni e poi sapere che sono morti.....
cioè se arrivano a vivere fino a 5 giorni fuori vuol dire che sono forti.....e c'è + possibilità che vivano anche dentro.....
se si trasferiscono in 2 giornata non sappiamo se sono forti.....cioè lo sappiamo dopo 15-20 giorni.....
quello che penso io è.....
forse è meglio se "muoiono" prima del transfert.....che invece portarli nell'utero x circa 15-20 giorni e poi sapere che sono morti.....
cioè se arrivano a vivere fino a 5 giorni fuori vuol dire che sono forti.....e c'è + possibilità che vivano anche dentro.....
se si trasferiscono in 2 giornata non sappiamo se sono forti.....cioè lo sappiamo dopo 15-20 giorni.....